discensore....tanto per cambiare....

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

discensore....tanto per cambiare....

Messaggioda ravanator » gio apr 03, 2008 15:50 pm

stavo guardando un po' di attrezzi per assicurazione primo/secondo/discensore, per intenderci bd guide, reverso, piu, ghost.

C'e' una cosa che davvero mi sfugge: sono tutti dotati dell'anello/buco per attaccarlo in sosta, ma per l'uso in discesa in doppia si usano come secchiello, cioe' non si usa l'anello/buco di cui sopra....

perche' ?

uno dei vantaggi della piastrina gigi e' quello che se devi fare tante doppie, non lo stacchi mai dalla daisy-cahin, e quindi non rischi di perderlo....(cosa che coi guanti e il freddo non e' male...)

ma tutti gli altri (guide, piu, ghost, reverso) venendo usati come secchiello, vanno staccati alla fine della doppia....
avendo l'anello/buco a cusi si attaccano insosta per recuperare il secondo, non si potrebbero attaccare con quello alla daisy e poi usarli come "piastrina" anche nelle doppie ?

o sono io che non capisco un tub-er ?

qualcuno ha provato ?

(cosi'...una pippa mentale da fetiticsta dei discensori...)
ravanator

Images: 12

Messaggioda grizzly » gio apr 03, 2008 16:06 pm

Io uso il gigi + reverso (so che è un doppione ecc ecc. ma a me piace accussì...). In doppia uso appunto il gigi. Quindi non ho mai usato altro per la discesa. Però penso che ad usare l'anello di cui parli non ci siano problemi. Penso... ma attendo pure io più qualificate risposte...
grizzly

Images: 131

Messaggioda davide89 » gio apr 03, 2008 16:24 pm

io uso un più Immagine e uso l'anello...anche per fare la corda doppia
davide89

Messaggioda ravanator » gio apr 03, 2008 16:27 pm

grizzly ha scritto:Io uso il gigi + reverso (so che è un doppione ecc ecc. ma a me piace accussì...). In doppia uso appunto il gigi. Quindi non ho mai usato altro per la discesa. Però penso che ad usare l'anello di cui parli non ci siano problemi. Penso... ma attendo pure io più qualificate risposte...

dobbiamo davvero incontrarci prima o poi....
congelamenti, stessa collezione di vecchie picche, snarg, uso di reverso+gigi...
si potrebbe pensare che siamo cloni, tranne che io non mi "tengo" quanto te....
speruma....
ravanator

Re: discensore....tanto per cambiare....

Messaggioda Gibolla » gio apr 03, 2008 16:37 pm

ravanator ha scritto:stavo guardando un po' di attrezzi per assicurazione primo/secondo/discensore, per intenderci bd guide, reverso, piu, ghost.

C'e' una cosa che davvero mi sfugge: sono tutti dotati dell'anello/buco per attaccarlo in sosta, ma per l'uso in discesa in doppia si usano come secchiello, cioe' non si usa l'anello/buco di cui sopra....

perche' ?

uno dei vantaggi della piastrina gigi e' quello che se devi fare tante doppie, non lo stacchi mai dalla daisy-cahin, e quindi non rischi di perderlo....(cosa che coi guanti e il freddo non e' male...)

ma tutti gli altri (guide, piu, ghost, reverso) venendo usati come secchiello, vanno staccati alla fine della doppia....
avendo l'anello/buco a cusi si attaccano insosta per recuperare il secondo, non si potrebbero attaccare con quello alla daisy e poi usarli come "piastrina" anche nelle doppie ?

qualcuno ha provato ?

Mica vero.....
...maybe someday we will meet
and maybe talk but not just speak ...
Gibolla

Messaggioda n!z4th » gio apr 03, 2008 16:43 pm

A usarli come secchiello in doppia, anche io lo faccio pur avendo un reverso, si risparmia un moschettone sulla catena di collegamento 8)
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda n!z4th » gio apr 03, 2008 16:47 pm

n!z4th ha scritto:A usarli come secchiello in doppia, anche io lo faccio pur avendo un reverso, si risparmia un moschettone sulla catena di collegamento 8)

scherzi a parte...

era una risposta seria la mia... :roll:
Michele
n!z4th

Messaggioda ravanator » gio apr 03, 2008 16:53 pm

Gibolla ha scritto:
ravanator ha scritto:stavo guardando un po' di attrezzi per assicurazione primo/secondo/discensore, per intenderci bd guide, reverso, piu, ghost.

perche' ?

qualcuno ha provato ?

Mica vero.....

cioe', che fai, apri il moschettone, sfili le corde lasciando attaccato l'oggetto ?
io ,almeno coi guanti, rischierei di perdere il tutto....
ravanator

Messaggioda Gibolla » gio apr 03, 2008 16:58 pm

porto la seconda corda vicino all'altra, allargo l'asola al giusto, apro e sfilo le corde senza nemmeno toccare il reverso che resta nel muschetùn...... non va bene?
...maybe someday we will meet
and maybe talk but not just speak ...
Gibolla

Messaggioda ravanator » gio apr 03, 2008 17:52 pm

Gibolla ha scritto:porto la seconda corda vicino all'altra, allargo l'asola al giusto, apro e sfilo le corde senza nemmeno toccare il reverso che resta nel muschetùn...... non va bene?

forse non ho capito....
ma il moschettone devi aprirlo pero'....

comunque, sabato provo....(senza guanti...) e provo pure a attaccare un moschettone all'anello/buco, fissarlo alla daisy prima di slegare il tutto....e vediamo quanto e' macchinoso...
ravanator

Messaggioda federicopiazzon » gio apr 03, 2008 18:07 pm

I freni polivalenti da te citati si possono usare a scendere tipo gigi solo che fanno un attrito del porco e su doppie lunghe nel vuoto se pesi poco quasi non scendi...(io questo problema non ce l'ho :wink: )

In 5 anni di più della cassin non ho mai rischiato di perderlo in doppia.
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda pippolongo » gio apr 03, 2008 18:46 pm

all'inizio le ho provate tutte per scendere in doppia col reverso:
utilizzarlo come piastrina, come secchiello, con due moschettoni, mettendocene uno sottile da rinvio, ma in tutti i modi non scorreva una sega...
ora, dopo due anni di utilizzo, funziona tutto correttamente. Lo uso come una pisatrina, quindi il rischio di perderlo è zero. Non so a cosa sia dovuto il fatto che le prime volte non scorreva, però dubito che con l'uso si sia messo a funzionare di colpo. Vedo più probabile un mio errore dovuto all'inesperienza. Quindi ti consiglio di provarci in tutti i modi (come secchiello, come piastrina, cambia moschettone), e vedrai che troverai la combinazione che più ti si addice (ovviamente evita di metterci un moschettone di un rinzio, lì ero proprio alla frutta :wink: )

Sicuramente la piastrina fa meno attrito e secondo me è anche meno stressante per le corde (fa fare una curva un po' più dolce). Quindi dubito che quando sarà ora di sostituirlo lo ricomprerò!
pippolongo

Messaggioda pippolongo » gio apr 03, 2008 18:55 pm

sono andato un o' fuori tema scusa.... :oops:

magari il mio intervento tornerà utile a qualcuno :wink:

il concetto è: non so perchè dicono di non farlo (ma sei sicuro??) però io lo faccio e le cose vanno benone!
pippolongo

Messaggioda SCOTT » gio apr 03, 2008 18:57 pm

ravanator ha scritto:

...

...

Infatti...si fa così. :wink:

Poi c'è chi li usa a mò di piastrina e stacca l'attrezzo ad ogni calata...ma (secondo me) non ha senso. :?

:smt039 Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda dalamar » gio apr 03, 2008 21:11 pm

cosa consigliate come discensore per un mezzo neofita su vie lunghe?
piastrina gigi o un più/reverso? quale è più facile da utilizzare?
dalamar

Messaggioda n!z4th » gio apr 03, 2008 22:23 pm

atc-guide della BD
Michele
n!z4th

Messaggioda davide89 » gio apr 03, 2008 22:31 pm

io mi trovo benissimo con il più...alla fine funzionano allo stesso modo....
davide89

Messaggioda Tato » ven apr 04, 2008 0:16 am

n!z4th ha scritto:atc-guide della BD

Quoto!

... mi ci sono trovato subito benissimo e lo trovo molto pratico e funzionale.

:wink:
"La nostra vita non avanza per ordini o divieti ma per una passione.
Ci sono passioni senza grandezza, ma non c'è grandezza possibile senza passione."
Tato

Images: 45

Messaggioda mauro5622 » ven apr 04, 2008 0:24 am

piastrina for ever!!!!!!!!! :D
...non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo si rialza sempre...
mauro5622

Images: 2

Messaggioda ravanator » ven apr 04, 2008 7:48 am

SCOTT ha scritto:
ravanator ha scritto:

...

...

Infatti...si fa così. :wink:

Poi c'è chi li usa a mò di piastrina e stacca l'attrezzo ad ogni calata...ma (secondo me) non ha senso. :?

:smt039 Scott.

mha....stando al manuale petzl per il reverso:

Immagine

di dovrebbe usare come "secchiello",. Idem per il pu'.

che poi si possa usare anche come piastrina, probabile....
domani provero' un po' ....
sicuramente questioni di peso, spessora/bagnato/ghiaccio delle corde hanno il loro effetto....
ravanator

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali