pantaloni

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

pantaloni

Messaggioda Paolopsg » sab gen 10, 2009 16:50 pm

salve a tutti!
la mia esigenza è questa: dovrei fare un corso di alpinismo;
ma attualmente non ho i pantaloni;
vorrei prendermi un paio di motura (vertigo, ma non so bene quale modello della serie vertigo)
l'alternativa sarebbe quella di prendere un paio di Haglofs (rugged FJpant) o qualcosa di simile
che ne pensate?
quale modello di vertigo mi consigliate?
(questi pantaloni vorrei usarli anche per andare in falesia nei giorni più freddi).
Paolopsg

dimenticavo

Messaggioda Paolopsg » sab gen 10, 2009 16:51 pm

grazie per le eventuali risposte
Paolopsg

Messaggioda ste_car » sab gen 10, 2009 17:08 pm

Vai in un negozio e prova quelli che ti stanno più comodi e sono più versatili, non partire per forza da una cosa che non sai se poi ti potrebbe andare bene.

Comunque stai su un pantalone in schoeller, softshell o simili. Idrorepellenza unita ad una buona traspirazione, ma guarda che lo siano su tutta la lunghezza della gamba non solo in alcuni punti.
Non stare su un pantalone caldo, ma prendine uno che puoi usare sia nella mezza stagione, in estate in quota (in alto) e d'inverno con una calzamaglia che ti fa il caldo. Quindi prendine uno che ti permetta di poterci infilare sotto un qualcosa. Se parti da un pantalone già molto caldo... sei vincolato ad un utilizzo invernale o comunque al molto freddo.
"Tornate vivi, tornate rimanendo amici, salite in cima: in questo preciso ordine"

Roger Baxter-Jones
ste_car

Images: 5

Messaggioda heartbreakers » dom gen 11, 2009 21:27 pm

io il primo pantalone montura che ho preso è stato il modello sella per utilizzarlo in vie ferrate e per arrampicare.
Rimasto strasoddisfatto ho preso i vertigo2 per farci alpinismo (li ho usati di recente anche per sciare in pista).Ora vorrei approfittare dei saldi per prendermi i supervertigo per le condizioni più avverse,ma già i vertigo 2 vanno benissimo per alpinismo:caldi,traspiranti e idrorepellenti.
heartbreakers

Messaggioda brando » dom gen 11, 2009 22:12 pm

mah, io uso un montura in softshell e fondogamba laminato, tutto stretch (fuori produzione :x )

quando ho provato i vertigo mi hanno molto deluso
cioè, come mobilità neanche lontanamente simili ai miei (davanti il cordura non è elastico), e il retro non tiene il vento

quindi vai in negozio e prova, non partire con preconcetti

ah, per i miei ho speso il 30% in meno rispetto ai vertigo (a suo tempo) :roll:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda arteriolupin » dom gen 11, 2009 23:16 pm

Allora,

io uso i Tetrix della Ande. Belli resistenti, antivento softshell, con rinforzi in ripstop elastico, sono pratici, pure carini, se ci metti sotto una calzamaglia li porti bene anche in inverno. E spendi circa la metà di quanto richiesto per marche più note.

Ho visto altre persone utilizzarli e tutti - dico tutti - ci si trovano bene.

Mi pare di averli pagati una settantina di euro, forse un po' meno l'anno scorso...
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda asalalp » lun gen 12, 2009 9:55 am

Qualcuno ha provato i guide pants patagonia?
asalalp

Images: 4

Messaggioda Hercules » lun gen 12, 2009 11:35 am

Li ho io. Li uso solo d'inverno (d'estate in quota ci sono stato una volta sola). Li uso sempre con un paio di ghette; a seconda della temperatura esterna uso una calzamaglia. Io mi ci trovo bene: hanno una linea piuttosto sobria ma sono comodi e pratici. Un particolare che apprezzo molto è il taglio molto alto dietro, stile salopette, che copre bene le reni. Le bretelline sono molto comode. I cursori delle zip non hanno un lacciolino o altro per poterli usare coi guanti, ma li ho aggiunti io senza problemi. Con l'imbragatura le due tasche diventano inutilizzabili mentre risulta comoda e pratica la tasca laterale, chiusa con zip. Li ho usati con snowdrift e vento e non ho mai rimpianto l'assenza di un sovrapantalone; in caso di forte snowdrift un po' di nevina di attacca (In corrispondenza delle ginocchia hanno fatto un po' di peeling) ma scompare subito; asciugano rapidissimamente.
Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
Hercules

Images: 75

Messaggioda asalalp » lun gen 12, 2009 13:26 pm

Grazie per le info
asalalp

Images: 4

Messaggioda five.eight* » lun gen 12, 2009 13:31 pm

asalalp ha scritto:Qualcuno ha provato i guide pants patagonia?

li ho avuti io e sono dei pantaloni eccezionali.
anch'io amavo il look assolutamente sobrio ma la tecnicità era buonissima.
Li ho distrutti im modo purtroppo irreparabile. adesso mia moglie ne ha un paio e io ho i Backcountry Guide che uso per scialpinismo e per attività varie. Costano parecchio ma la qualità e i dettagli li valgono tutti.
Attenzione Mammut o Eiger per citarne 2 a caso costano comunque il 30/40% in più.
five.eight*

Images: 31

Messaggioda Roberto 75 » lun gen 12, 2009 13:36 pm

qualcuno ha provato i Montura Glacier Pants?
vorrei fare sia pista che sci alpinismo
Ciao da Robi75
Roberto 75

Messaggioda brando » lun gen 12, 2009 15:19 pm

io ti sconsiglio un pantalone laminato
un pantalone in softshell (o simili) costa meno ed è meglio, perchè non fa condensa
se proprio vuoi un laminato prendi un sovrapantalone, è molto più polivalente

per esperienza diretta: se non cadi spesso, in pista ci puoi andare con qualunque cosa, l'impermeabilità è inutile (i miei da pista non tengono nemmeno il vento :roll: )
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Messaggioda Roberto 75 » lun gen 12, 2009 23:40 pm

scusa la banalità ma potresti farmi qualche esempio, magari dei modelli?
Grazie
Ciao da Robi75
Roberto 75

Messaggioda letturo » mar gen 13, 2009 0:35 am

Ma parlando di sovrapantaloni laminati non ci siamo allontanati 1000 miglia dalla richiesta del topic? Si parlava addirittura di una cosa riciclabile in falesia col freddo.. :smt017
letturo

Re: pantaloni

Messaggioda letturo » mar gen 13, 2009 0:37 am

Paolopsg ha scritto:salve a tutti!
la mia esigenza è questa: dovrei fare un corso di alpinismo;
ma attualmente non ho i pantaloni

In effetti è un problema, andarci in mutande non dev'essere il max! :lol:

Comunque, abiti a circa 5Km da Pennente, io ti consiglio di fargli visita e cominciare a 'tastare' e indossare qualcuno delle decine e decine di pantaloni che offre.. quelli indicati sul sito internet sono solo una minima (insignificante) parte di quello che ha in negozio! :!:

Va' e prova! ;)
letturo

Messaggioda brando » mar gen 13, 2009 1:58 am

Roberto 75 ha scritto:scusa la banalità ma potresti farmi qualche esempio, magari dei modelli?
Grazie

dici a me?
potrei dirti i Summit Pants di Montura, o i Patagonia Alpine Guide Pants, oppure i Mammut Castor Pants o Base-Jump Pants, tanto per far nomi
purtroppo si tratta di idee, alla fine bisogna toccare con mano e vedere se il prodotto soddisfa... "a distanza" è facile valutare male

brando

Messaggioda Roberto 75 » mar gen 13, 2009 10:32 am

si dicevo a te. :lol:
grazie
negozi validi a Torino?
Ciao da Robi75
Roberto 75

Messaggioda cicciopeloso » mar gen 13, 2009 15:47 pm

negozi on line dove fare buoni affari in saldo? io vorrei un guscio impermeabile e traspirante (pantaloni)
"Si è soli con tutto ciò che si ama" (Novalis)
cicciopeloso

Messaggioda Roberto 75 » mar gen 13, 2009 15:59 pm

ottimi prezzi: pennente
Ciao da Robi75
Roberto 75

Messaggioda letturo » mar gen 13, 2009 16:22 pm

cicciopeloso ha scritto:negozi on line dove fare buoni affari in saldo? io vorrei un guscio impermeabile e traspirante (pantaloni)

Se dovessi cercare qualcosa di simile per me partirei da qui. In questo momento non hanno moltissimo però tempo addietro c'erano sempre dei pantaloni GTX da uomo per 90?. Adesso ce n'è un paio della Nike ma da donna.. 100?. Se no la salopette TNF a 166? ma mi pare sempre da donna.. :?

Considera pure che se trovi qualcosa negli USA (o comunque fuori dall'UE) e resti sotto i 150? (tra costo dell'articolo e spedizione) non devi pagare dazi, iva, sdoganamento ecc.

Prima del 1° Dic 2008 il limite era 22?, adesso 150? è un'altra cosa... ;)
letturo

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali