le marche piu professionali x settore

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

le marche piu professionali x settore

Messaggioda everest80 » lun nov 19, 2007 20:41 pm

ricapitolando(da quando sono qua sto imparando molto su materiali,marche...) le marche migliori o meglio piu professionali,qualità materiali e di costruzione, x le alpi a livello trekking-alpinismo classico
(non intendo la piu commerciale,o chi ha piu modelli o estetica ma la miglior qualità in assoluto, non rapporto al prezzo)

scarponi: SCARPA

pantaloni: MONTURA

giacche: MAMMUT

intimo: PATAGONIA

pile: SALEWA

lampade: PETZL

ramponi: GRIVEL

picozze: GRIVEL

zaini: CAMP

tende: FERRINO

sacco a pelo: FERRINO

bacchette: LEKI

calzini: THORLO

occhiali: JULBO

ciaspole: MSR

aspetto commenti critiche proposte, è chiaro che per ogni categoria si deve dare una sola proposta, e se no troppo facile dire si scarpa ma pure la sportiva e perchè no meindl
everest80

Messaggioda n!z4th » lun nov 19, 2007 20:47 pm

:roll:
n!z4th

Images: 8

Messaggioda n!z4th » lun nov 19, 2007 20:48 pm

buona solo per far luce?

bah...

a me sta classifica mica mi gusta...anzi...

secondo me è pure impossibile distinguere così categoricamente. :roll:
n!z4th

Images: 8

Messaggioda everest80 » lun nov 19, 2007 20:52 pm

n!z4th ha scritto:lampade: PETZL

buona solo per far luce?

bah...

a me sta classifica mica mi gusta...anzi...

si dai lo so è quasi impossibile, prova però voglio vedere che viene fuori,sai secondo me molte marche vendono solo per un miglior marketing, e invece voglio sapere chi realmente produce meglio le cose
everest80

Messaggioda SCOTT » lun nov 19, 2007 21:07 pm

Troppo soggettivo... :roll:

Ad esempio Zaini io non direi mai Camp ... però ci sono varie marche che se la giocano ... dipende anche dai litri e dal tipo di utilizzo...
Per escursionismo possono essere comode le tascone esterne, per alpinismo molto meglio la semplicità che limita l'ingombro laterale e evita di impigliarsi in sporgenze...

Scarponi... c'è chi ha "fede" LaSportiva (come me) chi dice Scarpa ...e così via... anche quì distinguerei dall'utilizzo...
Es. Ghiaccio(cascate), ...Alpinismo classico, ...trekking e così via.

Giacche...pantaloni...pile...intimo...troppo difficile dire una marca (per me).

Ramponi, dico Grivel.

Picozze ... se parli di picche da cascata ... o doppia picca da pareti nord o la vecchia classica da ghiacciaio, per come la vedo io bisogna contestualizzare.
(grivel indubbiamente valide)

Sacco a pelo (per basse temperature) sintetico o piuma d'oca (questo è il vero dilemma... :roll: Io ho comprato un North Face (sintetico) e mi trovo molto bene...

Insomma, trovo sia impossibile dire la cosa giusta, ti troverai con una serie di liste l'una diversa dall'altra... :lol:

Ma scusa, devi comprare tutto in una volta :?:

...o hai vinto alla lotteria? :lol:

:wink: Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda everest80 » lun nov 19, 2007 21:26 pm

ma!?,adesso non so cosa fare, mi diverto facendo topic interessanti.
cmq ok facciamo alpinismo classico materiale estivo da 4000m salite normali al bianco, doufur, gnifetti,liskamm, cervino....
everest80

Messaggioda asalalp » lun nov 19, 2007 21:29 pm

Non si puo distinguere cosi comunque la classifica la scrivo lo stesso cosi per passare il tempo:

pantaloni: MAMMUT

intimo: MOUNTAIN HARD WEAR

lampade: SURE FIRE

zaini: MAMMUT

tende: MARMOT

sacco a pelo: AJUNGILAK - MAMMUT

occhiali: OAKLEY

asalalp

Images: 4

Messaggioda dch » lun nov 19, 2007 21:43 pm

Boh...
Io posso contribuire segnalandoti qualcosa con cui mi son trovato particolarmente bene...

SACCO A PELO: Ferrino (High lab Micro plus, sintetico per la cronaca...anche se sul sito è messo tra quelli in piuma...) :roll:
GIACCA: North Face (una cosa di Hy-vent, non ricordo il nome)
SCARPONI:Scarpa

e qualcosa così così:

Zaino: Salewa (15 litri) e North Face (20 litri). Su entrambi rottura della cucitura della maniglia...dopo pochissime volte :roll: (Non li porto in mano!!! :wink: )
Scarpe:North Face (le Ultra 103 xcr) soletta rovinata immediatamente e suola per me scivolosissima sul bagnato!

Cmq discorso inutile e troooopppo vasto! :wink:
Inject your soul with liberty, it's free!
dch

Images: 13

Messaggioda everest80 » lun nov 19, 2007 21:57 pm

asalalp ha scritto:Non si puo distinguere cosi comunque la classifica la scrivo lo stesso cosi per passare il tempo:

intimo: MOUNTAIN HARD WEAR ?????meglio di patagonia???

lampade: SURE FIRE ???????meglio di pezl???

tende: MARMOT ???????meglio di ferrino???????????

everest80

Messaggioda AlbertAgort » lun nov 19, 2007 22:29 pm

scarponi: da me personalmetne fatti
abbigliamento: nonnapikka
chiodi: forgiati da me stesso
corda: canapone anteguerra
casco: berretto del 1950
borraccia: bottiglia di grappa
accessori: santino offerto da don appiglio
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda letturo » mar nov 20, 2007 0:36 am

everest80 ha scritto:
n!z4th ha scritto: a me sta classifica mica mi gusta...anzi...

si dai lo so è quasi impossibile, prova però voglio vedere che viene fuori

Tutto ciò non ha un senso, soprattutto se pretendi un solo nome per ogni categoria. In pratica in questo modo vorresti chiedere qual'è la casa che vende il prodotto allo stato dell'arte!

E allora se ti trovi in condizioni davvero estreme cosa vuoi che valga un sacco a pelo "Ferrino" confrontato con un "Thor 1350" di Valandré da 750??! :roll:

Oppure ancora, ci sono capi d'abbigliamento Arc'Teryx che costano l'ira di Dio, magari anche 800? per una giacca... e anche i loro pile per dire, costeranno pure 4 volte più di pile "Salewa".. è più che probabile che valgano qualcosa in più.

Così come la tenda "da campo base" Himalayano TNF costa il doppio di quella Ferrino.. ci sarà pure più marketing dietro ma non mi stupirebbe se fosse migliore!

Per cui cercare "il top" e basta ha un senso e non lo ha... e poi ci sono pure destinazioni d'uso diversissime per certe categorie di prodotti: scarponi da trekking o alpinismo estremo? Tenda monoposto/biposto ad uso estivo o tenda da campo base per l'Everest? :roll:

C'è bisogno di altri esempi?? Zaini Camp?!? :lol: Ci sono prodotti Karrimor/Deuter/Osprey.. 300? a sacco! La solita Arc'Teryx ti chiede pure 450? per un 50litri. Se cerchi la qualità... Eccoli i nomi che magari non sono noti ai più! Ma una volta che li abbiamo conosciuti, siamo disposti a spendere 450? per uno zaino?

E 600??? A me farebbe comodissimo poter portare in montagna (o in canoa...) il mio materiale fotografico con la certezza di non bagnarlo anche in caso di cadute in acqua dello zaino e nel caso di permanenza sotto pioggia torrenziale, neve bagnata ecc. Per un 'normalissimo' Lowepro a tenuta stagna ci vogliono appunto 550-600?... questo non è sovradimensionato. Ma in quanti se lo possono permettere?

sai secondo me molte marche vendono solo per un miglior marketing, e invece voglio sapere chi realmente produce meglio le cose

Lo scopo quindi sarebbe far saltare il nome di qualche casa che fa cose 'al top' e non vende molto? Ma intendi davvero "il top"?? :roll: Allora in tanti casi salteranno fuori nomi meno conosciuti ma che propongono prezzi astronomici... E allora risponderai "sì, ma indicate le cose più 'normali', che servono realmente!". Ma allora si ritornerà a parlare di rapporto qualità/prezzo e non qualità in senso assoluto.. e in tutto ciò la soggettività ha sempre un peso importante.
letturo

Messaggioda BBB » mar nov 20, 2007 1:45 am

Io non capisco sta cosa dell'eccellenza dell'intimo patagonia, ditta che mi affascina spasmodicamente ed eccessivamente
ma per l'intimo no, se si parla del brevetto Capilene.

Ho preso una maglietta in capilene di medio spessore aprofittando dei saldi
a parte che anche coi saldi.........è costata un botto,......allora ok per la sensazione sulla pelle, molto ma molto piacevole anche dopo vari lavaggi,
ma l'odore?
Vogliamo parlare della reazione del capilene alla sudorazione?
No, non ci siamo.

Parlando con un ingeniere Ortovox mi disse: "Ormai il capilene e le sue copie han fatto storia, puzzano troppo. non è possibile vendere a caro prezzo
dell'intimo così maleodorante dopo una sola giornata.
Noi usiamo la lana merino delle capre dei pirenei (sticazzi!!!) perchè hanno degli enzimi che abbattono gli odori.
La lana merino filata finemente non pizzica sulla pelle, e poi regola la temepratura anche in estate"
(la ortovox, oltre all'intimo pesante, fa magliette in lana merino sottile per trekking estivo. Magliette di lana da usare a 30 gradi).

Da quella chiacchera mi sono interessato e ho scoperto pure una ditta australiana specializzata in intimo in lana merino, e recentemente mi sono
accorto che pure Patagonia ha messo in produzione la serie "wool" dell'intimo.
Ma non le ho mai provate.

per quanto riguarda la classifica......credo che sia più interessante scoprire ditte diverse dalle cosiddette "migliori",
che fanno prodotti ottimi.
BBB

Images: 132

Messaggioda Eciap » mar nov 20, 2007 2:07 am

Carlo78 ha scritto:Noi usiamo la lana merino delle capre dei pirenei (sticazzi!!!) perchè hanno degli enzimi che abbattono gli odori.
La lana merino filata finemente non pizzica sulla pelle, e poi regola la temepratura anche in estate"
(la ortovox, oltre all'intimo pesante, fa magliette in lana merino sottile per trekking estivo. Magliette di lana da usare a 30 gradi).

domanda: la lana merino non si fa dalle pecore??
Immagine... la retta via ^^
Eciap

Messaggioda BBB » mar nov 20, 2007 2:13 am

Eciap ha scritto:
Carlo78 ha scritto:Noi usiamo la lana merino delle capre dei pirenei (sticazzi!!!) perchè hanno degli enzimi che abbattono gli odori.

domanda: la lana merino non si fa dalle pecore??

si boh....
http://en.wikipedia.org/wiki/Merino

:wink:
BBB

Images: 132

Messaggioda asalalp » mar nov 20, 2007 9:26 am

everest80 ha scritto:
asalalp ha scritto:Non si puo distinguere cosi comunque la classifica la scrivo lo stesso cosi per passare il tempo:

intimo: MOUNTAIN HARD WEAR ?????meglio di patagonia???

lampade: SURE FIRE ???????meglio di pezl???

tende: MARMOT ???????meglio di ferrino???????????

Non capisco questa tua fiducia nei prodotti Ferrino? Secondo me le tende Marmot, Mountain Hardwear, Vaude sono tutte meglio delle Ferrino.
Ad esempio la Mountain Hardwear EV3 costa 750 dollari di listino.

La Surefire fa le migliori torce al mondo. punto e basta.
Purttoppo produce solo un modello tipo frontale.
asalalp

Images: 4

Re: le marche piu professionali x settore

Messaggioda Ice77 » mar nov 20, 2007 9:47 am

everest80 ha scritto:ricapitolando(da quando sono qua sto imparando molto su materiali,marche...) le marche migliori o meglio piu professionali,qualità materiali e di costruzione, x le alpi a livello trekking-alpinismo classico
(non intendo la piu commerciale,o chi ha piu modelli o estetica ma la miglior qualità in assoluto, non rapporto al prezzo)

intimo: PATAGONIA

occhiali: JULBO

aspetto commenti critiche proposte, è chiaro che per ogni categoria si deve dare una sola proposta, e se no troppo facile dire si scarpa ma pure la sportiva e perchè no meindl

Ti do la mia versione della cosa anche se effettivamente è molto soggettivo.

scarponi: 1° SCARPA (termicità)
2° LA SPORTIVA (precisione)
3° AKU (morbidezza - lunghi trekking)

pantaloni: 1° MONTURA (comodità)
1° MELLO'S (termicità)
3° MILLET

giacche: 1° MONTURA
2° MAMMUT
3° MILLET

intimo: 1° MICO
2° THE NORTH FACE
3° CRAFT

pile: 1° MONTURA
2° MILLET
3° THE NORTH FACE

lampade: 1° PETZL
2° ______
3° ______

ramponi: 1° GRIVEL
2° GRIVEL
3° GRIVEL

picozze: 1° PETZL (quark)
2° B.D.
3° GRIVEL

zaini: 1° FERRINO
2° JACK WOLFSKIN
3° MILLET

tende: 1° THE NORTH FACE
2° MARMOT
3° FERRINO

sacco a pelo: 1° THE NORTH FACE
2° MARMOT
3° __________

bacchette: 1° LEKI??????
2° _________
3° _________

calzini: 1° MICO
2° THORLO
3° ________

occhiali: TROPPO DIFFICILE

ciaspole: 1° TSL
2° ____
3 ____

ciao.
Ice77

Messaggioda William » mar nov 20, 2007 12:25 pm

secondo me sta cosa è troppo generica
William

Messaggioda STM73 » mar nov 20, 2007 12:41 pm

n!z4th ha scritto:zaini: CAMP
:

Veramente?......mi sembravano belli ma un pò leggerini,.posso avere un M4+ camp sui 60 euro è un affare?
Per il resto tutto dipende dall'utilizzo e dal modello così è troppo generico........semmai direi calze thorlo meglio delle mico la americane sono nuove anche dopo anni ed anni.
STM73

Messaggioda everest80 » mar nov 20, 2007 15:43 pm

vediamo quindi di riassumere quanto ho imparato(vedete ad es. io pensavo che le ferrino fossero le nr.1 al mondo!!!)
ricordo che ho specificato attrezzatura x le alpi(alpinismo classico-trekking alto),non per everest...

tende(da 2 -3): MARMOT

picozze(classiche):PETZL

zaini: DEUTER-OSPREY-KARRIMOR

sacchi a pelo: VALANDRè

abbigliamento: ARC'TERIX

intimo: ORTOVOX

ciaspole: TSL

abbiamo migliorato??
everest80

Re: le marche piu professionali x settore

Messaggioda DZs » mar nov 20, 2007 17:00 pm

everest80 ha scritto:ricapitolando(da quando sono qua sto imparando molto su materiali,marche...) le marche migliori o meglio piu professionali,qualità materiali e di costruzione, x le alpi a livello trekking-alpinismo classico

scarponi: LA SPORTIVA...

giacche: MOUNTAIN HARDWARE

intimo: ORTOVOX

pile: MONTURA

picozze: BLACK DIAMOND

zaini: BLACK DIAMOND

tende: MOUNTAIN HARDWARE

sacco a pelo: MOUNTAIN HARDWARE

occhiali: REVO!!!!/

ciaspole: NON SERVONO

Happiness, no more be sad, happiness....I'm glad.
DZs

Images: 44

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali