trango extreme evo light - VS - makalu pro 3000

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

trango extreme evo light - VS - makalu pro 3000

Messaggioda kepiblanc » mar lug 11, 2006 14:03 pm

Ciao a tutti. Appena iscritto al forum per rendervi partecipi di un mio dubbio...

Vorrei comprare un nuovo paio di scarponi che mi vadano bene tutto l'anno, adatti a escursioni impegnative e qualche ghiacciaio, a camminate invernali in neve fresca o lunghe camminate estive...
In sostanza vorrei uno scarpone ramponabile, impermeabile e abbastanza leggero.

Sono indeciso tra il modello La Sportiva - Trango Extreme Evo Light Gtx/Duratherm http://www.lasportiva.com/catalogue/catalogo.php?cat=11&cod3=336&Language=IT
e il modello Meindl - Makalu Pro 3000 Gtx http://www.ajbrooks.com/qs/product/40/2332/139720/0/0

Il primo è più leggero, mi sembra più moderno, e ha una bella linea, il secondo mi sembra più solido e impermeabile...

Voi cosa ne pensate?

kepiblanc

Messaggioda Pagno » mar lug 11, 2006 14:38 pm

Ti consiglio di chiedere ai tuoi piedi cosa ne pensano.
Infatti sono loro che poi dovranno darti indicazioni precise sul modello da
comperare.
Personalmente preferisco i modelli della La Sportiva :wink: perchè calzano un pò più "stretto" e mi danno sensazione migliore ma,ripeto, le scarpe vanno sentite.
Vai in negozio, mettile ai piedi e..................non avere fretta, vedrai che la scelta verrà facilmente.
Comunque......i Trango sono sempre i Trango :!: :!: :!:
:D :D :D :D :D :D :D
Pagno

Per alta che sia la montagna, un sentiero vi si trova.
Pagno

Messaggioda kepiblanc » mar lug 11, 2006 15:25 pm

Sul provare e riprovare sono pienamente d'accordo, ho sempre fatto così e anche questa volta non cambierò abitudini! :D

Il dubbio più grande che ho sui Trango è però l'impermeabilità... che resistenza hanno all'acqua? In linea di massima mi fido molto di più della pelle che di goretex e duratherm... :?:
kepiblanc

Messaggioda calabrones » mar lug 11, 2006 15:27 pm

kepiblanc ha scritto:Sul provare e riprovare sono pienamente d'accordo, ho sempre fatto così e anche questa volta non cambierò abitudini! :D

Il dubbio più grande che ho sui Trango è però l'impermeabilità... che resistenza hanno all'acqua? In linea di massima mi fido molto di più della pelle che di goretex e duratherm... :?:

C'era un topic che parlava proprio di questo, cercalo :!:

Ciao,
------------------------------------
calabrones

Images: 33

Messaggioda kepiblanc » mar lug 11, 2006 15:32 pm

L'avevo già letto ma non ha fatto altro che aumentare i dubbi...

Secondo qualcuno i Trango vanno benissimo, secondo altri tengono poco l'acqua, e i vari prodotti per conservare l'impermeabilità non servono a niente...

Purtroppo questa è una cosa che si può provare solo sul campo, e non in un negozio, ma visti i prezzi degli scarponi, non vorrei spendere un bel po' di soldi per poi essere insoddisfatto alla prima neve o alla prima piovuta tosta... :?
kepiblanc

Re: trango extreme evo light - VS - makalu pro 3000

Messaggioda calabrones » mar lug 11, 2006 15:46 pm

kepiblanc ha scritto:Ciao a tutti. Appena iscritto al forum per rendervi partecipi di un mio dubbio...

Vorrei comprare un nuovo paio di scarponi che mi vadano bene tutto l'anno, adatti a escursioni impegnative e qualche ghiacciaio, a camminate invernali in neve fresca o lunghe camminate estive...
In sostanza vorrei uno scarpone ramponabile, impermeabile e abbastanza leggero.

Osservazione:
l'aggettivo Extreme nei modelli la Sportiva sta a significare che lo scarpone e' Termico!
Allora con uno scarpone termico, vai su neve ghiaccio e cascate, ma le lunghe camminate estive magari con 15-20 gradi, non ce le fai proprio :!:

Secondo me, poi magari mi sbaglio :wink:

Per avere info in + sui Meindl vai sul sito ufficiale:
http://www.meindl.de/english/

Comunque i Makalu sono dei classici, mentre i Trango sono all'ultimo grido, il confronto non e' che regga...

Dovresti confrontare i Trango con gli Air Revolution ;) allora si i paragoni reggono...

Ciao,
Ultima modifica di calabrones il mar lug 11, 2006 16:02 pm, modificato 1 volta in totale.
calabrones

Messaggioda Pagno » mar lug 11, 2006 15:51 pm

Premesso che uno scarpone ,a meno che non sia in plastica, non sia da ritenersi "stagno" al 100% e che spesso i problemi di infiltrazioni lamentati vadano ricercati nella non corretta manutenzione.
I prodotti cosiddetti impermeabilizzanti non sono tutti da buttare,vanno però a mio avviso usati seguendo le istruzioni e non secondo personalissime ricette.
Detto questo..........i miei Trango non mi hanno dato di che lagnarmi e,anche se per un raptus di mani bucate,sono passato ai Nepal Evo penso che continuerò ad usarli, anzi con questò caldo userò solo quelli. :D :D :D
Il Duratherm và benissimo per l'inverno ma devi stare in alto d'estate,molto alto anzi altissimo :wink: :wink:
Ultima modifica di Pagno il mar lug 11, 2006 15:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Pagno

Pagno

Messaggioda Zio Vare » mar lug 11, 2006 15:56 pm

calabrones ha scritto:
Osservazione:
l'aggettivo Extreme nei modelli la Sportiva sta a significare che lo scarpone e' Termico!
Allora con uno scarpone termico, vai su neve ghiaccio e cascate, ma le lunghe camminate estive magari con 15-20 gradi, non ce le fai proprio :!:

Condivido.
Per le "passaggiate" in neve fresca con le racchette da neve, escursionismo e ghiacciaio in estate utilizzo da anni scarponi normali, senza imbottitura termica e in estate ho anche caldo.
Se usiamo calzature con imbottitura termica per l'estate per l'alpinismo invernale metteranno i termosifoni negli scarponi?
Si stanno estremizzando sempre più gli scarponi ma le esigenze reali sono differenti.
Per quanto riguarda i trattamenti idrorepellenti funzionano molto bene. Il giorno che tutti capiranno la differenza tra idrorepellenza ed impermeabilità facciamo suonare le campane sul forum.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda kepiblanc » mar lug 11, 2006 15:59 pm

calabrones ha scritto:
kepiblanc ha scritto:Osservazione:

Non sono sicuramente un esperto della gamma "La Sportiva", ma credo che ti stia sbagliando...

Guardando i vari modelli http://www.lasportiva.com/catalogue/allItems.php?Language=IT direi che "extreme" non indica uno scarpone termico, se con quessto aggettivo intendi scarponi con scarpetta estraibile oppure con ghetta integrale da abbinare...
kepiblanc

Messaggioda Pagno » mar lug 11, 2006 16:03 pm

Zio Vare ha scritto:
calabrones ha scritto:
Osservazione:

Condivido.
Per le "passaggiate" in neve fresca con le racchette da neve, escursionismo e ghiacciaio in estate utilizzo da anni scarponi normali, senza imbottitura termica e in estate ho anche caldo.
Se usiamo calzature con imbottitura termica per l'estate per l'alpinismo invernale metteranno i termosifoni negli scarponi?
Si stanno estremizzando sempre più gli scarponi ma le esigenze reali sono differenti.
Per quanto riguarda i trattamenti idrorepellenti funzionano molto bene. Il giorno che tutti capiranno la differenza tra idrorepellenza ed impermeabilità facciamo suonare le campane sul forum.

Scarponi con i termosifoni :?: :?: .......bellissimo.
Si potrebbe brevettare una caldaia da zaino magari con ricircolo dei fumi per essere il 100% ecocompatibili.
Zio, come idea non è male :D :D :D :D :D :D
Pagno

Pagno

Messaggioda calabrones » mar lug 11, 2006 16:06 pm

kepiblanc ha scritto:
calabrones ha scritto:
kepiblanc ha scritto:Osservazione:

Non sono sicuramente un esperto della gamma "La Sportiva", ma credo che ti stia sbagliando...

Guardando i vari modelli http://www.lasportiva.com/catalogue/allItems.php?Language=IT direi che "extreme" non indica uno scarpone termico, se con quessto aggettivo intendi scarponi con scarpetta estraibile oppure con ghetta integrale da abbinare...

Allora lasciamo perdere il ragionamento...
Lo scarpone che riporti tu e' termico perche' c'e' scritto: Scarpone termico ed ha il "Duratherm" ;)
E' uno scarpone che d'estate non lo puoi nianche guardare :)

Ciao,
calabrones

Messaggioda angelo1981 » mar lug 11, 2006 16:14 pm

io ho i vecchi trango ice comp e credo che non siano molto differenti dai trango che citi tu.
li ho presi un po per curiosita un po per il prezzo che avevano e mi sono trovato veramente bene.
li uso prevalentemente su cascata e non ho mai avuto problemi forse l'imbotitura in tinsulate un po troppo caldo per essere usati in estate,li ho usati l'anno scorso e mi si sono lessati i piedi.
cmq per me sono ottimi,leggeri e caldi,per l'impermeabilita non ti so dire io ho sempre i piedi fradici anche all'asciutto
angelo1981

Images: 20

Messaggioda Zio Vare » mar lug 11, 2006 16:21 pm

i nuovi Trango S Evo con fodera in Gore tex non fanno al caso tuo? Se non fosse che ho i ramponi con l'archetto anteriore io li prenderei, oppure i Nepal Trek Evo, i Glacier o al limite gli intramontabili nepal top, più pesanti e rigidi ma più tecnici.
Zio Vare

Messaggioda Pagno » mar lug 11, 2006 16:35 pm

Immagine

I Nepal Trek Evo secondo me possono soddisfare molteplici esigenze.
Sono più "leggeri" dei Nepal Evo.........però non nel prezzo :cry: :cry:
Quasi quasi ci faccio un pensierino per il prossimo attacco di mani bucate. :oops:
Pagno

Pagno

Messaggioda kepiblanc » mar lug 11, 2006 16:52 pm

Zio Vare ha scritto:i nuovi Trango S Evo con fodera in Gore tex non fanno al caso tuo? Se non fosse che ho i ramponi con l'archetto anteriore io li prenderei, oppure i Nepal Trek Evo, i Glacier o al limite gli intramontabili nepal top, più pesanti e rigidi ma più tecnici.

Li ho esclusi anch'io per via dei ramponi con archetto...
kepiblanc

Messaggioda Pagno » mar lug 11, 2006 16:56 pm

E allora prenditi i Trango e vai tranquillo.....................beninteso se i tuoi piedi sono d'accordo.
:D :D :D :D :D :D
Pagno

Pagno

Messaggioda tupac » mar lug 11, 2006 16:57 pm

kepiblanc ha scritto:Sul provare e riprovare sono pienamente d'accordo, ho sempre fatto così e anche questa volta non cambierò abitudini! :D

io ho un paio di trango extreme evo gtx. li ho uso un po' in tutte le condizioni da poco più di un anno e non ho mai avuto problemi di impermeabilità.
sulla calzata invece non sono proprio soddisfatto ma comunque questo è soggettivo.
tupac

Messaggioda kepiblanc » mar lug 11, 2006 17:10 pm

tupac ha scritto:io ho un paio di trango extreme evo gtx. li ho uso un po' in tutte le condizioni da poco più di un anno e non ho mai avuto problemi di impermeabilità.

Questo sicuramente è confortante! :)

Riallacciandomi al discorso di Calabrones su "extreme" e scarponi termici... li usi anche d'estate? :?:
kepiblanc

Messaggioda Zio Vare » mar lug 11, 2006 17:15 pm

kepiblanc ha scritto:
Riallacciandomi al discorso di Calabrones su "extreme" e scarponi termici... li usi anche d'estate? :?:

stai sicuro che metà della gente dirà che in estate fa escursionismo su sentiero con i Nepal Extreme, caldi e rigidi, e che si trova anche benissimo; l'altra metà si troverà perfettamente con leggere pedule da escursionismo o con scarpe basse un po' rigide ed una buona suola. Nessuno meglio di te sa quanto soffri il caldo.
Zio Vare

Messaggioda calabrones » mar lug 11, 2006 17:24 pm

Zio Vare ha scritto:
kepiblanc ha scritto:

stai sicuro che metà della gente dirà che in estate fa escursionismo su sentiero con i Nepal Extreme, caldi e rigidi, e che si trova anche benissimo; l'altra metà si troverà perfettamente con leggere pedule da escursionismo o con scarpe basse un po' rigide ed una buona suola. Nessuno meglio di te sa quanto soffri il caldo.

Lo Zio ha ragione, devi vedere come sei tu prima di tutto...

Io ti parlo della mia esperienza con i Nepal Extreme, che si differenzia dal Top per l'imbottitura tinsulate.
Li uso d'inverno, poco perche' faccio snow-alp e quindi uso i "moon boot" :), e d'estate su neve e ghiaccio con grande soddisfazione, e sto caldo a -20, quindi a +20 devono fare tanto caldo ;)
Inoltre mi fanno soffrire assai sulle rocce xk sono veramente rigidi (i Nepal)...
D'estate per i trekking scarpe in tessuto traforato, ma si sa' io soffro il caldo ;)

Ciao,
calabrones

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali