Piccozze ultraleggere

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Piccozze ultraleggere

Messaggioda ErniBrown » lun mar 31, 2008 19:42 pm

Mi tentano molto le piccozze dal peso molto contenuto, come la camp corsa, ma ho sentito molte critiche, che però non ho capito bene: mi spiegate qual'è il problema? Cosa cambia rispetto ad una piccozza normale?
...un po' più in là...
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda n!z4th » lun mar 31, 2008 21:03 pm

Sono da scialpinismo e non sono previste per uso intensivo.Cioè, sono per un uso d'emergenza o saltuario, per affrontare magari passaggi particolarmente ostici.

Non offrono quindi le garanzie di una picca tradizionali quali robustezza, durata. Sulle qualità tecniche nell'immediato non so dirti cioè non so se sono, in singolo prova, equivalenti agli altri modelli, ma non credo, sia solo per il peso inferiore che porta ad avere una battuta più scarsa.
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda letturo » lun mar 31, 2008 23:15 pm

n!z4th ha scritto: Sulle qualità tecniche nell'immediato non so dirti cioè non so se sono, in singolo prova, equivalenti agli altri modelli, ma non credo, sia solo per il peso inferiore che porta ad avere una battuta più scarsa.

Persona meno esperta di me in questo sito non esiste! :D Però quando chiesi lumi un paio di mesi fa mi pare che tutti erano più o meno d'accordo nell'evidenziare i limiti in battuta delle piccozze ultraleggere :smt102 Così come dei ramponi in lega leggera.. che poi sarebbero anche meno robusti degli altri
letturo

Messaggioda Fabrizio Righetti » mar apr 01, 2008 14:02 pm

Ciao,
Quoto Luigi ed aggiungo.
Hai nominato la CAMP corsa è una piccozza non leggera ma ultraleggera, è stata creata perchè nelle gare di scialpinismo è obbligatoria la piccozza che però il 99% delle volte sta sullo zaino. Non te ne fai nulla tanto dove vai con quella ci vai anche senza. Diverso discorso, come ha detto Luigi, per le versioni intorno ai 500 gr che hanno la testa in acciaio e garantiscono una buona prestazione per uso classico (la CAMP l'ha produce, la puoi usare anche in piolet traction su delle classiche alpine).
Fabrizio
Fabrizio Righetti

Images: 20

Messaggioda next » mar apr 01, 2008 16:41 pm

dipende dalla gara.. nelle gare piu serie e' d'obbligo imbrago , longe , picozza e ramponi,doppie pelli, anche se nella maggior parte delle volte usi solo i ramponi..
In tante gare "sociali" basta arva pala e sonda
next

Messaggioda Fabrizio Righetti » mar apr 01, 2008 16:44 pm

Non in tutte le gare, quelle cosidette di ski-alp (cioè su piste) ad esempio non la prevedono ed anche altre. Nelle super famose come Patrouille, Pierra Menta e Mezzalama mi sembra che devi avere almeno una piccozza per squadra.
Fabrizio
Fabrizio Righetti

Images: 20

Messaggioda cicciopeloso » mer giu 03, 2009 11:40 am

ho fatto un bel pò di ricerche....e sono capitato su questo topic dopo un pò di giri.
Voglio acquistare la mia prima piccozza; la utilizzerò principalmente per scialpinismo (non mi capita di fare escursioni a piedi -ancora-), per qualche risalita ostica con ramponi ai piedi, sci e bastoncini in spalla. Voglio uno strumento sicuro, perchè di sicurezza stiamo parlando. Ero incuriosito da queste picche dalla CAMP perchè molto leggere, ma mi sembra di capire che siano poco consigliate....allora che mi suggerite di prendere?
Ho già preso i ramponi, 12 punte in acciaio con antizoccolo...un bel chiletto...dunque non gravarmi ulteriormente non dispicerebbe...

Dritta o leggermente curva?
lunghezza 50cm penso che vada bene (sono "alto" 164cm!)
"Si è soli con tutto ciò che si ama" (Novalis)
cicciopeloso

Messaggioda roby4061 » mer giu 03, 2009 17:00 pm

che se provi a piantare la becca sul ghiaccio ti torna indietro come una molla...

io ho una cassin ultraleggera da scialpinismo (220 gr) ma se c'è anche solo un po' di ghiaccio è come non averla...

può andare bene su neve compatta o gelata, ma non la uso più per scialpinismo su ghiacciaio... preferisco avere quella seria.
Ich warte auf dich...am ende der nacht

Images: 4

Messaggioda roby4061 » mer giu 03, 2009 17:05 pm

questa è quella che uso su ghiacciaio, pesa un po' più di 550 gr

Immagine

Messaggioda roby4061 » mer giu 03, 2009 17:10 pm

e questa è quella da scialp, della Cassin presa nel 2002

Immagine

220 gr, è poco più che un giocattolo per fare i castelli di sabbia però..

Messaggioda bgm » gio giu 04, 2009 15:48 pm

luigi dal re ha scritto:ma le hai presenti le Airtech evolution?
comunque io ho la Jorasses

Bella picca la Jorasses.
Peccato non la facciano più :roll:
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm

Messaggioda fdg » ven giu 05, 2009 16:23 pm

stesso discorso anche per me sulla jorasses!
bella picca, bella dragonne, peccato ceh anceh io l'ho presa 60 cm mentre per l'uso prevalente che ne ho fatto (scialp) un po piu corta sarebbe stato meglio
ciao
Guida alpina presso Prorock Outdoor - Meteorologo
www.francolaudanna.it
www.prorockoutdoor.it
fdg

Messaggioda cicciopeloso » mer giu 10, 2009 1:36 am

ok, ho capito che se voglio un attrezzo "sicuro" deve avere la testa in acciaio ed una massa non troppo contenuta. Ribadisco l'utilizzo primario: scialpinismo. sono nano pertanto non ci sono dubbi che prenderà una 50cm.

Mi aiutate a scegliere fra:

Petzl-Charlet Snowracer :340g
Immagine

Black Diamond Raven Pro 2008:382 g (la 60cm)
Immagine

Black Diamond Raven Ultra 2008:338g
Immagine

Grivel Air Tech Racing:400g, la prenderei 48cm
Immagine

Totalmente da scartare le CAMP corsa nanotech che sembra fatta di una lega fra alluminio e acciao (Sandvik Nanoflex® steel alloy)?
giusto per capire...a cosa serve la forma leggermente curva?
Immagine

La scelta sta ricadendo su queste solo perchè voglio comprare altre cose sul sito dove ho trovato queste piccozze.
"Si è soli con tutto ciò che si ama" (Novalis)
cicciopeloso

Messaggioda Sbob » mer giu 10, 2009 8:51 am

cicciopeloso ha scritto:Totalmente da scartare le CAMP corsa nanotech che sembra fatta di una lega fra alluminio e acciao (Sandvik Nanoflex® steel alloy)?

Alloy = lega , non alluminio!
Sbob

Images: 2

Messaggioda brando » mer giu 10, 2009 12:11 pm

cicciopeloso ha scritto:ok, ho capito che se voglio un attrezzo "sicuro" deve avere la testa in acciaio ed una massa non troppo contenuta. Ribadisco l'utilizzo primario: scialpinismo. sono nano pertanto non ci sono dubbi che prenderà una 50cm.

Mi aiutate a scegliere fra:

Petzl-Charlet Snowracer :340g

Black Diamond Raven Pro 2008:382 g (la 60cm)

Black Diamond Raven Ultra 2008:338g

Grivel Air Tech Racing:400g, la prenderei 48cm

La scelta sta ricadendo su queste solo perchè voglio comprare altre cose sul sito dove ho trovato queste piccozze.

Black Diamond Raven Pro 2008
Immagine

chiara l'opinione? 8)
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali