da angelo1981 » mer gen 25, 2006 13:22 pm
da Roberto » mer gen 25, 2006 13:24 pm
da smaz » mer gen 25, 2006 15:25 pm
Roberto ha scritto:Non è tanto la sicurezza (oggi ci sono nuovi attrezzi adatti) ma la durata che mi lascia perplesso.
da Booo » mer gen 25, 2006 16:26 pm
da clod » mer gen 25, 2006 23:27 pm
smaz ha scritto:Roberto ha scritto:Non è tanto la sicurezza (oggi ci sono nuovi attrezzi adatti) ma la durata che mi lascia perplesso.
Sì è vero che forse durano un po' di meno, ma poi si finisce per cambiare la corda perché è diventata troppo grossa e rigida, quindi... conta poi anche il peso di chi la dovrà utilizzare... se si è pesanti mi pare inutile prendere la corda troppo sottile, si allungano di più in caso di volo...
da Roberto » mer gen 25, 2006 23:45 pm
da angelo1981 » gio gen 26, 2006 8:36 am
da vito » gio gen 26, 2006 9:07 am
angelo1981 ha scritto:la sett scorsa a arco ho visto una corda nuova della mammut
da ben 8,6 mm mi direte è una mezza.....no è una singola.
il dubbio è con che atrezzo si fara sicura?
meccanici non ne hanno ancora fatti per quel diametro e manuali ,otto ,mezzo barcaiolo secchiello etcc ecc non taglieranno le mani?
bho?
mi sembra un po un esagerazione e una rincorsa a chi fa la corda piu sottile ma poi duraranno come le vecchie corde da 10,5
ciao buone scalate.
da MICKA » gio gen 26, 2006 9:24 am
da vito » gio gen 26, 2006 9:58 am
MICKA ha scritto:il problema e che poi fra un po',nn troveremo piu' corde da 10,5mm ma solo da 8,6 e il rpezzo sara' lo stesso![]()
da clod » gio gen 26, 2006 10:21 am
vito ha scritto:Per me l?unico vantaggio che hanno le corde sottili e? che il loro peso ridotto puo? essere vantaggioso per chi fa gradi molto alti, per il resto sono solo svantaggi.
da Pierluigi Vesica » gio gen 26, 2006 10:58 am
angelo1981 ha scritto:la sett scorsa a arco ho visto una corda nuova della mammut
da ben 8,6 mm mi direte è una mezza.....no è una singola.
il dubbio è con che atrezzo si fara sicura?
meccanici non ne hanno ancora fatti per quel diametro e manuali ,otto ,mezzo barcaiolo secchiello etcc ecc non taglieranno le mani?
bho?
mi sembra un po un esagerazione e una rincorsa a chi fa la corda piu sottile ma poi duraranno come le vecchie corde da 10,5
ciao buone scalate.
da biemme » gio gen 26, 2006 11:06 am
Pierluigi Vesica ha scritto: ...Jolly quando fece Hugg, tagliò addirittura i porta materiali e l'anello di servizio.
da angelo1981 » gio gen 26, 2006 11:23 am
da Pierluigi Vesica » gio gen 26, 2006 11:23 am
biemme ha scritto:Pierluigi Vesica ha scritto: ...Jolly quando fece Hugg, tagliò addirittura i porta materiali e l'anello di servizio.
dicono che per l'occasione si tolse pure il tartaro dai denti, il cerume dalle orecchie e forse anche i peli superflui
da Earon » gio gen 26, 2006 11:45 am
angelo1981 ha scritto:LE CADTE DELLA CORDA DELLA MAMMUT MI SEMBRANO 6 MA NON NE SONO SICURO....
PER PIERLUIGI.... è STATO FATTO UN GRI GRI DELLA PETZL PER DIAMETRI COSI FINI?
O PARLI DEL FADERS ?
CIAO
da vito » gio gen 26, 2006 11:48 am
clod ha scritto:vito ha scritto:Per me l?unico vantaggio che hanno le corde sottili e? che il loro peso ridotto puo? essere vantaggioso per chi fa gradi molto alti, per il resto sono solo svantaggi.
Però c'è da dire che una intera un po' più grossa se ha una buona calza che una buona scorrevolezza non ti limita poi più di tanto su gradi al limite. Su un tiro con 25 metri di corda sotto il culo tra una da 9mm e una da 10/10,5 cosa cambierà? 500g, a esagerare qualcosa in più...ma di sicuro non più di un kg,ma ad esagerare
da giannimiao » gio gen 26, 2006 11:50 am
Earon ha scritto:fosse la volta che sti stronzi abbassano il prezzo....
da vito » gio gen 26, 2006 11:51 am
angelo1981 ha scritto:LE CADTE DELLA CORDA DELLA MAMMUT MI SEMBRANO 6 MA NON NE SONO SICURO....
CIAO
da clod » gio gen 26, 2006 11:57 am
vito ha scritto:clod ha scritto:vito ha scritto:Per me l?unico vantaggio che hanno le corde sottili e? che il loro peso ridotto puo? essere vantaggioso per chi fa gradi molto alti, per il resto sono solo svantaggi.
Però c'è da dire che una intera un po' più grossa se ha una buona calza che una buona scorrevolezza non ti limita poi più di tanto su gradi al limite. Su un tiro con 25 metri di corda sotto il culo tra una da 9mm e una da 10/10,5 cosa cambierà? 500g, a esagerare qualcosa in più...ma di sicuro non più di un kg,ma ad esagerare
mah, guarda, un mio amico che fa dei gradi abbastanza alti mi ha riferito di aver provato ad arrampicare con delle corde del genere e la sensazione che ha avuto e' stata quella di arrampicare slegato anche su tiri lunghi
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.