abbigliamento

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

abbigliamento

Messaggioda renatore » dom gen 13, 2008 17:12 pm

:roll: :roll: :roll: Un cordiale saluto a tutti gli utenti di questo forum.
Sono appena iscritto e vorrei chiedere consigli per acquistare - miglior
rapporto qualità / prezzo - abbigliamento completo, il più leggero e caldo possibile come quello per Alpinismo, per attività di pesca sportiva notturna
(clima umido , ventoso, temperature anche -10/ 15°).
Ringrazio di cuore chiunque vorrà gentilmente aiutarmi.
renatore

Messaggioda next » dom gen 13, 2008 18:56 pm

beh forse se chiedevi dov'era il santo gral era più facile risponderti :lol:

Io ti posso consigliare di andare per spacci altrimenti per farti tutto devi spendere un capitale.. quarda nel forum che trovi alcuni interventi sull'argomento
next

Messaggioda asalalp » dom gen 13, 2008 19:42 pm

Da Decathlon

Giacca Team 500 euro 50.00
Immagine

Salopette Team 500 euro 45.00
Immagine
asalalp

Images: 4

Messaggioda scheggia » lun gen 14, 2008 3:20 am

e se vuoi stare ancora più al caldo sempre al decathlon ti comperi un pantalone ed una maglietta in micropile per altri 20 Euro al massimo ...
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

abbigliamento

Messaggioda renatore » lun gen 14, 2008 23:53 pm

:oops: :oops: :oops: ringrazio NEXT, ASALALP, SCHEGGIA però - vista la mia inesperienza - vorrei spiegarmi meglio:
cerco un amico paziente che possa consigliarmi un abbigliamento completo (a strati ? ) dalla maglia sulla pelle alla giacca a vento ( tipo
alpinismo) che abbia doti di leggerezza tali da permettere massima mobilità e sia molto caldo ( clima freddo umido, temp. ca -10°
Grazie di cuore!
renatore

Messaggioda letturo » mar gen 15, 2008 3:01 am

Premessa indispensabile: io non sono un esperto del ramo.

Però credo di poter anticipare il parere di molti più esperti di me se dico che le due attività che hai descritto mi sembrano molto diverse tra loro e non accomunerei tanto facilmente l'attrezzatura necessaria... :smt102

Per carità, non è affatto escluso che tu possa 'riciclare' con successo diversi capi per i due scopi ma per non trovarti 'scoperto' in nessuna delle due attività immagino che in taluni casi ti troveresti ad avere cose sovra-dimensionate! Il che quasi sempre si traduce in uno 'spreco' di soldi... :?

Voglio dire, un guscio impermeabile di certo ti riesce buono per entrambe le cose! Ma dovendo muoversi in montagna lo vorrei leggero, stra-comodo e traspirante, doti tutt'altro che indispensabili se dovessi trascorrere la notte all'addiaccio, a -10C°, quasi immobile, a pescare... (ma dove vai a pescare..? 8O ). Per cui per la montagna 'seria' potrei anche essere disposto a spendere 3-400? ma per la pesca magari un 'poncho' da quattro soldi potrebbe anche bastare... :?:

Viceversa, se davvero dovessi trascorrere la notte a temperature tanto basse, ammesso che possa fare a meno di un sacco a pelo di qualità (e non lo darei per scontato), vorrei avere con me il miglior piumino del mondo! :D Cosa di cui potrei benissimo fare a meno in montagna, salvo emergenze è chiaro. Quindi 2-300? per il primo scopo mi sembrano sacrosanti ma per il secondo potrebbe bastare molto meno...

Un conto se a -10C° stai salendo su un pendio impegnativo, un altro se stai fermo a pescare!

Il problema in realtà non esiste se hai a disposizione un budget molto generoso... ma se si tratta di ottimizzare la spesa mi sembra una cosa piuttosto complessa.
letturo

Messaggioda n!z4th » mar gen 15, 2008 9:45 am

Letturoè statochiarissimo.
Prova magari a interessarti in qualche forum di pesca.
O magari non abbiamo ben chiare le tue richieste :wink:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda albertinho » mar gen 15, 2008 11:11 am

ma di notte abboccano pesci diversi che di giorno??????? 8O 8O 8O 8O 8O
albertinho

Images: 13

ABBIGLIAMENTO

Messaggioda renatore » mer gen 16, 2008 2:47 am

:smt010 :smt010 :smt010 sono veramente sconsolato !!
Io ringrazio tutti che siete intervenuti anche con ironia :lol: :lol: , ma mi domando se è tanto difficile la mia domanda che torno a riproporVi:

c' è un amico paziente che possa consigliarmi un abbigliamento completo - a strati - DALLA MAGLIA SULLA PELLE ALLA GIACCA A VENTO, AI PANTALONI che abbia doti di leggerezza e sia molto caldo ?
TESSUTI, MARCHE, MODELLI !!! Grazie ancora
renatore

Re: ABBIGLIAMENTO

Messaggioda GRAAL » mer gen 16, 2008 9:35 am

renatore ha scritto::smt010 :smt010 :smt010 sono veramente sconsolato !!
Io ringrazio tutti che siete intervenuti anche con ironia :lol: :lol: , ma mi domando se è tanto difficile la mia domanda che torno a riproporVi:

c' è un amico paziente che possa consigliarmi un abbigliamento completo - a strati - DALLA MAGLIA SULLA PELLE ALLA GIACCA A VENTO, AI PANTALONI che abbia doti di leggerezza e sia molto caldo ?

Guarda, se non hai problemi di budget entra in un negozio della Patagonia (è una marca di vestiario molto tecnico e molto valido) e li ti vesti dalla testa ai piedi.
Sulla pelle ti consiglio calzamaglia e maglietta a maniche lunghe in capilene (ci sono 4 tipi di capilene a seconda del movimento che fai e della temperatura esterna). Per il resto molto dipende da quanto ti muovi e da quanto freddo fa fuori, per non parlare del vento e della tua capacità di sopportazione. In ogni caso, oltre al capilene, un bel pile (magari antivento) non troppo grosso, un'imbottitura in piumino per il busto (eviterei le maniche) e una tre strati tipo stretch element, (guanti e cuffia, o passamontagna fai tu che ci sono miliardi di modelli) e sopra sei a posto, attenzione a non prendere capi troppo stretti, per il fatto che se l'abbigliamento non è "vaporoso" poi non tiene caldo. Per i pantaloni non sono in grado di darti una mano perchè io non soffro per nulla il freddo alle gambe tanto che uso, anche in pieno inverno, dei semplici pantaloni mimetici non imbottiti di quelli che trovi in qualunque caccia&pesca, per cui la mia esperienza nel campo è nulla.
Comunque intanto vai a dare un'occhiata qui che cominci a farti un'idea:
http://www.patagonia.com/web/eu/home/in ... setid=1704

Concludo dicendo che il rischio con l'abbigliamento molto tecnico è quello di spendere tanto (ma veramente tanto) per prodotti di cui poi non si ha bisogno, ma, d'altronde, per sapere di cosa si ha realmente bisogo l'unica è l'esperienza. Magari, prima di lanciarti in acquisti "dispendiosi", puoi farti un minimo di esperienza con sottomarche (tipo roba da Decatlon che è comunque apprezzabile), meno dispendiose ma utili al fine di capire cosa realmente ci serve.
GRAAL

Re: ABBIGLIAMENTO

Messaggioda albertinho » mer gen 16, 2008 11:15 am

renatore ha scritto::smt010 :smt010 :smt010 sono veramente sconsolato !!

the north face himalayan suit ( ma sotto mettici una tshirt)

Immagine
albertinho

Messaggioda albertinho » mer gen 16, 2008 11:21 am

seriamente:

se stai fermo e non sudi è inutile mettere materiali troppo tecnici sul primo strato...

per quanto riguarda gli altri strati vai in ordine: sul pile (meglio se antivento), giacca in primaloft o ancora meglio piuma se fa un freddo becco, e infine guscio in goretex (o simliari) se pieve/tira vento.

Pantaloni prendi un modello antivento e mettici sotto una calzamaglia calda...
esistono anche pantaloni imbottiti in primaloft....

buona ricerca :!:
albertinho

Messaggioda asalalp » mer gen 16, 2008 12:27 pm

T shirt ODLO warm 42 euro

Calzamaglia ODLO Pant Long Warm 44 euro

Calzettoni ACCAPI Extreme Weather 18 euro

Micropile PATAGONIA R2 Pulloover 130 euro

Pile PATAGONIA R4 Jacket 240 euro

Pantaloni MONTURA Vertigo 102 euro

Giacca PATAGONIA Stretch Element Jkt 330 euro

Piumino MOUNTAIN HARDWEAR Phantom 200 euro

Guanti ORTOVOX Arctic Lanatex 30 euro

Berretto MAMMUT Inuit Cap 10 euro

TOT 1146 euro
asalalp

Messaggioda GRAAL » mer gen 16, 2008 13:06 pm

asalalp ha scritto: Giacca PATAGONIA Stretch Element 330 euro

Dove l'hai trovata a sto prezzo? Dalle mie parti a meno di 400 non la trovo e siccome ho proprio deciso di comprarmi la giacca in questione...
Se mi fai sapere ti sono grato!
GRAAL

Messaggioda albertinho » mer gen 16, 2008 13:10 pm

GRAAL ha scritto:

Dove l'hai trovata a sto prezzo? Dalle mie parti a meno di 400 non la trovo e siccome ho proprio deciso di comprarmi la giacca in questione...

http://www.pennenteoutdoor.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=561&category_id=115&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=1

334 + 5 di spedizione :wink:
albertinho

Messaggioda GRAAL » mer gen 16, 2008 13:32 pm

albertinho ha scritto:
GRAAL ha scritto:

http://www.pennenteoutdoor.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=561&category_id=115&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=1

334 + 5 di spedizione :wink:

Denghiu!
Niente male il negozio.
Ma la giacca è il modello vecchio vero? Perchè sul sito Patagonia la stretch element pare leggermente diversa ( http://www.patagonia.com/web/eu/product ... HARD_SHELL ) e non c'è il colore verde. Non che faccia molta differenza, perchè Patagonia è comunque una garanzia, giusto per capire.
GRAAL

Messaggioda asalalp » mer gen 16, 2008 15:37 pm

GRAAL ha scritto:

Non sono sicuro ma mi sembra di aver visto la Element a 290 euro da Tarquini Sport(AP).

Questo è il numero di telefono se vuoi controllare 0736/336129
asalalp

Messaggioda GRAAL » mer gen 16, 2008 15:53 pm

asalalp ha scritto:
GRAAL ha scritto:

Non sono sicuro ma mi sembra di aver visto la Element a 290 euro da Tarquini Sport(AP).

Ti ringrazio. Sai se il negozio in questione ha un sito internet per poter acquistare per corrispondenza? Siccome io sono di Bologna...
Grazie ancora!
GRAAL

abbigliamento

Messaggioda renatore » gio gen 17, 2008 1:22 am

:smt038 :smt038 :smt038 oh, finalmente! Vi siete mossi a compassione, amici cari, e mi state mettendo sulla buona strada. GRAZIE.
Ho già visitato DECATHLON a Prato, ma forse per i saldi in corso sono
sforniti di molti articoli interessanti. Ho comunque acquistato alcuni "pile ", calzamaglia, maglie e magliette varie di marche sconosciute. Saranno da
provare! Per i capi importanti sto seguendo i consigli di GRAAL, ASALALP;
ALBERTINHO forse, in modo sintetico e con la sua ironia, avrebbe risolto
alla base il problema, ma io non vado a -50°!!
Se in questi giorni avete qualche occasione da segnalare ( visto i saldi in corso) sono qui a braccia aperte!
Ciao a tutti, di nuovo grazie e ...... alla prossima!
p.s. per albertinho: Sabato notte - circa le due - ho portato a riva una spigola di 3,100 kg (confine Toscana / Liguria )
renatore

Messaggioda asalalp » gio gen 17, 2008 10:33 am

GRAAL ha scritto:
asalalp ha scritto:
GRAAL ha scritto:

Ti ringrazio. Sai se il negozio in questione ha un sito internet per poter acquistare per corrispondenza? Siccome io sono di Bologna...
Grazie ancora!

No. Non ha un sito internet comunque puoi provare a telefonare
asalalp

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali