scarponi montagna

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

scarponi montagna

Messaggioda everest80 » dom set 30, 2007 15:29 pm

ciao a tutti sono nuovo del forum vorrei sapere se ci sono marche di scarponi
adatte a chi ha i piedi piatti, e per un uso multiplo tipo escursioni lunghe in ogni stagione su sentieri dai 2000 in su, alpinismo semplice estivo tipo castore, breithorn , rif. margherita , cima bianco... , ciaspole inverno
everest80

Messaggioda Lou » dom set 30, 2007 18:17 pm

Io per fare le cose che hai elencato tu uso dei comuni scarponi da escursionismo (non rigidi), sono nuovi e di medio prezzo (120 euro). ci attacco tranquillamente i ramponi non rapidi, ovvero quelli col laccio. il problema più grosso potrebbe insorgere in caso di neve perchè potresti avere freddo ai piedi, ma a me non è mai successo.
se ti limiti a fare le cose che hai indicato secondo me basta che siano comodi e non troppo rovinati.

Di marche ce ne sono tante i miei sono Aku, gli Scarpa forse sono un po' più tecnici, ma comunque dipende da modello a modello.
meglio la croce sulle vette della croce sulle tette
Lou

Messaggioda everest80 » dom set 30, 2007 18:49 pm

[quote="Lou"]Io per fare le cose che hai elencato tu uso dei comuni scarponi da escursionismo (non rigidi), sono nuovi e di medio prezzo (120 euro). ci attacco tranquillamente i ramponi non rapidi, ovvero quelli col laccio. il problema più grosso potrebbe insorgere in caso di neve perchè potresti avere freddo ai piedi, ma a me non è mai successo.
se ti limiti a fare le cose che hai indicato secondo me basta che siano comodi e non troppo rovinati.

Di marche ce ne sono tante i miei sono Aku, gli Scarpa forse sono un po' più tecnici, ma comunque dipende da modello a modello.

io ho i forclaz 300 quecha , comodi ma abbastanza economici, per i trekking lunghi accuso un po di male, in inverno non tengono un gran che e per i ghiacciai forse sono poco rigidi, ho sentito parlare molto bene di vari modelli "scarpa" che sarebbero adatti per chi come me ha i piedi piatti e quindi larghi, mi sapresti consigliare un modello adatto?
everest80

Messaggioda Lou » dom set 30, 2007 19:26 pm

quando sono andato a fare il Gran Paradiso la guida mi ha vivamente consigliato di usare degli scarponi più pesanti; mi ha dato degli Scarpa. non mi ricordo esattamente il modello, guardando sul sito mi sembra fossero i Mirage GTX GSB.
Sono già scarponi da alpinismo, però non sono eccessivamente pesanti (pesano come gli scarponi classici e non fanno bollire i piedi) per cui vanno molto bene per il trekking, mi pare siano anche ramponabili (rampone rapido).
se saliamo ancora di livello arriviamo ai plasticoni ma quelli sinceramente non li sopporto proprio.
a vederli anche quelli più propriamente da trekking sono belli, tipo gli ZG40 GTX: bei materiali, abbastanza sostenuti, non sono ramponabili.

http://www.scarpa.co.uk/Products/
meglio la croce sulle vette della croce sulle tette
Lou

Messaggioda everest80 » dom set 30, 2007 19:32 pm

ero piu orientato verso i charmoz della scarpa oppure mi piacevano molto i pinnacle nuovi della garmont. il problema è che nella mia zona non ci sono molti posti con queste scarpe
everest80

Messaggioda bgm » lun ott 01, 2007 8:40 am

Prova i Tower della Garmont.
Ottimi per un alpinismo "estivo". Inoltre sono predisposti per ramponi con attacco rapido posteriore.
A mio avviso un ottimo prodotto.
Ciao

BGM
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm

Messaggioda everest80 » lun ott 01, 2007 12:27 pm

bgm ha scritto:Prova i Tower della Garmont.
Ottimi per un alpinismo "estivo". Inoltre sono predisposti per ramponi con attacco rapido posteriore.
A mio avviso un ottimo prodotto.
Ciao

BGM

x ramponi no problem ho i salewa walk universali, i tower garmont si bellini però guardando sul sito mi sembrano piu adatti i pinnacle(pelle pesante 2,8mm) credo tengano di piu. il problema è che non li ho mai visti in nessun negozio!! non vorrei che avessero la pianta troppo stretta
everest80

Messaggioda everest80 » lun ott 01, 2007 12:51 pm

BGM rispetto ai tower come li vedi i lasportiva trango s evo gtx?
everest80

Messaggioda bgm » lun ott 01, 2007 14:46 pm

everest80 ha scritto:BGM rispetto ai tower come li vedi i lasportiva trango s evo gtx?

A mio avviso hanno una concezione molto simile. Sono entrambi degli ottimi scarponi polivalenti con membrana in gtx.
I Garmont dovrebbero essere più economici. Il mio socio li ha usati per trekking e alpinismo "estivo" per esempio sul Polluce. Ottima versatilità e precisione.
Ovviamente li devi provare.Non ti consiglio di fissarti troppo su un modello: la scelta la devi assolutamente vincolare alla calzata migliore per il tuo piede.
bgm

Messaggioda everest80 » mar ott 02, 2007 12:39 pm

bgm ha scritto:
everest80 ha scritto:BGM rispetto ai tower come li vedi i lasportiva trango s evo gtx?

A mio avviso hanno una concezione molto simile. Sono entrambi degli ottimi scarponi polivalenti con membrana in gtx.
I Garmont dovrebbero essere più economici. Il mio socio li ha usati per trekking e alpinismo "estivo" per esempio sul Polluce. Ottima versatilità e precisione.
Ovviamente li devi provare.Non ti consiglio di fissarti troppo su un modello: la scelta la devi assolutamente vincolare alla calzata migliore per il tuo piede.

pensi che per il mio uso siano esagerati(considera che ci devo sopratutto camminare sui sentieri) i nepal trek evo gtx lasportiva?
everest80

Messaggioda bgm » mar ott 02, 2007 13:34 pm

everest80 ha scritto:
bgm ha scritto:

pensi che per il mio uso siano esagerati(considera che ci devo sopratutto camminare sui sentieri) i nepal trek evo gtx lasportiva?

Penso che per i tuoi scopi forse sono eccessivi, però non li conosco e quindi rischio di dire una stupidaggine.
L'importante però è che siano comodi. Quindi se su i nepal trek evo gtx ti trovi particolarmente bene non ci vedo grosse controindicazioni a parte forse i piedi un pò bolliti durante l'estate.
Ciao.

BGM
bgm

Messaggioda Nik78 » mar ott 02, 2007 19:11 pm

Io non mi intendo molto (anzi nulla) di alpinismo, ma di trekking e camminate in bosco ne faccio tante, per diletto e per lavoro in ogni stagione; secondo la mia opinione, per gli usi che hai descritto, l'importante è che siano comodi, leggeri, impermeabili e resistenti.
Se hai la pianta del piede larga forse sono meglio i meindel, io mi trovo (ho il pede esile) ottimamente con i prodotti della Scarpa; ho da pochissimo i ladakh gtx, un mio amico i nepal pro gtx, che sono un modello uscito da poco; non li abbiamo ancora provati in tutte le situazioni, ma per adesso (già usati intensamente da mattina a sera) sono ottimi, e mi sento di consigliarli. Un mio collega usa i meindel, sono ottimi anche quelli.
Cmq come diceva qualcuno, scelta la tipologia, è fondamentale la calzata per scegliere tra un modello ed un'altro.
Nik78

Messaggioda geomarco » mar ott 02, 2007 19:28 pm

ciao, io ho i garmont tower gtx e devo dire che in 3 anni di utilizzo si sono comportati bene sia in trekking sia in alpinismo classico! ora però che si sono scollati (ho fatto la stupidata di metterli ad asciugare troppo vicin a una stufetta.. :oops: :oops: :oops: ) li dovrò cambiare, visto che la riparazione viene a costare la metà di quanto li ho pagati...
geomarco

Messaggioda dalamar » mar ott 02, 2007 20:13 pm

ciao everest, io con obiettivi simili ai tuoi ho preso dei TREZETA BRIX GTX FW, molto comodi, caldi e impermeabili...
dalamar

Messaggioda STM73 » mar ott 02, 2007 20:59 pm

Nik78 ha scritto: ottimamente con i prodotti della Scarpa; ho da pochissimo i ladakh gtx, un mio amico i nepal pro gtx, che sono un modello uscito da poco; .

Che differenza c'è fra i 2 i nepal costano un pò meno?
STM73

Messaggioda STM73 » mar ott 02, 2007 21:06 pm

Mah tutto dipende anche da quanto si vuole spendere e se si prevede di avere uno scarponcino o una scarpa bassa per i sentieri sotto i 3000 non innevati.
In effetti dei tower ne sento parlar bene anch'io leggeri costano poco....ma non so se durano una vita come il classico scarpone (ovvio poi tutto dipende dal piede) e magari risultano un pò bassini se si usano per camminate d'inverno sulla neve.
Oltre ai nepal trek che dici....ho visto in foto il nuovo scarpa jorasses pare molto protettivo e nello stesso tempo leggero ma forse non è in pelle, anche lo scarpa summit-lite invece in pelle è molto leggero (forse più del ladakh da trekking:!!) però finora l' ho visto solo in svizzera...poi ovvio anche li uno deve provarlo
Ultima modifica di STM73 il mar ott 02, 2007 23:39 pm, modificato 3 volte in totale.
STM73

Messaggioda MatthewAlpine » mar ott 02, 2007 22:35 pm

prendi i nepal trek evo gtx.
MatthewAlpine

Messaggioda everest80 » mar ott 02, 2007 23:14 pm

wow!!!!!!ringrazio tutti gli utenti che sono intervenuti alla discussione ora ho le idee piu chiare..... come primo post aperto non c'è male ciaoooo
everest80

Messaggioda Nik78 » mer ott 03, 2007 8:37 am

STM73 ha scritto:
Nik78 ha scritto: ottimamente con i prodotti della Scarpa; ho da pochissimo i ladakh gtx, un mio amico i nepal pro gtx, che sono un modello uscito da poco; .

Che differenza c'è fra i 2 i nepal costano un pò meno?

Ci sono delle differenze a livello di intersuola (il nepal è un po' più morbido) e di struttura della tomaia (il ladakh è tutto un pezzo nella parte che avvolge la caviglia); suola e materiale costruttivo della tomaia sono gli stessi. Calzano un po' diversamente, il ladakh è più avvolgente; la differenza di prezzo è lieve, circa 20-25 euro al favore del nepal (versione pro gtx), a seconda del rivenditore.

Ciao
Nik78

Messaggioda everest80 » mer ott 03, 2007 14:41 pm

qualcuno per caso sa quali sono le marche 100% made in italy?non solo disegnate ma anche fatte in italia? inoltre ho sentito parlare che alcune marche tipo la sportiva le fanno "manualmente"?!???!! ma è possibile?
everest80

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali