da Gigi64 » mer mar 19, 2008 16:59 pm
da il mago di napoli » mer mar 19, 2008 17:23 pm
da giorgiolx » mer mar 19, 2008 17:28 pm
Gigi64 ha scritto:Come da manuale uso un moschettone HMS per il mio grigri, però a volte, non spesso ma ogni tanto, mi accorgo che se non ci sto attento il moschettone si mette di traverso, lavorando in laterale...
da Gigi64 » mer mar 19, 2008 17:33 pm
da Gigi64 » mer mar 19, 2008 17:42 pm
giorgiolx ha scritto:Gigi64 ha scritto:Come da manuale uso un moschettone HMS per il mio grigri, però a volte, non spesso ma ogni tanto, mi accorgo che se non ci sto attento il moschettone si mette di traverso, lavorando in laterale...
ATTENZIOENE!!! guarda che sei tu quello che si fa sempre tante paranoie sulla sicurezza e sui particolari a volte irrilevanti, e poi mi caschi su questi dettagli? che delusione!!!
il moschettone va bene, io li preferisco a ghiera, poi sei tu che deve stare più attento!!!![]()
per esempio quando fai sicura, evita di stapparti le bottiglie di birra, compra lattine, più facili; e non sfogliare sempre riviste sporcacciose quando fai sicura...leggile a casa!!!
da il mago di napoli » mer mar 19, 2008 17:50 pm
Gigi64 ha scritto:ma perchè dovrei lasciare perdere il grigri?
da dany.1982 » mer mar 19, 2008 17:56 pm
Gigi64 ha scritto:Come da manuale uso un moschettone HMS per il mio grigri, però a volte, non spesso ma ogni tanto, mi accorgo che se non ci sto attento il moschettone si mette di traverso, lavorando in laterale...
Ora, durante la calata il problema è minore, sono sempre un bel po di kn e svolge un lavoro meno dinamico, ma in caso di caduta e di blocco in quella posizione non vorrei che fosse pericoloso, soprattutto perchè noto che a volte la ghiera tende a prendere dentro l'anello dell'imbrago a cui è fissato.
Sabato scorso un'amica mi ha fatto notare la stessa cosa che succedeva anche a lei...
Per la precisione attualmente sto usando questo moschettone:
http://www.visonasport.it/moschettoni/hmstl/hmstls.jpg
Il fatto che sia un twist non è rilevante per questo problema in quanto si verificava anche con quelli della stessa forma e con ghiera a vite.
Da esperienze fatte con altri grigri dei vari soci di arrampicata mi sembra che con moschettoni di misura più ridotta, sempre a pera o ovali, questo problema si riduce...
Avete anche voi questo problema?
Che moschettone usate?
Forse che sbaglio qualcosa io a livello tecnico?
da Gigi64 » mer mar 19, 2008 18:14 pm
da Gigi64 » mer mar 19, 2008 18:15 pm
dany.1982 ha scritto:Gigi64 ha scritto:Come da manuale uso un moschettone HMS per il mio grigri, però a volte, non spesso ma ogni tanto, mi accorgo che se non ci sto attento il moschettone si mette di traverso, lavorando in laterale...
Ora, durante la calata il problema è minore, sono sempre un bel po di kn e svolge un lavoro meno dinamico, ma in caso di caduta e di blocco in quella posizione non vorrei che fosse pericoloso, soprattutto perchè noto che a volte la ghiera tende a prendere dentro l'anello dell'imbrago a cui è fissato.
Sabato scorso un'amica mi ha fatto notare la stessa cosa che succedeva anche a lei...
Per la precisione attualmente sto usando questo moschettone:
http://www.visonasport.it/moschettoni/hmstl/hmstls.jpg
Il fatto che sia un twist non è rilevante per questo problema in quanto si verificava anche con quelli della stessa forma e con ghiera a vite.
Da esperienze fatte con altri grigri dei vari soci di arrampicata mi sembra che con moschettoni di misura più ridotta, sempre a pera o ovali, questo problema si riduce...
Avete anche voi questo problema?
Che moschettone usate?
Forse che sbaglio qualcosa io a livello tecnico?
quoto mago x il tipo di moschettone.......rigorosamente a ghiera!!!
ciao gigi
daniele
da Drugo Lebowsky » mer mar 19, 2008 19:58 pm
luigi dal re ha scritto:ma che domande del ca@@o!!!!
smettiamola con tutte queste paranoie sui materiali,quanto mai dovrà tenere un gri gri per un volo in falesia,se anche il moschettone si gira non succede niente,non ti preoccupare.(e comunque basta stare un pò attenti)
da n!z4th » mer mar 19, 2008 20:08 pm
da Sbob » mer mar 19, 2008 21:11 pm
da sbando82 » mer mar 19, 2008 21:38 pm
da asalalp » mer mar 19, 2008 21:58 pm
sbando82 ha scritto:Si, ma se la paranoia è arrivata al gri gri che gira e batte sulla leva e con una rotazione apre il moshettone twist lock oppure svita la ghiera allora con il freno ci abbiniamo un bel mailon rapid stretto con la chiave inglse che così ci togliamo le paure...... Sarà un po' il caos di aprirlo per togliere la corda e toglierselo dall'imbraco, ma è sicuro !?!?!
da asalalp » mer mar 19, 2008 21:59 pm
n!z4th ha scritto:Usiamo dei lucchetti a questo punto
da n!z4th » mer mar 19, 2008 22:10 pm
asalalp ha scritto:n!z4th ha scritto:Usiamo dei lucchetti a questo punto
Che idea rivoluzionariaDa brevettare.
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