Nastro scotch sulle dita

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Nastro scotch sulle dita

Messaggioda dreamcatcher » ven mag 23, 2008 20:09 pm

Ciao a tutti sono nuovo del forum!! Inizio con una richiesta di delucidazione tecnica, riguardo allo scotch sulle dita. Cioè le domande nell'ordine sono:
1-quando va messo? quando fa già male o preventivamente se so che il dito mi fa male di solito ecc.
2-come va messo? più o meno stretto quanti giri conviene fare ecc.
3-dove va messo? mi è capitato di vedere gente con scotch sulle prime falangi come sulle seconde o su entrambe qual'è il criterio?
Certo di aver esordito rompendo abbastanza le balle ringrazio chi si prodigherà in consigli e risposte
dreamcatcher

Messaggioda SCOTT » ven mag 23, 2008 20:15 pm

Passa a presentarti nella sezione benvenuti...poi ne riparliamo... :wink:

:smt006 Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda Elisetta » lun mag 26, 2008 23:14 pm

La domanda sullo scotch non è un pò come la mia sul magnesio????
Perchè a lui non rispondete dicendo che chi va in giro con lo scotch sulle dita per fare il fighetto/la fighetta deve stare a casa a imballare scatoloni??? :lol:
Elisetta

Images: 18

Messaggioda SCOTT » mar mag 27, 2008 10:07 am

Elisetta ha scritto:La domanda sullo scotch non è un pò come la mia sul magnesio????
Perchè a lui non rispondete dicendo che chi va in giro con lo scotch sulle dita per fare il fighetto/la fighetta deve stare a casa a imballare scatoloni??? :lol:

:roll: ...un pò di pazienza... :lol:

:wink: Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Re: Nastro scotch sulle dita

Messaggioda MacOnions » mar mag 27, 2008 10:20 am

dreamcatcher ha scritto:1-quando va messo? quando fa già male o preventivamente se so che il dito mi fa male di solito ecc.

IMO, quando sai che il dito ti farà male, che in fondo è come dire quando il dito ha già fatto male ...

2-come va messo? più o meno stretto quanti giri conviene fare ecc.

Mhmm, qui esageriamo, cmq, io per esempio quando uso un certo tipo di nastro lo stringo abbastanza (non tanto da far diventare le dita viola e fermare la circolazione), questo perchè un certo tipo di nastro tende a smollarsi dopo un po'. Se lo metto solo sulle falangi faccio qlc giro in più, se lo faccio passare ad otto sulle due falangi del dito, un solo giro ... bah! cmq non credo che sia importantissimo neh!

3-dove va messo? mi è capitato di vedere gente con scotch sulle prime falangi come sulle seconde o su entrambe qual'è il criterio?

Dipende: se il nastro deve aiutare le pulegge, sulle falangi basta; se vuoi che scarichi e proteggere un po' le capsule (e le pulegge) fai l'otto; altri usano legare due dita alla volta per scaricare meglio il carico, ma onestamente non l'ho mai fatto.
MacOnions

Images: 7

Messaggioda Roberto » mar mag 27, 2008 10:45 am

Non sono un ortopedico e quindi la mia esperienza è data dalla pratica e non bisogna pigliarla per oro colato.
I cerotti sulle falangi dovrebbero servire ad alleviare il lavoro dei legamenti, che vanno in tensione per tenere aderente il tendine alle ossa delle dita (i tendini, quando sono in tensione, "tendono" a stendersi, i legamenti li mantengono in posizione).
Il cerotto non fa altro che contribuire a questo lavoro.
Se non si hanno problemi, fragilità varie, precedenti incidenti ai legamenti, non serve usare cerotto (a meno che non si voglia far scena).
Non va assolutamente stretto alla falange, ma messo in modo che, quando si piega il dito, diventi stretto.
I legamenti, a differenza dei tendini, se lesionati si rimarginano, ma occorre riposo e molta attenzione dopo la guarigione (esperienza vissuta).
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda marcov » mar mag 27, 2008 10:56 am

Elisetta ha scritto:La domanda sullo scotch non è un pò come la mia sul magnesio????

Eh no, non è la stessa cosa! A parte che non è lo "scotch", semmai del cerotto...
A volte io l'ho usato quando avevo la pelle talmente abrasa che mi sanguinavano le dita. E' inoltre indispensabile in fessure granitiche quando si fanno gli incastri di dita/mano.
Il magnesio, olte a fare il fighetto, serve ad asciugare le dita dal sudore e uno vale l'altro.....

mv
marcov

Images: 1

Messaggioda giorgiolx » mar mag 27, 2008 11:04 am

ue permalosina...stai attenta a come scrivi qui...porta rispetto, guarda che se continui qui ti scagliamo contro il drugo...mai sentito parlare di solidarietà maschile?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Elisetta » mar mag 27, 2008 13:37 pm

Dal Drugo mi faccio maltrattare volentieri, Mister fighetto :twisted:
Elisetta

Messaggioda Elisetta » mar mag 27, 2008 13:38 pm

giorgiolx ha scritto:ue permalosina...stai attenta a come scrivi qui...porta rispetto, guarda che se continui qui ti scagliamo contro il drugo...mai sentito parlare di solidarietà maschile?

Oltretutto giorgio, datte na calmata, che non mi sembra di aver mancato di rispetto a nessuno 8O mi sa che sei un pò tanto esaltato tu..
Elisetta

Messaggioda scheggia » mar mag 27, 2008 13:57 pm

io lo scoch no l'ho mai messo ... manco per fare fessure ... se ti fa male un dito è il caso di non proseguire e smettere di arrapicare, mettere dello scotch per uso "medico" senza sapere come lo devi fare mi sembra una stupidagine, per riuscirci dovresti avere conoscenze di bendaggio funzionale ed avere gli scotch adeguati ... se poi vuoi metterlo per porteggerti le mani posso consigliarti un vertical del 2007 che parlava di arrampicata in fessura ... personalemente io sono affezionato ai calli d'arrampicata ed ai taglietti che mi procura la roccia arrampicando :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda giorgiolx » mar mag 27, 2008 14:05 pm

Elisetta ha scritto:
giorgiolx ha scritto:ue permalosina...stai attenta a come scrivi qui...porta rispetto, guarda che se continui qui ti scagliamo contro il drugo...mai sentito parlare di solidarietà maschile?

Oltretutto giorgio, datte na calmata, che non mi sembra di aver mancato di rispetto a nessuno 8O mi sa che sei un pò tanto esaltato tu..

ue si scherza...ma credi che ero serio? ma dai...allora è vero che sei permalosa :wink:

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda SCOTT » mar mag 27, 2008 14:26 pm

I modi per nastrare le dita sono molti...a parte il cosidetto "guanto" per l'arrampicata in fessura (senza il quale si lasciano striscie di sangue se ci si avventura su vie con molti tiri "da incastro di mano") ...ci sono modi diversi per nastrare a seconda del problema che si è riscontrato... :wink:

Ti consiglio un libro che descrive bene le nastrature ma anche molte altre problematiche legate all'arrampicata...molto interessante?

http://www.versantesud.it/Onemoveindex.html

:smt006 Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda n!z4th » mar mag 27, 2008 21:03 pm

giorgiolx ha scritto:
Elisetta ha scritto:

ue si scherza...ma credi che ero serio? ma dai...allora è vero che sei permalosa :wink:

Eh già elisetta...

MrGiorgio scherzava!

PERMALOSA

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:mrgreen:

:smt016
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Elisetta » mer mag 28, 2008 9:12 am

prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr :P
Voi qui fate preferenze :D
Elisetta

Messaggioda scheggia » mer mag 28, 2008 10:28 am

Elisetta ha scritto:prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr :P

su chi si prende in giro??? 8O
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda giorgiolx » mer mag 28, 2008 10:50 am

scheggia ha scritto:
Elisetta ha scritto:prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr :P

su chi si prende in giro??? 8O

no mia cara elisetta...noi non siamo razzisti, noi non siamo sessisti e non facciamo discriminazioni;
NOI PRENDIAMO IN GIRO TUTTI!!!senza distinzione di razza, religione, sesso, colore della pelle

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda n!z4th » mer mag 28, 2008 19:44 pm

:smt019

marmocchia

:smt080
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Elisetta » ven mag 30, 2008 9:22 am

n!z4th ha scritto:

marmocchia

:smt080

Scusate ragazzi (giorgio e scheggia, e ripeto, scusate RAGAZZI :D ), intendevo dire:
"Michele, TU qui fai preferenze :P :P
Prrrrrrrrrrrrrr :P :D
Elisetta

Messaggioda giorgiolx » ven mag 30, 2008 9:44 am

Elisetta ha scritto:Scusate ragazzi (giorgio e scheggia, e ripeto, scusate RAGAZZI

e ci mancherebbe altro...come ci volevi chiamare? signori maturi? vecchi? passiti?

ragazzi è la parola giusta!!!

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali