che guanti

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

che guanti

Messaggioda aeron » mer dic 21, 2005 9:32 am

Ma voi che guanti usate con le vostre picche da giazzzzzz???
Io ne ho provati due paia diversi ma non è che mi sia trovato benissimo.
Quindi, grosso o fino? Con palmo in pelle o altro? Ecc. ecc.
Forza siòre... si accettano consigli da fiera del mercoledì (qui la fanno quel giorno)
Volare è il sogno dell'uomo... e io l'ho realizzato.
www.amaino.it
Immagine
aeron

Images: 33

Messaggioda simo il 4 CG » mer dic 21, 2005 9:38 am

tempo fa si parlava dei guanti che usano i sub per le immersioni. se nn sbaglio max grivel adotta qs tipo di soluzione
ciao simo
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda aeron » mer dic 21, 2005 9:54 am

A dirti la verità questa estate al Lidl ne ho presi un paio di quel tipo in neoprene (che volevo usare anche per il volo), ma non ho mai avuto il coraggio di testarli. Visto che Max li usa vorrà dire che li proverò anch'io e poi vi so dire... :roll:
Volare è il sogno dell'uomo... e io l'ho realizzato.
www.amaino.it
Immagine
aeron

Messaggioda climb73 » mer dic 21, 2005 10:13 am

aeron ha scritto:A dirti la verità questa estate al Lidl ne ho presi un paio di quel tipo in neoprene (che volevo usare anche per il volo), ma non ho mai avuto il coraggio di testarli. Visto che Max li usa vorrà dire che li proverò anch'io e poi vi so dire... :roll:

Anche un mio amico usava un paio da guanti da sub, ma in realtà non si bagnano tanto meno che un paio in schoeller (io ne avevo un paio così della Black Diamond abbastanza sottile). Ora ne ho un paio della petzl (i dextar) con palmo in cuoio. Buona presa e buona sensibilità (guanto abbastanza leggero, quando fa + freddo lo abbino con un sottoguanto sottile in seta). Il cuoio però si bagna abbastanza facilmente.
climb73

Messaggioda esteban » mer dic 21, 2005 10:22 am

Oltre ad un paio di Salewa sottili, ho un paio di guanti con inserto in thinsulate della Oviesse (a 4,90 euro) che cambio ogni anno.
esteban

Images: 35

Messaggioda supergiovane » mer dic 21, 2005 10:27 am

Personalmente, ho adottato la filosofia del mio amico Stefano: un paio di guanti a 5 dita da acquistare all'inizio di ogni stagione, ma che non costino più di 10/15 euro.
Compro un paio di guanti fini e possibilmente caldi, caratteristiche che trovo nei guanti venduti dall'Oviesse. Sono guanti da passeggio, niente di più, ma sono in Tinsulate e visto che tanto si distruggono letteralmente dopo una stagione di cascate, non mi piange il cuore cambiarli ogni anno. Anche perchè è la stessa fine che fanno tutti i guanti, anche i più tecnici. Che tra l'altro non sono più caldi...
In più, mentre arrampico, tengo sotto il pile un paio di moffoloni belli caldi, da usare in sosta.
Fino ad ora mi è sempre andata bene, in attesa che esca il guanto perfetto: fine, caldo ed indistruttibile
"Un paesaggio non è di certo ciò che si vede soltanto con gli occhi" Anonimo
supergiovane

Images: 128

Messaggioda Buzz » mer dic 21, 2005 10:35 am

sottoguanti in microfibra e guanti da antinfortunistica gommati
moffole per la sosta
Buzz

Images: 110

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer dic 21, 2005 12:06 pm

supergiovane ha scritto:Personalmente, ho adottato la filosofia del mio amico Stefano: un paio di guanti a 5 dita da acquistare all'inizio di ogni stagione, ma che non costino più di 10/15 euro.
Compro un paio di guanti fini e possibilmente caldi, caratteristiche che trovo nei guanti venduti dall'Oviesse. Sono guanti da passeggio, niente di più, ma sono in Tinsulate e visto che tanto si distruggono letteralmente dopo una stagione di cascate, non mi piange il cuore cambiarli ogni anno. Anche perchè è la stessa fine che fanno tutti i guanti, anche i più tecnici. Che tra l'altro non sono più caldi...
In più, mentre arrampico, tengo sotto il pile un paio di moffoloni belli caldi, da usare in sosta
.
Fino ad ora mi è sempre andata bene, in attesa che esca il guanto perfetto: fine, caldo ed indistruttibile

concordo appieno!!! questo è parlar chiaro senza tante seghementali sul modello xyz di una qualsiasi ditta pinciaclimber!
guanti in simil wind-stopper da 15-20 euri acquistabili in catene come decathlon o cisalfa. sono caldi quasi come guantoni pesanti ma hai la sensibilità che i guanti in goretex più sottoguanto piloso non ti consentono.
te ne porti via due paia per cambiarli quando sono eccessivamente bagnati.
e, come già specificato da supergivane, al limite se sei su robe da parecchi tiri ti porti via un paio di vecchie moffolone per eventuali momenti di crisi.
quando i guanti sono eccessivamente rovinati dopo rattoppi vari... butti via pochi euri anzichè cifre cospicue.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Max Grivel » mer dic 21, 2005 12:22 pm

simo il 4 CG ha scritto:tempo fa si parlava dei guanti che usano i sub per le immersioni. se nn sbaglio max grivel adotta qs tipo di soluzione
ciao simo

aeron ha scitto

A dirti la verità questa estate al Lidl ne ho presi un paio di quel tipo in neoprene (che volevo usare anche per il volo), ma non ho mai avuto il coraggio di testarli. Visto che Max li usa vorrà dire che li proverò anch'io e poi vi so dire...

guanti in neoprene da 5 mm, costano da 15 / 20 euro :wink:
Tasi e tira
Max Grivel

Images: 9

Messaggioda rpadesi » mer dic 21, 2005 15:06 pm

Max Grivel ha scritto:
simo il 4 CG ha scritto:tempo fa si parlava dei guanti che usano i sub per le immersioni. se nn sbaglio max grivel adotta qs tipo di soluzione
ciao simo

aeron ha scitto

A dirti la verità questa estate al Lidl ne ho presi un paio di quel tipo in neoprene (che volevo usare anche per il volo), ma non ho mai avuto il coraggio di testarli. Visto che Max li usa vorrà dire che li proverò anch'io e poi vi so dire...

guanti in neoprene da 5 mm, costano da 15 / 20 euro :wink:

Ciao a tutti, anch'io uso da anni guanti in neoprene da sub da 5 MM (20 euro). Mi trovo benissimo, ma, ATTENZIONE, secondo me c'è una cosa importante da dire: vanno indossati appena scendi dalla macchina, ci si cambia con i guanti già su, si fa l'avvicinamento con i guanti su, si tolgono solo quando non arrampichi più.
Perchè?
Perchè se li metti prima di attaccare e magari li hai tenuti nello zaino, il primo tiro (se basta) gridi dal dolore... poi passa.
Il concetto è che devi scaldarti le mani insieme ai guanti.
Ciao e buone arrampicate. Sabato provo le mie nuove taa-k-oon!!!!!
rpadesi

Messaggioda supergiovane » mer dic 21, 2005 16:19 pm

Le Taa-k-oon vanno alla grande!!! Anche più di me!!! 8)
Le sto usando da qualche settiamna e mi trovo molto bene, anche perchè sono le prime picche della nuova generazione (quella nata con le machine, per intenderci) che ho... :wink:
Ricordati di fissare bene le lame!!! 8O
"Un paesaggio non è di certo ciò che si vede soltanto con gli occhi" Anonimo
supergiovane

Images: 128

Messaggioda NonVedoUnChiodo » mer dic 21, 2005 16:35 pm

Io uso un paio di guanti della QUECHUA comprati da decathlon... Con il palmo in pelle hanno un grip fantastico!!!
Sotto questi indosso un paio di sottoguanti in seta finissimi... Raramente sento freddo alle mani...

Mi avete incuriosito con i guanti da sub... Proverò!!!!
IN FALESIA: chi vola vale, e chi non vola è un vile...
IN MONTAGNA: chi non vola vive...
IL PAZZO APRE LA VIA CHE L'UOMO SAVIO PERCORRERA'
carpe dièm, quam minimùm credula postero.
NonVedoUnChiodo

Images: 21

Messaggioda maurocon » mer dic 21, 2005 17:44 pm

NonVedoUnChiodo ha scritto:Io uso un paio di guanti della QUECHUA comprati da decathlon... Con il palmo in pelle hanno un grip fantastico!!!
Sotto questi indosso un paio di sottoguanti in seta finissimi... Raramente sento freddo alle mani...

Mi avete incuriosito con i guanti da sub... Proverò!!!!

MADDAVERO!!!! Io pure uso i guanti della Quechua in pelle con sottoguanto in seta!

Riguardo i guanti in neoprene, aggiungo che, una volta indossati, se provo a togliermeli a metà percorso, poi non mi rientrano più, perchè mi si gonfiano le mani... ...questo deriva dal fatto che sono abbastanza aderenti... ...il tutto peggiora se i guanti sono bagnati!!
...amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sara' provato
io non ho mai scritto e nessuno ha mai amato...
maurocon

Messaggioda maurocon » mer dic 21, 2005 17:46 pm

...per non parlare poi della perdita di calore quando te li togli, ...a quel punto ci vuole prima che ti riscaldi di nuovo!
...amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sara' provato
io non ho mai scritto e nessuno ha mai amato...
maurocon

Guanti cascata

Messaggioda spina00 » gio dic 22, 2005 9:03 am

Ciao!
Io mi so trovato bene con dei guanti da sub della mares (neoprene 3mm 18 euro) con sotto dei guanti in pura seta (quelli da sposa praticamente 20 euro).
Provare per credere!!!
spina00

Messaggioda rpadesi » gio dic 22, 2005 10:42 am

maurocon ha scritto:...per non parlare poi della perdita di calore quando te li togli, ...a quel punto ci vuole prima che ti riscaldi di nuovo!

... purtroppo, lo svantaggio è che NON vanno mai tolti, come vi accennavo nel mio intervento. Si tolgono solo quando non si arrampica più.
Ciao.
rpadesi

Messaggioda Sidred » gio dic 22, 2005 15:12 pm

Ciao a tutti,
solo un piccolo appunto sui guanti in neoprene da immersione, per tenere caldo si devono inzuppare, poi col calore corporeo si scalda quella pellicola di acqua ed il gioco dell'isolamento termico è fatto ,corpo umano/strato H2O calda+neoprene/ambiente esterno freddo.
Tenetene conto se li usate per scopi differenti dall'immersione, Io personalmente sono orientato su un guanto lanoso da pochi euro per il lavoro duro e un guanto "anche" costoso ma caldo per le soste/pause.

Sidred
Sidred

Re: Guanti cascata

Messaggioda NonVedoUnChiodo » gio dic 22, 2005 17:00 pm

spina00 ha scritto:Ciao!
Io mi so trovato bene con dei guanti da sub della mares (neoprene 3mm 18 euro) con sotto dei guanti in pura seta (quelli da sposa praticamente 20 euro).
Provare per credere!!!

Seta sotto il neoprene??? A quale scopo??? Funziona veramente????
IN FALESIA: chi vola vale, e chi non vola è un vile...
IN MONTAGNA: chi non vola vive...
IL PAZZO APRE LA VIA CHE L'UOMO SAVIO PERCORRERA'
carpe dièm, quam minimùm credula postero.
NonVedoUnChiodo

Images: 21

Messaggioda teocalca » gio dic 22, 2005 20:38 pm

Guanto in neoprene da sub marca tribord della decathlon...
13 euro
Palmo rivestito che da un 'ottimo grip...
bagnati non si ghiacciano...
io li metto alla base...
Come ti hanno già detto cerchi di toglerli a fine cascata...
Ciauz
You are one with your skis and nature.
This is something that develops
not only the body but the soul as well,
and it has a deeper meaning for a people
than most of us perceive
teocalca

Images: 199

Messaggioda nove inseguito » gio dic 22, 2005 20:52 pm

teocalca ha scritto:Guanto in neoprene da sub marca tribord della decathlon...
13 euro
Palmo rivestito che da un 'ottimo grip...
bagnati non si ghiacciano...
io li metto alla base...
Come ti hanno già detto cerchi di toglerli a fine cascata...
Ciauz

quante belle idee!!!! :D :D
io ho dei guanti della tnf sottili ma molto caldi voglio provare quelli da sub! mi sembra un'ottima idea! :D
sono indignata.
nove inseguito

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali