Materiale SCIAlpinismo

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Materiale SCIAlpinismo

Messaggioda 2912 » mer ago 29, 2007 13:50 pm

Salve a tutti.
Dal prossimo inverno (che sicuramente sarà abbondante di bianca) vorrei iniziare con lo scialpinismo. Da anni scio in pista (con sci e con tavola), non sono un perfezionista della tecnica ma diciamo che scendo tranquillamente ovunque.
Vorrei comprarmi ora "tutta" l'attrezzatura per lo scialpinismo...
cosa mi consigliate? Scarponi-sci-ramponi-pelli di foca-picozza-altro indispensabile per iniziare.
Quali marchè? Quali dimensioni?
(Sono alto 170 cm e peso 60 Kg)

Vi ringrazio e vi saluto.... se passate per il Gran Sasso fatemi un fischio!!!!
l'evoluzione è l'uomo senza gambe
2912

Re: Materiale SCIAlpinismo

Messaggioda gdelconte » mer ago 29, 2007 14:00 pm

2912 ha scritto:Salve a tutti.
Dal prossimo inverno (che sicuramente sarà abbondante di bianca) vorrei iniziare con lo scialpinismo. Da anni scio in pista (con sci e con tavola), non sono un perfezionista della tecnica ma diciamo che scendo tranquillamente ovunque.
cosa mi consigliate? Scarponi-sci-ramponi-pelli di foca-picozza-altro indispensabile per iniziare.

ciao :-)

non so che dirti ma ho visto che sei mio "vicino" :-) e ti ho scritto...

ora scrivo un po' di cavolate giusto per non essere completamente OT.

Se privilegi la leggerezza attacchi dynafit altrimenti Diamir (o i nuovi silvretta) tanto costano più o meno tutti uguali :-(
Scarponi... bho io uso ancora i raichle
Sci? e cosa sono?... bhe fatti un giro su web e vedi se trovi ancora qualcosa dello scorso anno in saldo io su un sito avevo trovato degli scarpa laser a 130 ? :-)

A presto e speriamo nevichi....

Ciao

PS lasciati 400 ? per un kit arva pala e sonda.
gdelconte

Messaggioda setocca » mer ago 29, 2007 14:18 pm

Ciao :D
invece di pensare a che sci comprare ( io me li farei prestare per le prime uscite, per vedere se piace - e se c'e abbastanza fiato :lol: ) io penserei ad:
ARVA
PALA
SONDA
Anch'io vado in tavola e con gli sci e ti garantisco che inipendentemente dal mezzo che uso queste tre cose non mancano mai nello zaino...
Ed una volta che le hai, IMPARA AD USARLI CORRETTAMENTE facendo delle prove pratiche in due... ( altrimenti è come non averli:? )
Poi per sci leggeri o pesanti, attacchi o attacchini, scarponi più o meno light, pelli, e tutti gli orpelli che vuoi portare con te, fidati che con l'esperienza si fanno ottime scelte e cmq se proprio vuoi buttare via dei soldi dei negozi fanno delle "offerte kit" sia per l' arva che per gli sci e si risparmia un pò... :wink:
Spera che nevichi anche in dolomiti, tanx...:roll:
ser
Se vuoi vedere le valli, sali in vetta ad una montagna; se vuoi vedere la vetta di una montagna, sali su una nuvola; se invece aspiri a comprendere la nuvola, chiudi gli occhi e pensa.
setocca

Messaggioda scheggia » mer ago 29, 2007 14:21 pm

con tutte sti "speriamo che nevichi" va a finire che non ne fate venire giù manco un fiocco ed io un altro anno senza sci non ci sto ... quindi da bravi filate subito a fare la denza della neve!!! :lol:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda 2912 » ven ago 31, 2007 15:42 pm

In effetti ARVA PALA e SONA sono indispensabili..hai ragine però penso ci sia meno scelta nell'aquisto e quindi è più facili trovarli.... mentre per il resto dell'attrezzatuta le cose sono tantissime.... per il fiato e per il fatto che mi piace... vado tranquillo.

Volevo solo sapere qualcosa che ha un buon rapporto qualità prezzo ed è buono per avvicinarsi allo scialpinismo.

Grazie
2912

Messaggioda asalalp » ven ago 31, 2007 16:14 pm

Scarpone SCARPA Avant
Attacco Diamir Experience
Sci Ski trab Piuma Duo Sintesi
asalalp

Images: 4

Messaggioda ghizlo » ven ago 31, 2007 16:41 pm

Ciao, è difficile darti un consiglio, dipende da cosa intendi per:
2912 ha scritto: Scarponi-sci-ramponi-pelli di foca-picozza-altro indispensabile per iniziare.

Per iniziare a fare gare?
Per iniziare a fare salite con forte dislivello?
Per iniziare a fare salite con poco dislivello?
Per iniziare a fare discese fuori pista?

:roll:

Rimanendo su un per iniziare generico, cioè per fare delle salite che consentano di fare poi delle belle discese, consiglio:
Scarponi: Garmont MegaLite (visti in offerta a 200euro) o Dynafit TLT4 (a partire dai 150 ai 250euro, a seconda delle "annate")
Attacchi: Dynafit TLT confort (skistop incluso, sui 250euro) o Dynafit TLT (senza skistop, sui 200euro)
Rampanti: Dynafit (40-50euro)
Sci: Fischer X-treme (180euro) SkiTrab Tourando (sui 200-250 euro) Dynastar altitrail Vertical (200 euro)
Sci da 160cm o da 165cm dovrebbero andar bene.

PS: I prezzi sono da fine stagione.

:wink:
ghizlo

Images: 28

Messaggioda ghizlo » ven ago 31, 2007 16:42 pm

scheggia ha scritto:con tutte sti "speriamo che nevichi" va a finire che non ne fate venire giù manco un fiocco ed io un altro anno senza sci non ci sto ... quindi da bravi filate subito a fare la denza della neve!!! :lol:

:lol:
ghizlo

Images: 28

Messaggioda mb » sab set 01, 2007 22:51 pm

Ti consiglio anch'io gli Ski Trab Tourrando, sono un po' pesantini ma permettono di sciare bene in tutte le condizioni di neve. Dalle mie parti si trovano a 160 Euro.
Per gli attacchi i dynafit hanno il grosso vantaggio della leggerezza (e del poco ingombro quando li porti sullo zaino).
Per gli scarponi dipende tanto dai piedi. Provane tanti. Prendili di misura giusta, non abbondante, perché dopo un po' che li usi la scarpetta si adatta al piede, e lo spazio dentro aumenta.
Quanto manca?
mb

Images: 42

Messaggioda krnkrn » gio set 06, 2007 11:55 am

ciao se ti interessa , io ho trovato il kit sci +attacchi + scarponi della silvretta a 500 euro e per iniziare e piu che sufficente , senza andar in cerca di marche marchette ecc....
Li ho da 2 anni e mi trovo benissimo
ciao
krnkrn

Images: 56

Messaggioda maxkalzone » gio set 06, 2007 16:36 pm

2912 ha scritto:Salve a tutti.

Dipende anche da quanto sei disposto a spendere...
maxkalzone

Images: 21

Messaggioda labioi » gio set 06, 2007 19:05 pm

per gli sci, ti consiglio dei ski trab da 164 cm. Se sei un po' bravino prendi il modello più leggero, devi fare la mano in discesa ma ti assicuro che una volta che l'hai presa 6 a posto e in salita risparmi un sacco di energie!! Scarponi senza dubbio gli scarpa. Per L'arva vanno bene sia il mammut che il pieps o ol'ortovox. Ramponi e piccozza devi senza dubbio prendere grivel.
ciao e in bocca al lupo!
labioi

Messaggioda 2912 » sab set 08, 2007 20:44 pm

Sto guardando un po' in giro e pian piano imparo qualcosa e di conseguenza vengono i dubbi...

Meglio attacchi tipo Dynafit o tipo Diamir, quali sono più affidabili????

A me peronalmente sembrano migliori quelli tipo Diamir ma solo perchè a vederli sono più grossi!!!!!:-)

Con gli attacchi tipo Dynafiti sono necessari degli scarponi particolari? (quelli con le "guide" per i perni!!!! Giusto????
2912

Messaggioda mb » dom set 09, 2007 22:16 pm

Sia Diamir che Dynafit sono affidabili. I dynafit sono decisamente robusti, proprio perché piccoli (hanno poca roba da rompere...).
Se ti interessa la leggerezza i dynafit sono d'obbligo!
Come dici tu, hanno bisogno di scarponi adatti.

I puntali dei Diamir si aprono più facilmente quando sottoposti a trazione, come gli attacchi da discesa, quindi sono un po' più sicuri.
Da quando ho i dynafit non sono mai riuscito ad aprire i puntali cadendo, mentre con i diamir qualche volta mi è capitato ... la cosa mi preoccupa un po'
Quanto manca?
mb

Messaggioda 2912 » lun set 10, 2007 12:37 pm

Contando che peso 60 kg... forse sono meglio i Diamir?
Ma pressupponfo che anche i Dynafit si possano regolare in base al peso.
Poi il mio dubbio e sugli scarponi, le guide per i perni, non si riempiono con il ghiaccio, non si consumano facilmente???
2912

Messaggioda mb » lun set 10, 2007 20:00 pm

I Dynafit si regolano chiudendoli "poco". Ci sono tre o quattro scatti, chiudi fino all'ultimo scatto solo in salita, in discesa, visto anche che pesi poco, ti fermi al primo.
Non ho mai avuto problemi di ghiaccio sui buchi degli scarponi, e di uscite ne ho fatte tante in tutte le condizioni. Sia buchi che perni sono fatti in acciaio particolarmente duro, dopo più un centinaio di uscite sono ancora sani.
Bisogna farsi un po' l'abitudine, le prime volte ci vorranno parecchi tentativi per agganciarli, ma si impara abbastanza velocemente.
Per peso e robustezza sono un'ottimo attacco.

I Diamir possono andare se temi traumi alle ginocchia. Pesano tanto, però! E la barra che tiene la talloniera è soggetta a rotture - capitava soprattutto con i primi modelli, ma so di modelli recenti che hanno avuto problemi del genere.
Quanto manca?
mb

Messaggioda 2912 » mar set 11, 2007 18:13 pm

Ho trovato gli SKI TRAB TOUR RANDO a 160 Euro e i
Dynafit Confort a 220 Euro

Che ne dite?
2912

Messaggioda ErniBrown » mar set 11, 2007 20:25 pm

2912 ha scritto:Ho trovato gli SKI TRAB TOUR RANDO a 160 Euro e i
Dynafit Confort a 220 Euro

Che ne dite?

Io me ne intendo poco, ma mi sembra un buon prezzo.
...un po' più in là...
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda mb » mar set 11, 2007 22:40 pm

ErniBrown ha scritto:
2912 ha scritto:Ho trovato gli SKI TRAB TOUR RANDO a 160 Euro e i Dynafit Confort a 220 Euro

Io me ne intendo poco, ma mi sembra un buon prezzo.

Pare buono anche a me.
Come scrivevo più sopra, il prezzo migliore che ho trovato per i tour rando è di 160 Euro.

Se inizi, è bene anche procurarsi il materiale di autosoccorso (arva pala e sonda). E' una grossa spesa, ma è un investimento.
Ed imparare ad usarlo. E' più facile che imparare a sciare.
Quanto manca?
mb

Messaggioda 2912 » gio set 13, 2007 11:55 am

Ho trovato questi attacchi.
Che ve ne pare? Consigli?

Dynafit comfort costa 220 pesa gr. 514
Silvretta Pure Performance in carbonio, costa 199 e pesa gr. 672
Diamir mod. Explorer costa 199 e pesa gr. 834.
2912

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali