In sostanza, i materiali di cui sono fatti moschettoni e fettuccia sono soggetti ad un decadimento "strutturale/molecolare" che possa metterne in dubbio l'affidabilità dopo circa 20 anni?
Grazie
da Tato » mar ago 21, 2007 22:55 pm
da n!z4th » mar ago 21, 2007 23:28 pm
da alex_971 » mer ago 22, 2007 0:49 am
da alex_971 » mer ago 22, 2007 0:55 am
n!z4th ha scritto:immagino poi siano pesantissimi, col dentino super affilato e di pessima forma...
da n!z4th » mer ago 22, 2007 9:08 am
da Roberto » mer ago 22, 2007 10:03 am
da Tato » mer ago 22, 2007 10:42 am
Roberto ha scritto:Anche le fettucce, se non sono stae al sole, sono semieterne.
Solo che mi sembra molto strano che nell' '89 ci fossero già delle fettucce confezionate per i rinvii, ricordo solo fettucce annodate.
da Roberto » mer ago 22, 2007 10:47 am
Praticamente nuovi ... non vedo problema ad usarli.Tato ha scritto:Roberto ha scritto:Anche le fettucce, se non sono stae al sole, sono semieterne.
Solo che mi sembra molto strano che nell' '89 ci fossero già delle fettucce confezionate per i rinvii, ricordo solo fettucce annodate.
Che fossero del 1989 ne sono sicuro, penso di aver fatto l'ultima salita nel 1990, poi ho infilato tutto nello zaino in garage (luogo comunque non troppo unido) e ho ritirato fuori tutto solo il 20 Giugno 2007!
Comunque allego qualche foto fatta con il telefono e mi correggo dicendo che i moschettoni sono della Cassin e non della Camp.
da quilodicoequilonego » mer ago 22, 2007 11:07 am
da Roberto » mer ago 22, 2007 11:15 am
da Tato » mer ago 22, 2007 11:16 am
quilodicoequilonego ha scritto:lascia perdere quei moschettoni !!! sono troooooppoooo delicati, li avevo anch'io ma li ho degradati a portamateriale... troppo leggeri, io un volo non vorrei mai farcelo su quelli
però posso sbagliarmi, i miei erano quasi uguali ma della Kong.... però a parte il dentino (che i miei non hanno) sembrano uguali... sono ultraleggeri vero ?
da scheggia » mer ago 22, 2007 11:49 am
Tato ha scritto:quilodicoequilonego ha scritto:lascia perdere quei moschettoni !!! sono troooooppoooo delicati, li avevo anch'io ma li ho degradati a portamateriale... troppo leggeri, io un volo non vorrei mai farcelo su quelli
però posso sbagliarmi, i miei erano quasi uguali ma della Kong.... però a parte il dentino (che i miei non hanno) sembrano uguali... sono ultraleggeri vero ?
Esattamente, mi sembra si chiamassero SuperLight o roba del genere ... e anche un mio amico, molto competente (IMHO), mi ha detto che non si sono distinti per robustezza ...![]()
Che dite, li faccio usare a mio figlio fino a quando non raggiunge i 40kg mentre io li cambio con 7 rinvii nuovi, non morirò per la spesa e sarò più tranquillo
da Tato » mer ago 22, 2007 11:56 am
scheggia ha scritto:Tato ha scritto:quilodicoequilonego ha scritto:lascia perdere quei moschettoni !!! sono troooooppoooo delicati, li avevo anch'io ma li ho degradati a portamateriale... troppo leggeri, io un volo non vorrei mai farcelo su quelli
Esattamente, mi sembra si chiamassero SuperLight o roba del genere ... e anche un mio amico, molto competente (IMHO), mi ha detto che non si sono distinti per robustezza ...![]()
Che dite, li faccio usare a mio figlio fino a quando non raggiunge i 40kg mentre io li cambio con 7 rinvii nuovi, non morirò per la spesa e sarò più tranquillo
io nel dubbio sostituisco, preferisco avere qualche euro in meno ma avere fiducia ceca nel mio materiale! anche perché se mi faccio male per aver risparmiato qualche soldo poi mi sentire proprio idiota!!! questo è come la penso io, poi tu fa cosa vuoi
da ErniBrown » mer ago 22, 2007 12:09 pm
da alex_971 » mer ago 22, 2007 12:11 pm
da n!z4th » mer ago 22, 2007 12:15 pm
Roberto ha scritto:Praticamente nuovi ... non vedo problema ad usarli.Tato ha scritto:Roberto ha scritto:Anche le fettucce, se non sono stae al sole, sono semieterne.
Che fossero del 1989 ne sono sicuro, penso di aver fatto l'ultima salita nel 1990, poi ho infilato tutto nello zaino in garage (luogo comunque non troppo unido) e ho ritirato fuori tutto solo il 20 Giugno 2007!
Comunque allego qualche foto fatta con il telefono e mi correggo dicendo che i moschettoni sono della Cassin e non della Camp.
da Tato » mer ago 22, 2007 12:30 pm
Roberto ha scritto:Continuo a restare perplesso, nell' ottantanove i moschettoni ultraleggeri non me li ricordo proprio.
n!z4th ha scritto:appoggio roberto e mi sento perplesso pure io a dire che sono dell'89
da najaru » mer ago 22, 2007 13:27 pm
da Tato » mer ago 22, 2007 16:35 pm
najaru ha scritto:ma tato.......sei mai andato ad arrampicare veramente?![]()
i tuoi rinvii sembrano nuovi......tipo i miei friends (hanno ancora la vernice sulla superficie d appoggio)![]()
![]()
![]()
![]()
da scheggia » mer ago 22, 2007 16:47 pm
Tato ha scritto:najaru ha scritto:ma tato.......sei mai andato ad arrampicare veramente?![]()
i tuoi rinvii sembrano nuovi......tipo i miei friends (hanno ancora la vernice sulla superficie d appoggio)![]()
![]()
![]()
![]()
Quando li ho presi ho spesso di arrampicare ed ora avranno visto al massimo 20 spit cadauno
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.