rambo r

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

rambo r

Messaggioda dema » gio dic 01, 2005 11:32 am

ho la possibuilità di comprare un paio di ramponi usati della grivel
i rambo r
come sono e quanto possono valere
vale la pena comprarli o il mercato offre materiale per cascata molto più evoluto

ciao
....in ogni caso nessun rimorso
dema

Images: 4

consigli

Messaggioda angelo1981 » gio dic 01, 2005 13:53 pm

ciao io ho i rambo evo per intenderci quelli asimmetrici.
non so se sono questi quelli che vuoi acquistare secondo me vanno bene, sono un po pesanti ma per il sesto sono ottimi meglio pero con la mono punta.
consigli........sto provando dei cassin cc modificati (senza sperone) e mi sembrano bei leggeri e precisi ,mentre un mio amico usa i dart della charlet e dice che sono meglio dei grivel.
un consiglio io con il mono punta mi sono trovato subito meglio lo infili nei buchi delle picche e ti puoi muovere come con le scarpette...
ciao buone scalate
angelo1981

Images: 20

consigli

Messaggioda angelo1981 » gio dic 01, 2005 13:54 pm

non so se sono questi quelli che vuoi acquistare secondo me vanno bene, sono un po pesanti ma per il sesto sono ottimi meglio pero con la mono punta.
consigli........sto provando dei cassin cc modificati (senza sperone) e mi sembrano bei leggeri e precisi ,mentre un mio amico usa i dart della charlet e dice che sono meglio dei grivel.
un consiglio io con il mono punta mi sono trovato subito meglio lo infili nei buchi delle picche e ti puoi muovere come con le scarpette...
ciao buone scalate
angelo1981

consigli

Messaggioda angelo1981 » gio dic 01, 2005 13:56 pm

ciao buone scalate
per il valore nuovi attorno ai 140 sia i grivel che i charlet.i casin costano un po meno mi sembra 110 ma non sono sicuro........
secondo me se sono i n buone condizioni e hanno l'anti neve e i il kit mono punta puoi pagari 70 euro ..poi dipende
ciao
angelo1981

Messaggioda dema » ven dic 02, 2005 17:39 pm

i rambo r non mi sembra abbiano la possibilità di inserire la mono punta
e questa è una delle ragioni per cui ero perplesso sull'acquisto
io fino ad esso ho usato un normale paio di ramponi da cascata
e non so se vale la pena prenderne un paio con la mono punta
....in ogni caso nessun rimorso
dema

Images: 4

Messaggioda NonVedoUnChiodo » ven dic 02, 2005 17:42 pm

dema ha scritto:i rambo r non mi sembra abbiano la possibilità di inserire la mono punta
e questa è una delle ragioni per cui ero perplesso sull'acquisto
io fino ad esso ho usato un normale paio di ramponi da cascata
e non so se vale la pena prenderne un paio con la mono punta

La scoperta del mono punta per me è stata una svolta, all'inizio ti ci dovrai abituare ... Ma poi vai da dio... Per ai rambo r...

L'assetto del rampone è modificabile ogni volta che vuoi... Si passa da bi a mono punta in pochi minuti...
IN FALESIA: chi vola vale, e chi non vola è un vile...
IN MONTAGNA: chi non vola vive...
IL PAZZO APRE LA VIA CHE L'UOMO SAVIO PERCORRERA'
carpe dièm, quam minimùm credula postero.
NonVedoUnChiodo

Images: 21

Messaggioda Earon » ven dic 02, 2005 17:45 pm

NonVedoUnChiodo ha scritto:L'assetto del rampone è modificabile ogni volta che vuoi... Si passa da bi a mono punta in pochi minuti...

già... ma in generale su tutti i ramponi... basta troncare una punta... :lol:
Earon

Images: 11

Messaggioda NonVedoUnChiodo » ven dic 02, 2005 17:49 pm

Earon ha scritto:
NonVedoUnChiodo ha scritto:L'assetto del rampone è modificabile ogni volta che vuoi... Si passa da bi a mono punta in pochi minuti...

già... ma in generale su tutti i ramponi... basta troncare una punta... :lol:

Non dirlo troppo forte.... So di qualcuno che lo ha fatto :!: :!: :!: :lol: :lol: :lol:
NonVedoUnChiodo

Messaggioda Jos » ven dic 02, 2005 22:09 pm

nonvedounchiodo,

sul forum, se uno non sa le cose, non deve sparare come capita.

La monopunta non va sui Rambo R.
Jos

Messaggioda Booo » ven dic 02, 2005 22:36 pm

Jos ha scritto:nonvedounchiodo,

:lol: :lol: :lol: :lol: Abbiamo aggiunto un'altra perla al repertorio di cazzate di nonvedounchiodo (alias naomo?)! :lol: :lol: :lol: :lol:
C'è sempre chi se deve da fà er culo de più... e chi de meno!
Booo

Images: 6

Messaggioda Maxxo » sab dic 03, 2005 2:14 am

secondo in me invece i rambo R hanno la sola differenza che sono semirigidi ma possono montare la monopunta come gli altri
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda Booo » sab dic 03, 2005 9:16 am

Maxxo ha scritto:secondo in me invece i rambo R hanno la sola differenza che sono semirigidi ma possono montare la monopunta come gli altri

8O 8O 8O Osi contraddire Jos l'enciclopedia vivente del materiale da ghiaccio? 8O 8O 8O
C'è sempre chi se deve da fà er culo de più... e chi de meno!
Booo

Images: 6

Messaggioda Jos » sab dic 03, 2005 11:46 am

Maxxo può sempre provarci, a mettere una monopunta sui Rambo R, ma penso che avrà qualche difficoltà.

Almeno uno dei due perni posteriori sui quali dovrebbe essere fissata la punta centrale, infatti, è occupato dalla struttura di fissaggio del ponticello.
Jos

Messaggioda Jos » sab dic 03, 2005 12:14 pm

Dimenticavo:
Il Rambo R è un rampone da alpinismo tecnico eccellente, secondo me ha fatto male Grivel a interrompere la produzione. E' più adattabile allo scarpone e va meglio del Rambo rigido su terreno alpinistico.

Essendo a 10 punte, diventa meno consigliabile nelle misure grandi, diciamo oltre il 43 (si crea una parte centrale priva di punte troppo ampia).

Tra l'altro studiando un tipo di supporto per il ponticello diverso (quello che c'è, però, ha il vantaggio di essere molto robusto) sarebbe possibile mettere anche la punta centrale.
Jos

Messaggioda NonVedoUnChiodo » sab dic 03, 2005 12:32 pm

Jos ha scritto:nonvedounchiodo,

Si che ci si può mettere la monopunta sui rambo r... Basta ingegnarsi!!! 8) 8) 8)
1- Si devono comprare i distanziali tubolari per la mono...
2- Si deve togliere l'aggancio centrale del ponticello semirigido...
( se poi si pensa che con due attacchi il ponte centrale possa rompersi... Boh la prima cosa che mi viene in mente è un giro di fil di ferro a sostituire l'attacco tolto.)
3- Rimontare il tutto stile mono...

Semplice no... :wink: :wink: :wink:
NonVedoUnChiodo

Messaggioda Jos » sab dic 03, 2005 12:48 pm

Proprio no.

Adesso è inutile andare in dettaglio, ma l'operazione descritta, per come è fatto il supporto del ponticello, non è possibile, non ci sarebbe più dove infilare il ponticello, oppure non si potrebbe inserire il "binario" della punta. Forse è possibile in fotografia, ma non nella realtà. Chiunque abbia un paio di Rambo R sotto le mano lo capirà subito.

Inoltre il supporto del ponticello gira intorno al perno, ma con la punta centrale non potrebbe più girare, ecc.

Insomma, non ci inventiamo cose, come fil di ferro ecc.

E poi devo dire che non mi piace che ci si arrampichi sugli specchi su cose tecniche. Prima si leggeva un post in cui bastano pochi minuti e il gioco è fatto, poi ora si deve «togliere» un pezzo di metallo, ossia diciamo meglio, si deve segarlo, poi pure il fil di ferro... mah...

La modifica necessaria per mettere la monopunta sugli R è tutta un'altra, ma implica l'indebolimento di parti strutturali e non la consiglio a nessuno, quindi neppure la scrivo.

Ciau, Jos
Jos

Messaggioda NonVedoUnChiodo » sab dic 03, 2005 13:11 pm

Jos ha scritto:Proprio no.

Adesso è inutile andare in dettaglio, ma l'operazione descritta, per come è fatto il supporto del ponticello, non è possibile, non ci sarebbe più dove infilare il ponticello, oppure non si potrebbe inserire il "binario" della punta. Forse è possibile in fotografia, ma non nella realtà. Chiunque abbia un paio di Rambo R sotto le mano lo capirà subito.

Inoltre il supporto del ponticello gira intorno al perno, ma con la punta centrale non potrebbe più girare, ecc.

Insomma, non ci inventiamo cose, come fil di ferro ecc.

E poi devo dire che non mi piace che ci si arrampichi sugli specchi su cose tecniche. Prima si leggeva un post in cui bastano pochi minuti e il gioco è fatto, poi ora si deve «togliere» un pezzo di metallo, ossia diciamo meglio, si deve segarlo, poi pure il fil di ferro... mah...

La modifica necessaria per mettere la monopunta sugli R è tutta un'altra, ma implica l'indebolimento di parti strutturali e non la consiglio a nessuno, quindi neppure la scrivo.

Ciau, Jos

Oddio, hai ragione, non ho ben presente l'attacco del ponte... Però il metodo che mi è venuto in mente non mi sembra tanto lontano dall'essere fattibile... E' vero che tra il dire e il fare... Però dai, un minimo di manualità se uno si vuole modificare i ramponi ce la deve avere... Io davo una mia idea, non volevo che si prendesse per oro colato!!! Magari uno più furbo di me e con il rampone sotto mano si ingegna in altro modo...

Chiodo
NonVedoUnChiodo

Messaggioda Buzz » sab dic 03, 2005 13:55 pm

uno più furbo di te sta zitto
Buzz

Images: 110

Messaggioda NonVedoUnChiodo » sab dic 03, 2005 16:15 pm

Buzz ha scritto:uno più furbo di te sta zitto

Te ne passi sempre... :evil: :evil: :evil: Vorrei proprio vedere come te la cavi... :twisted: :twisted: :twisted:

Quando come e dove vuoi. Mi ha veramente rotto le palle.
NonVedoUnChiodo

Messaggioda Buzz » sab dic 03, 2005 16:40 pm

NonVedoUnChiodo ha scritto:
Buzz ha scritto:uno più furbo di te sta zitto

Te ne passi sempre... :evil: :evil: :evil: Vorrei proprio vedere come te la cavi... :twisted: :twisted: :twisted:

Quando come e dove vuoi. Mi ha veramente rotto le palle.

ma finiscila buffone
Buzz

Images: 110

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali