da lifa87 » mar dic 25, 2007 15:30 pm
da asalalp » mar dic 25, 2007 15:42 pm
da next » mar dic 25, 2007 16:15 pm
da lifa87 » mar dic 25, 2007 16:44 pm
next ha scritto:Beh inanzitutto dipende anche se parli di un volo in montagna, un volo in falesia ad un metro dallo spit, un resting.. ecc ecc
comunque .. c'è l'atrito della corda su tutti i rinvii.. la corda è dinamica, creata appositamente per non farti schiantare contro la parete a 200 km-h e non farti prendere la stecca quando cadi ( che porterebbe anche a possibili rotture delle protezioni che metti)..ed inoltre un buon assicuratore sa ammortizzare un po il volo del compagno senza bloccare statico..
Poi male che vada ti trascina fino al primo rinvio messo, e non ci arrivi solitamnte in modo drammatico..
Se ti fai assicurare da persone molto piu leggere puoi metterli in sicura alla base dalla falesia con alberi, spit bassi, clessidre.. ecc ecc
oppure puoi sempre approfittare delle feste e mangiare per ingrassare fino al peso del tuo compagno![]()
![]()
da Cine » mar dic 25, 2007 19:16 pm
da Saint Bernard » mar dic 25, 2007 19:46 pm
da SCOTT » mar dic 25, 2007 19:50 pm
Saint Bernard ha scritto:Il mio dubbio riguardava una vera differenza di peso: facevo sicura - in falesia (in montagna non ho provato questo brivido!!!) e usando il secchiello - a uno che pesa il doppio di me: 96 kg di fronte ai 49 miei. Io mi sono assicurata a un albero (), ma quando è volato ho temuto per lui. E la mia schiena si è ricordata molto a lungo di quel bel pezzo di uomo!!!
da SCOTT » mar dic 25, 2007 19:55 pm
da Cine » mar dic 25, 2007 19:57 pm
da SCOTT » mar dic 25, 2007 19:59 pm
da lifa87 » mar dic 25, 2007 20:12 pm
Saint Bernard ha scritto:Il mio dubbio riguardava una vera differenza di peso: facevo sicura - in falesia (in montagna non ho provato questo brivido!!!) e usando il secchiello - a uno che pesa il doppio di me: 96 kg di fronte ai 49 miei. Io mi sono assicurata a un albero (), ma quando è volato ho temuto per lui. E la mia schiena si è ricordata molto a lungo di quel bel pezzo di uomo!!!
da Cine » mar dic 25, 2007 20:13 pm
lifa87 ha scritto:Saint Bernard ha scritto:Il mio dubbio riguardava una vera differenza di peso: facevo sicura - in falesia (in montagna non ho provato questo brivido!!!) e usando il secchiello - a uno che pesa il doppio di me: 96 kg di fronte ai 49 miei. Io mi sono assicurata a un albero (), ma quando è volato ho temuto per lui. E la mia schiena si è ricordata molto a lungo di quel bel pezzo di uomo!!!
poveretta!!!
per fortuna la mia dolce metà è un mezzo anoressico di 60 chili...io sono sui 50 e ci si salva alla grande...
ma vi assicuro che non dimenticherò mai un conoscente di 120 chili che tentava di arrampicarsi!
da lifa87 » mar dic 25, 2007 20:46 pm
Cine ha scritto:lifa87 ha scritto:Saint Bernard ha scritto:Il mio dubbio riguardava una vera differenza di peso: facevo sicura - in falesia (in montagna non ho provato questo brivido!!!) e usando il secchiello - a uno che pesa il doppio di me: 96 kg di fronte ai 49 miei. Io mi sono assicurata a un albero (), ma quando è volato ho temuto per lui. E la mia schiena si è ricordata molto a lungo di quel bel pezzo di uomo!!!
poveretta!!!
per fortuna la mia dolce metà è un mezzo anoressico di 60 chili...io sono sui 50 e ci si salva alla grande...
ma vi assicuro che non dimenticherò mai un conoscente di 120 chili che tentava di arrampicarsi!
Spero non gli facessi sicura tu!!!
da federicopiazzon » mar dic 25, 2007 20:49 pm
Cine ha scritto:Io peso 63-64Kg circa e spesso faccio sicura ad un crin-bucin (leggi "maiale-vitello") che ne peserà almeno 85.
2 o 3 voli me li ha già fatti (in falesia, non lunghi), ma al massimo mi ha alzato di un po' più di mezzo metro.
da Cine » mar dic 25, 2007 20:50 pm
lifa87 ha scritto:Cine ha scritto:lifa87 ha scritto:Saint Bernard ha scritto:Il mio dubbio riguardava una vera differenza di peso: facevo sicura - in falesia (in montagna non ho provato questo brivido!!!) e usando il secchiello - a uno che pesa il doppio di me: 96 kg di fronte ai 49 miei. Io mi sono assicurata a un albero (), ma quando è volato ho temuto per lui. E la mia schiena si è ricordata molto a lungo di quel bel pezzo di uomo!!!
poveretta!!!
Spero non gli facessi sicura tu!!!
no...anche perchè è più del doppio di me....figurati... io gli avrei fatto siurezza con la corda legata al gancio di un fuoristrada...
da Cine » mar dic 25, 2007 20:51 pm
federicopiazzon ha scritto:Cine ha scritto:Io peso 63-64Kg circa e spesso faccio sicura ad un crin-bucin (leggi "maiale-vitello") che ne peserà almeno 85.
2 o 3 voli me li ha già fatti (in falesia, non lunghi), ma al massimo mi ha alzato di un po' più di mezzo metro.
qualcosa contro gli over 80????![]()
![]()
da federicopiazzon » mar dic 25, 2007 20:51 pm
SCOTT ha scritto:...dimenticavo ... se l'assicuratore è molto-molto più leggero può essere corretto longiarsi su un'ancoraggio (albero ad esempio... come già detto) lasciando però un buon lasco alla longe in modo che il volo venga dissipato in gran parte dalla corda e da chi assicura...![]()
Io, che non sono proprio una piuma, quando il mio compagno vola salto per dissipare meglio il volo e preservare la sua schiena...![]()
RiCiao![]()
Scott.
da AlbertAgort » mar dic 25, 2007 21:40 pm
da Conan I » mar dic 25, 2007 22:19 pm
federicopiazzon ha scritto:Comunque evitare un autobloccante(ed utilizzare il sano vecchio secchiello) risolve molti problemi...
da federicopiazzon » mar dic 25, 2007 22:49 pm
Conan I ha scritto:federicopiazzon ha scritto:Comunque evitare un autobloccante(ed utilizzare il sano vecchio secchiello) risolve molti problemi...
se la corda non si fa scorrere nel secchiello durante il volo (e per farlo ci vogliono i guantini ed esserne capaci) non fa alcuna differenza con gri cinc eddy e amenità varie
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.