johnny utah ha scritto: Le utilizzerei per escursioni (3/4 ore) estive e (perdonatemi

) anche in inverno per giornate sulla neve visto che odio i moon boot
Le escursioni le faresti su sentiero? Roba 'tranquilla' su cui vedi gente anche con scarpe basse o addirittura da tennis oppure cosette più impegnative che prevedono ghiaioni/pietraie o magari ferrate...?
A leggere 'escursioni da 3/4 ore' mi verrebbe da consigliarti il classico scarponcino da trekking leggero e comodoso..

suola piuttosto flessibile... Magari prendine uno di quelli col fascione in gomma!
Però di solito sulla neve fa abbastanza freddo! Non so quanto possa essere adatto uno scarponcino leggero da trekking... io coi miei "Trango Classic" me la sto cavando piuttosto bene ma in alcuni casi una fodera in termica non guasterebbe mica.. dipende pure dalle quote che frequenti!
C'è "neve" a 1000-1500mt col sole e senza vento, così come 2000-2500mt con vento forte e temp. rigide! Condizioni imparagonabili... Nel primo caso va bene quasi tutto, nel secondo... no

E in questo caso quello che ci vuole per stare bene (
a mio modesto parere) non è assolutamente utilizzabile per le classiche escursioni estive a quote medie...
Dicci qualcosa in più dai... e già che ci sei, spara una cifra indicativa che saresti disposto a spendere!