imbrago nuovo....

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

imbrago nuovo....

Messaggioda pippolongo » dom dic 03, 2006 17:48 pm

sono alle prese con un difficile problema, voglio comperare l'imbrago nuovo...
vorrei sapere se è vantaggioso comperarne uno con i cosciali regolabili o se si può farne a meno.

ho visto questi modelli. cose ne dite? si addicono a chi arrampica ma fa anche ghiaccio?

http://www.cassin.it/scheda.asp?Codice=561

http://www.cassin.it/scheda.asp?Codice=560

http://www.camp.it/template01.aspx?codicemenu=680

grazie e ciao
pippolongo

Messaggioda Roberto » dom dic 03, 2006 22:05 pm

I cosciali regolabili hanno senso se devi mettere l' imbrago con scarponi o ramponi ai piedi o se hai misure cosciali particolari, da non trovare imbraghi senza cosciali regolabili adatti.
Prova l' imbragatura, se ti senti comodo, se stringe abbastanza in vita da non alzarsi verso il torace se ti appendi, se è la tua misura e ti piace il colore .... comprala!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Picchio » dom dic 03, 2006 23:53 pm

Io ho il Timba della Cassin che differisce da quelli che hai linkato solo per avere i cosciali regolabili... Devo dire che lo vesto molto più confortevolmente di quello che avevo prima che non li aveva.
Inoltre ha una fascia lombare molto larga e quindi lo senti bene, poi se devi fare solo falesia probabilmente ti conviene qualcosa di pù leggero.
Ciao
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
Picchio

Images: 4

Messaggioda bgm » lun dic 04, 2006 9:05 am

Anche io ho i timba della Cassin e mi ci trovo benissimo. Visto che a te servono per un uso polivalente (roccia-ghiaccio) te li consiglio vivamente.
Inoltre hanno un'ottimo rapporto qualità prezzo :wink: .
Ciao

BGM
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm

Messaggioda Wario » mer dic 06, 2006 0:06 am

io di recente ho comprato quel modello della camp che hai linkato, però fino ad adesso l'ho usato solo in ferrata.
nonostante l'abbia provato al negozio, poi durante la mia escursione ho notato che i cosciali, anche se li stringo al massimo, non riescono a stringere molto forte le coscie.
alcumi amici mi ha detto che va bene così, addirittura la regolazione corretta prevede che tra imbrago e coscia uno ci possa infilare una mano.
è vero o dovrebbe aderire perfettanmente?
grazie per i consigli...
Wario

Messaggioda pippolongo » gio dic 07, 2006 9:14 am

io so che l'imbrago deve stringere di più in vita che sulle cosce...però una mano mi sembra molta....grazie a tutti per i consigli.
pippolongo

Messaggioda n!z4th » gio dic 07, 2006 14:25 pm

Wario ha scritto:io di recente ho comprato quel modello della camp che hai linkato, però fino ad adesso l'ho usato solo in ferrata.
nonostante l'abbia provato al negozio, poi durante la mia escursione ho notato che i cosciali, anche se li stringo al massimo, non riescono a stringere molto forte le coscie.
alcumi amici mi ha detto che va bene così, addirittura la regolazione corretta prevede che tra imbrago e coscia uno ci possa infilare una mano.
grazie per i consigli...

anche i miei non stringono... :roll:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Roberto » gio dic 07, 2006 14:29 pm

Wario ha scritto:io di recente ho comprato quel modello della camp che hai linkato, però fino ad adesso l'ho usato solo in ferrata.
grazie per i consigli...
I cosciali non devono stringere, devono essere della giusta misura, senza stringere o essere larghi, liberi di muoversi e tenuti in posizione dalle due fettucce elastiche posteriori.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Wario » ven dic 08, 2006 12:17 pm

allora non mi preoccupo! grazie per i consigli!
Wario

Messaggioda stefano91 » sab dic 09, 2006 13:22 pm

Quando acquisti l'imbraco con i cosciali regolabili stai attento a dove sono posizionate le fibbie, io ho il prisma duo della salewa ed è un buon imbraco, ma ha il difetto di avere le fibbie troppo vicine agli "zibidei" ( e nn è da donna!) ed in caso di volo nn so se le sensazioni siano piacevoli :roll:
Quando ci volerò, se n'esco vivo, te lo racconto 8)
Immagine
stefano91

Messaggioda marco* » sab dic 09, 2006 16:09 pm

mah io personalmente non ho mai dato troppo peso alla scelta dell'imbrago...nel senso che è si fondamentale ma come diceva anche roberto se te lo provi addosso e ti senti a tuo agio e se il modello e il prezzo ti vanno bene compratelo :wink:
l'unica cosa importante se lo usi per arrampicare (sia su roccia che su ghiaccio) che abbia due bei portamateriale...preferibilmente in plastica o in cordino rivestito per evitare che quando attacchi/stacchi il materiale questo rsti impigliando rischiando di perderlo...ma ormai il 90% degli imbraghi sono fatti cosi

ciao Marco
marco*

Images: 41

Messaggioda pippolongo » sab dic 09, 2006 20:00 pm

vabbuò gente...consigli utili come sempre :wink:

ho comperato il timba della cassin a 54 euro. anche io, come diceva picchio, lo trovo molto comodo soprattutto grazie alla fascia lombare molto larga. domani vado ad arco a provarlo e poi vi farò sapere. ciauz....
pippolongo

Messaggioda n!z4th » sab dic 09, 2006 20:47 pm

stefano91 ha scritto:Quando acquisti l'imbraco con i cosciali regolabili stai attento a dove sono posizionate le fibbie, io ho il prisma duo della salewa ed è un buon imbraco, ma ha il difetto di avere le fibbie troppo vicine agli "zibidei" ( e nn è da donna!) ed in caso di volo nn so se le sensazioni siano piacevoli :roll:
Quando ci volerò, se n'esco vivo, te lo racconto 8)

Tu resterai sicuramente vivo...

...Se ne escono vivi...

meglio dire così! :wink:
Michele
n!z4th

Messaggioda stefano91 » dom dic 10, 2006 12:09 pm

Hai ragione, te ne accorgerai quando il mio nome diventerà Stefania91!!!
:lol: :D :lol: ..... :(
Immagine
stefano91

Messaggioda n!z4th » dom dic 10, 2006 15:46 pm

stefano91 ha scritto:Hai ragione, te ne accorgerai quando il mio nome diventerà Stefania91!!!
:lol: :D :lol: ..... :(

:wink:
Michele
n!z4th

Messaggioda pippolongo » dom dic 10, 2006 20:00 pm

definirei l'imbrago "assimmetrico". mi spiego meglio;

il portamateriali di sinistra, quello tra i due che è più spostato verso il culo, è più spostato verso il culo rispetto al suo gemello di destra. questo mi rende un po' difficoltoso il suo utilizzo. L'ho regolato male o è proprio fatto così?

nella speranza che sia stato capito attendo un chiarimento...

p.s. per n!z4th
professore, sò di aver usato un italiano scorreggiuto :lol:
pippolongo

Messaggioda n!z4th » dom dic 10, 2006 21:02 pm

pippolongo ha scritto:definirei l'imbrago "assimmetrico". mi spiego meglio;

il portamateriali di sinistra, quello tra i due che è più spostato verso il culo, è più spostato verso il culo rispetto al suo gemello di destra. questo mi rende un po' difficoltoso il suo utilizzo. L'ho regolato male o è proprio fatto così?

nella speranza che sia stato capito attendo un chiarimento...

p.s. per n!z4th
professore, sò di aver usato un italiano scorreggiuto :lol:

Perchè?che ho detto?

:roll:
Michele
n!z4th

Messaggioda n!z4th » dom dic 10, 2006 21:03 pm

Comunque scherzi a parte ( :lol: ) di solito sono simmetrici!

:roll:
Michele
n!z4th

Messaggioda stefano91 » dom dic 10, 2006 21:20 pm

Disolito sono simmetrici.
Cmq se hai le doppie fibbie, che sono di per se comode, devi regolarle in maniera uguale perchè l'anello di servizio deve rimanere sempre centrale con questi imbrachi.....se no a che servono le doppie fibbie :lol:
nn so se è il tuo caso...
Secondo me n!z4th nn è un prof, ma ci sta che faccia il classico.....e sarebbe cmq il primo alpinista che proverrebbe da quella scuola :twisted: :lol: :twisted: :lol:
Immagine
stefano91

Messaggioda pippolongo » mar dic 12, 2006 20:40 pm

Picchio ha scritto:Io ho il Timba della Cassin che differisce da quelli che hai linkato solo per avere i cosciali regolabili... Devo dire che lo vesto molto più confortevolmente di quello che avevo prima che non li aveva.
Inoltre ha una fascia lombare molto larga e quindi lo senti bene, poi se devi fare solo falesia probabilmente ti conviene qualcosa di pù leggero.
Ciao

ehi! visto che abbiamo lo stesso imbrago, cosa mi dici di questa assimmetria che ho notato?
pippolongo

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali