Il Cinch Trango ha ... la febbre ?!?!

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Il Cinch Trango ha ... la febbre ?!?!

Messaggioda Beppe CM » lun ago 20, 2007 14:46 pm

Ciao,

vorrei raccogliere un po' di opinioni vostre in merito: uso il Cinch da più di un anno e sono soddisfatto, in generale. Punto di forza rispetto al Gri-Gri è la leggerezza e la facilità nel dare corda. Ma ... scalda troppo, mi sembra, dopo aver calato il compagno in moulinette. In quel frangente, in certi punti il dispositivo non si riesce neanche a tenere in mano. Si può notare anche dopo essersi calati lungo una corda dopo una salita in autoassicurazioe. A mio avviso ciò è dovuto alla massa esigua del Cinch e quindi alla ridotta capacità di dissipare il caloro indotto dall'attrito durante la calata. Non penso che sia un problema più di tanto finchè la corda scorre (il Cinch trova sempre corda fresca alla quale trasmettere il calore). Il problema che mi pongo è cosa succede se il Cinch dovesse bloccare di colpo dopo aver effettuato dello scorrimento seppur ridotto. Blocco statico e contemporanea trasmissione di calore alla corda? Uhm .. Qual è il vostro feeling? Grazie
Beppe CM

Messaggioda najaru » lun ago 20, 2007 14:52 pm

non dovrebbe comunque succedere nulla......l avranno testato prima no!?
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Re: Il Cinch Trango ha ... la febbre ?!?!

Messaggioda SCOTT » lun ago 20, 2007 15:06 pm

Beppe CM ha scritto:Ciao,

vorrei raccogliere un po' di opinioni vostre in merito: uso il Cinch da più di un anno e sono soddisfatto, in generale. Punto di forza rispetto al Gri-Gri è la leggerezza e la facilità nel dare corda. Ma ... scalda troppo, mi sembra, dopo aver calato il compagno in moulinette. In quel frangente, in certi punti il dispositivo non si riesce neanche a tenere in mano. Si può notare anche dopo essersi calati lungo una corda dopo una salita in autoassicurazioe. A mio avviso ciò è dovuto alla massa esigua del Cinch e quindi alla ridotta capacità di dissipare il caloro indotto dall'attrito durante la calata. Non penso che sia un problema più di tanto finchè la corda scorre (il Cinch trova sempre corda fresca alla quale trasmettere il calore). Il problema che mi pongo è cosa succede se il Cinch dovesse bloccare di colpo dopo aver effettuato dello scorrimento seppur ridotto. Blocco statico e contemporanea trasmissione di calore alla corda? Uhm .. Qual è il vostro feeling? Grazie

Vero, ho notato anch'io il problema!
...il motivo del maggiore surriscaldamento è senz'altro dovuto alla massa più esigua e forse al materiale di cui è costituito ... io per ovviare al problema delle "bruciature" sulla calza esterna evito di lasiarlo monato sulla corda, anzi, lo rimuovo immediatamente dopo ogni calata... :wink:

Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda AlbertAgort » lun ago 20, 2007 17:21 pm

un pò quello che fa l'8...

in misura minore la piastrina. anche io tolgo subito se sento che un attrezzo è caldo
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda scheggia » lun ago 20, 2007 17:24 pm

faccio notare che la domanda era in fondo un'altra...

... che succede in caso di bloccaggio e si rimane appesi, la corda si rovina???

:wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda SCOTT » lun ago 20, 2007 17:36 pm

scheggia ha scritto:faccio notare che la domanda era in fondo un'altra...

... che succede in caso di bloccaggio e si rimane appesi, la corda si rovina???

...pur non riuscendo a figurarmi una simile eventualità ... ciò che può accadere (al peggio) è che l'attrezzo troppo caldo scotti leggermente la calza esterna della corda con eventuale lieve danneggiamento che però non ne compromette la tenuta...:wink:
...ma la durata si... :roll:

...e pure la "morbidezza" della calza... :smt079 :roll:

Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda Beppe CM » mar ago 21, 2007 9:34 am

X Scheggia: Le situazioni che io vedrei critiche sono tutte quelle nelle quali il cinch blocca dopo che la corda ha scorso in esso (e quindi ha si è generato calore per attrito) con velocità non trascurabile. Una situazione potrebbe essere quella di quando caliamo il compagno in moulinette e quest'ultimo si ferma periodicamente a rimuovere i rinvii. Se lo scorrimento della corda è veloce, non vi è tempo per la dissipazione del calore che, quando il cinch blocca, viene necessariamente trasmeso alla corda. Il suggerimento potrebbe allora essere quello di calare sempre molto piano. Sarebbe bello comunque porre il quesito alla Trango. Magari provo a visitare il sito e contattare qualcuno ...
Beppe CM

Messaggioda n!z4th » mar ago 21, 2007 12:57 pm

Oppure fate pipi... :twisted:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda grip » mar set 25, 2007 6:18 am

MI SONO INFORMATO PER VOI DA CHI LI DISTRIBUISCE :wink:

Allora:

Il Cinch non scalda le corde di piu' che il Gri. Esattamente lo stesso. La differenza e' che nel Cinch, manca il carter esterno, cheinvece e' presente nel Gri. Percio', mentre nel Cinch si sente il calore generato dall'attrito, nel Gri no, anche se appunto il calore si crea. Percio' quello che sembra un difetto, e' in realta' un vantaggio in quanto avvisa del potenziale danneggiamento delle corde prima che cio' si verifichi. Del resto, se si copre un qualcosa di caldo, non di dissipa il calore ma lo si nasconde.

grip

Images: 16

Messaggioda Tato » mar set 25, 2007 7:57 am

grip ha scritto:MI SONO INFORMATO PER VOI DA CHI LI DISTRIBUISCE :wink:

Allora:

Il Cinch non scalda le corde di piu' che il Gri. Esattamente lo stesso. La differenza e' che nel Cinch, manca il carter esterno, cheinvece e' presente nel Gri. Percio', mentre nel Cinch si sente il calore generato dall'attrito, nel Gri no, anche se appunto il calore si crea. Percio' quello che sembra un difetto, e' in realta' un vantaggio in quanto avvisa del potenziale danneggiamento delle corde prima che cio' si verifichi. Del resto, se si copre un qualcosa di caldo, non di dissipa il calore ma lo si nasconde.

:-k :smt017 :smt105

Ho un gri gri e ho "analizzato" un cinch ...

.... questa spiegazione mi lascia un po' perplesso
"La nostra vita non avanza per ordini o divieti ma per una passione.
Ci sono passioni senza grandezza, ma non c'è grandezza possibile senza passione."
Tato

Images: 45

Messaggioda grip » mar set 25, 2007 8:10 am

Tato ha scritto:
grip ha scritto:MI SONO INFORMATO PER VOI DA CHI LI DISTRIBUISCE :wink:

Allora:

:-k :smt017 :smt105

Ho un gri gri e ho "analizzato" un cinch ...

.... questa spiegazione mi lascia un po' perplesso

io niente so :roll:

domenica ero a Bellaria (tappa non prevista).......e mi son fermato a mangiare al texas da Gino....(o un nome del genere) vicino al Comune credo (dove ho parcheggiato l'auto)....

risotto di pesce e frittura------UNO SPETTACOLO :D

Tornando in topic...io ne so meno di voi....ma mi fido della persona interpellata...ne sa' parecchio di ste cose :wink:
grip

Messaggioda Tato » mar set 25, 2007 8:16 am

grip ha scritto:domenica ero a Bellaria (tappa non prevista).......e mi son fermato a mangiare al texas da Gino....(o un nome del genere) vicino al Comune credo (dove ho parcheggiato l'auto)....

risotto di pesce e frittura------UNO SPETTACOLO :D

:smt038 sei stato dal mitico Gimmy! 200kg di cortesia e ospitalità! :D

Però la prossima volta che passi devi mandarmi almeno un messaggio perché possa conoscerti e offrirti qualche cosa da bere!!!

Mi raccomando GRIP, eri a 100mt da casa mia!!! :wink:
Ci sono passioni senza grandezza, ma non c'è grandezza possibile senza passione."
Tato

Messaggioda n!z4th » mar set 25, 2007 9:08 am

Comunque questi aggeggi sono particolarmente dannosi per quando si fa arrampicata di continuita'-resistenza...insomma quella che faccio io tutte le sere per sciogliermi/allenare resistenza...cioe'salire e farsi calare,salire e farsi calare...la calata e' veloce, il grigri scalda...e la corda e' sempre dentro... :roll:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Tato » mar set 25, 2007 9:21 am

n!z4th ha scritto:Comunque questi aggeggi sono particolarmente dannosi per quando si fa arrampicata di continuita'-resistenza...insomma quella che faccio io tutte le sere per sciogliermi/allenare resistenza...cioe'salire e farsi calare,salire e farsi calare...la calata e' veloce, il grigri scalda...e la corda e' sempre dentro... :roll:

Domanda: ritenete che il moschettone su cui si fa mezzo barcaiolo o su cui si usa il secchiello (o derivazioni) arrivi a scaldare meno di un gri gri o di un cinch?

Non è che forse cambia solo la ns. percezione del problema per via del fatto che il cinch lo teniamo in mano e gli altri no?

La dissipazione del calore in aria è veloce a mio parere e quindi la percezione dello "scottare" è cosa di pochi secondi ...

... è una meditazione che faccio :roll:
Tato

Messaggioda SCOTT » mar set 25, 2007 10:02 am

Tato ha scritto:
n!z4th ha scritto:Comunque questi aggeggi sono particolarmente dannosi per quando si fa arrampicata di continuita'-resistenza...insomma quella che faccio io tutte le sere per sciogliermi/allenare resistenza...cioe'salire e farsi calare,salire e farsi calare...la calata e' veloce, il grigri scalda...e la corda e' sempre dentro... :roll:

Domanda: ritenete che il moschettone su cui si fa mezzo barcaiolo o su cui si usa il secchiello (o derivazioni) arrivi a scaldare meno di un gri gri o di un cinch?

Non è che forse cambia solo la ns. percezione del problema per via del fatto che il cinch lo teniamo in mano e gli altri no?

La dissipazione del calore in aria è veloce a mio parere e quindi la percezione dello "scottare" è cosa di pochi secondi ...

... è una meditazione che faccio :roll:

Dici giusto Tato :!: :wink:

Ricordo che quando si usava assicurare con l'otto, dopo una calata veloce non lo si teneva più in mano da quanto scottava... 8O
Certo la calza esterna della corda non ne avrà beneficio ... ma il negoziante che le vende si! :P

:mrgreen: Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda M@zzo » mar set 25, 2007 10:38 am

Comunque in generale la valutazione del cinch è buona?
Meglio o peggio del gri-gri?
Dovendo acquistare uno dei due pensavo proprio di prendere un cinch per la maggior facilità di dare corda e il fatto che se la leva vien tirata tutta (in panico) si blocca comunque.
Confermate che è così?

Grazie
M@zzo

Images: 7

Messaggioda grip » mar set 25, 2007 10:48 am

M@zzo ha scritto:Comunque in generale la valutazione del cinch è buona?
Dovendo acquistare uno dei due pensavo proprio di prendere un cinch per la maggior facilità di dare corda e il fatto che se la leva vien tirata tutta (in panico) si blocca comunque.
Confermate che è così?

Grazie

ma il cinch si puo' modificare???? 8)
grip

Messaggioda Tato » mar set 25, 2007 10:51 am

grip ha scritto:
Confermate che è così?

Grazie

ma il cinch si puo' modificare???? 8)

Certo! Ne ho visto uno con dei pois rosa intenso :lol:
Tato

Messaggioda SCOTT » mar set 25, 2007 11:18 am

Confermate che è così?

Grazie

Sbagliato :!:

Quello è l'Eddy di Edelrid... :roll: :wink:

Comunque per rispondere comunque alla tua domanda io col cinch mi trovo benissimo!

Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali