da kepiblanc » mar lug 11, 2006 14:03 pm
da Pagno » mar lug 11, 2006 14:38 pm
da kepiblanc » mar lug 11, 2006 15:25 pm
da calabrones » mar lug 11, 2006 15:27 pm
kepiblanc ha scritto:Sul provare e riprovare sono pienamente d'accordo, ho sempre fatto così e anche questa volta non cambierò abitudini!![]()
Il dubbio più grande che ho sui Trango è però l'impermeabilità... che resistenza hanno all'acqua? In linea di massima mi fido molto di più della pelle che di goretex e duratherm...
da kepiblanc » mar lug 11, 2006 15:32 pm
da calabrones » mar lug 11, 2006 15:46 pm
kepiblanc ha scritto:Ciao a tutti. Appena iscritto al forum per rendervi partecipi di un mio dubbio...
Vorrei comprare un nuovo paio di scarponi che mi vadano bene tutto l'anno, adatti a escursioni impegnative e qualche ghiacciaio, a camminate invernali in neve fresca o lunghe camminate estive...
In sostanza vorrei uno scarpone ramponabile, impermeabile e abbastanza leggero.
da Pagno » mar lug 11, 2006 15:51 pm
da Zio Vare » mar lug 11, 2006 15:56 pm
calabrones ha scritto:
Osservazione:
l'aggettivo Extreme nei modelli la Sportiva sta a significare che lo scarpone e' Termico!
Allora con uno scarpone termico, vai su neve ghiaccio e cascate, ma le lunghe camminate estive magari con 15-20 gradi, non ce le fai proprio![]()
Secondo me, poi magari mi sbaglio![]()
da kepiblanc » mar lug 11, 2006 15:59 pm
calabrones ha scritto:kepiblanc ha scritto:Osservazione:
l'aggettivo Extreme nei modelli la Sportiva sta a significare che lo scarpone e' Termico!
Allora con uno scarpone termico, vai su neve ghiaccio e cascate, ma le lunghe camminate estive magari con 15-20 gradi, non ce le fai proprio![]()
da Pagno » mar lug 11, 2006 16:03 pm
Zio Vare ha scritto:calabrones ha scritto:
Osservazione:
Condivido.
Per le "passaggiate" in neve fresca con le racchette da neve, escursionismo e ghiacciaio in estate utilizzo da anni scarponi normali, senza imbottitura termica e in estate ho anche caldo.
Se usiamo calzature con imbottitura termica per l'estate per l'alpinismo invernale metteranno i termosifoni negli scarponi?
Si stanno estremizzando sempre più gli scarponi ma le esigenze reali sono differenti.
Per quanto riguarda i trattamenti idrorepellenti funzionano molto bene. Il giorno che tutti capiranno la differenza tra idrorepellenza ed impermeabilità facciamo suonare le campane sul forum.
da calabrones » mar lug 11, 2006 16:06 pm
kepiblanc ha scritto:calabrones ha scritto:kepiblanc ha scritto:Osservazione:
Non sono sicuramente un esperto della gamma "La Sportiva", ma credo che ti stia sbagliando...
Guardando i vari modelli http://www.lasportiva.com/catalogue/allItems.php?Language=IT direi che "extreme" non indica uno scarpone termico, se con quessto aggettivo intendi scarponi con scarpetta estraibile oppure con ghetta integrale da abbinare...
da angelo1981 » mar lug 11, 2006 16:14 pm
da Zio Vare » mar lug 11, 2006 16:21 pm
da Pagno » mar lug 11, 2006 16:35 pm
da kepiblanc » mar lug 11, 2006 16:52 pm
Zio Vare ha scritto:i nuovi Trango S Evo con fodera in Gore tex non fanno al caso tuo? Se non fosse che ho i ramponi con l'archetto anteriore io li prenderei, oppure i Nepal Trek Evo, i Glacier o al limite gli intramontabili nepal top, più pesanti e rigidi ma più tecnici.
da Pagno » mar lug 11, 2006 16:56 pm
da tupac » mar lug 11, 2006 16:57 pm
kepiblanc ha scritto:Sul provare e riprovare sono pienamente d'accordo, ho sempre fatto così e anche questa volta non cambierò abitudini!![]()
Il dubbio più grande che ho sui Trango è però l'impermeabilità... che resistenza hanno all'acqua? In linea di massima mi fido molto di più della pelle che di goretex e duratherm...
da kepiblanc » mar lug 11, 2006 17:10 pm
tupac ha scritto:io ho un paio di trango extreme evo gtx. li ho uso un po' in tutte le condizioni da poco più di un anno e non ho mai avuto problemi di impermeabilità.
da Zio Vare » mar lug 11, 2006 17:15 pm
kepiblanc ha scritto:
Riallacciandomi al discorso di Calabrones su "extreme" e scarponi termici... li usi anche d'estate?
da calabrones » mar lug 11, 2006 17:24 pm
Zio Vare ha scritto:kepiblanc ha scritto:
Riallacciandomi al discorso di Calabrones su "extreme" e scarponi termici... li usi anche d'estate?
stai sicuro che metà della gente dirà che in estate fa escursionismo su sentiero con i Nepal Extreme, caldi e rigidi, e che si trova anche benissimo; l'altra metà si troverà perfettamente con leggere pedule da escursionismo o con scarpe basse un po' rigide ed una buona suola. Nessuno meglio di te sa quanto soffri il caldo.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.