Picozze

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Picozze

Messaggioda Davide1980 » lun nov 07, 2005 19:36 pm

Vorrei comperare un paio di picozze da ghiaccio per cominciare a fare un po' di verticale, sarei grato se qualcuno mi potesse dare qualche dritta, non voglio spendere troppo per un modello altamente tecnico mi bastano un paio di attrezzi tranquilli! Intanto vi ringrazio per l'attenzione
Davide1980

Images: 126

Messaggioda Mr.Mojo » lun nov 07, 2005 19:50 pm

dipende sopratutto se vuoi usarle anche per non fare piolet traction: se ci vuoi solo arrampicare su ghiaccio o se all'occasione tu le possa usare anche su canali e pareti nord non troppo pendenti.

in questo caso direi che in commercio ce ne sono un pò....io ho una alpax della camp, con cui sono arrivato fino a circa 60°.....
Mr.Mojo

Images: 6

Messaggioda dags1972 » lun nov 07, 2005 20:37 pm

Mr.Mojo ha scritto:dipende sopratutto se vuoi usarle anche per non fare piolet traction: se ci vuoi solo arrampicare su ghiaccio o se all'occasione tu le possa usare anche su canali e pareti nord non troppo pendenti.

in questo caso direi che in commercio ce ne sono un pò....io ho una alpax della camp, con cui sono arrivato fino a circa 60°.....

io ho invece delle camp woodpecker montagne....non quelle tutte storte...hanno il manico diritto per fare sicura su neve e la becca inclinata per cascate

per un utlizzo polivalente...le camp vanno + che bene...

per M78+ o il ghiaccio a 100° non vanno bene
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda Brozio » lun nov 07, 2005 20:39 pm

io ha ancora le vecchie pulsar della charlet moser,vanno bene,dovrei cambiarle xè sono un po a pezzi xo!poverine mi mancheranno!!! :cry:
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda traino » lun nov 07, 2005 21:42 pm

Se posso darti un consiglio...prendi 2 picche come le Grivel Machine e vai su cascata divertiti e...poi prenditi una picca normale e vai a far il resto...secondo me e per la mia esperienza è la soluzione migliore...altrimenti rischi di trovarti gobbo su qualche nevaio perchè hai una picca troppo curva e viceversa ti martellerai le dita facendo una fatica bestia in cascata....e in entrambi i casi non ti divertirai.
Spendi qualcosa in più adesso ma credimi ne vale la pena... :wink:
traino

Images: 15

Messaggioda Jos » mar nov 08, 2005 11:05 am

Attualmente quasi tutti i costruttori producono un modello «intermedio»: Petzl-Charlet fa la Aztar, Grivel la Alp Wing, Cassin fa la X-Alp, Black Diamond fa la Rage, e via dicendo. Sono tutti buoni attrezzi. La scelta tra questi è una questione di reperibiltà, di gusti, di prezzo ecc. Ognuno ha suoi limiti e pregi: la Alp Wing e la Rage non fanno faville su cascata, X-Alp e Aztar vanno meglio, senza perdere particolarmente su terreno più classico. La Alp Wing ha qualche punto in più in alpinismo perché leggermente più lunga, la Rage è molto robusta e le becche si cambiano rapidamente (però costano un occhio, e vanno molto lavorate per andare su ghiaccio). Anche il Taakoon è in realtà un attrezzo da alpinismo tecnico più che da cascata in senso stretto, essendo molto pesante e con una curvatura relativamente moderata.

Resta però che nessuno vieta di fare le Nord con due picche più tecniche e che su cascata vanno bene sul serio. Non è che un paio di Quark vadano poi male sulla Nord della Tour Ronde (quello che c'è rimasto), e idem per le BD Viper, che in montagna vanno proprio benissimo. Io, budget permettendo, farei un investimento per il futuro (un paio di Aztar o di AlpWing viene rapidamente a noia se si comincia a marciare benino su ghiaccio verticale) e sceglierei fra queste, anche per la disponobilità di eccellenti dragonnes (argomento essenziale su cascata, specie al principio). Le uniche picche da evitare, a parte quelle da misto con impugnatura sflasata o senza puntale, sono quelle a curvatura ultrapronunciata, tipo Cassin X-Ice e corrispondente modello Camp, Grivel Tech Wing, ecc.
Jos

Messaggioda aeron » mar nov 08, 2005 11:54 am

Siccome sono interessato anch'io... c'è qualche immagine in giro da vederle?

Ho solo visto le BD Viper e le Alp Wing... non è che siano poi così differenti... Le Quark di che marca sono?
Volare è il sogno dell'uomo... e io l'ho realizzato.
www.amaino.it
Immagine
aeron

Images: 33

Messaggioda Davide1980 » mar nov 08, 2005 13:10 pm

:D intanto ragazzi vi ringrazio moltissimo per le dritte, sapevo di trovare ottime info con voi! Grazie acora
Davide1980

Messaggioda KAZAN1975 » mar nov 08, 2005 13:18 pm

incredibile...ancora nessuna vacca in vista 8O 8O 8O
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda Maxxo » mar nov 08, 2005 13:32 pm

KAZAN1975 ha scritto:incredibile...ancora nessuna vacca in vista 8O 8O 8O

vacca no ma queste si.............vacca boia :P

Immagine

te le consiglio per iniziare poi vedi tu :wink: io mi ci trovo da dio 8)
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda Booo » mar nov 08, 2005 17:12 pm

Maxxo ha scritto:te le consiglio per iniziare poi vedi tu :wink: io mi ci trovo da dio 8)

8O Per iniziare? :roll: :roll: :roll: E quando poi diventa un pelino più esperto che si accatta? :evil: A parte che sono specifiche per agganci ed appoggi e vanno assai poco bene per spicozzare sul più o meno verticale.
C'è sempre chi se deve da fà er culo de più... e chi de meno!
Booo

Messaggioda Maxxo » mar nov 08, 2005 17:18 pm

Booo ha scritto:
Maxxo ha scritto:te le consiglio per iniziare poi vedi tu :wink: io mi ci trovo da dio 8)

8O Per iniziare? :roll: :roll: :roll: E quando poi diventa un pelino più esperto che si accatta? :evil: A parte che sono specifiche per agganci ed appoggi e vanno assai poco bene per spicozzare sul più o meno verticale.

A president :roll: lo stavo leggermente pijando pò culo 8) comunque sul verticale vanno dabbbestia, altro che balle :wink:
Immagine
Maxxo

Messaggioda Booo » mar nov 08, 2005 17:24 pm

Maxxo ha scritto:A president :roll: lo stavo leggermente pijando pò culo 8) comunque sul verticale vanno dabbbestia, altro che balle :wink:

Se devi battere vanno di merda...
Booo

Messaggioda Maxxo » mar nov 08, 2005 18:07 pm

Booo ha scritto:
Maxxo ha scritto:A president :roll: lo stavo leggermente pijando pò culo 8) comunque sul verticale vanno dabbbestia, altro che balle :wink:

Se devi battere vanno di merda...

infatti sul ghiaccio bisogna essere......delicati...come ben sai :lol: :wink:
Immagine
Maxxo

Messaggioda Booo » mar nov 08, 2005 18:10 pm

Maxxo ha scritto:
Booo ha scritto:Se devi battere vanno di merda...

infatti sul ghiaccio bisogna essere......delicati...come ben sai :lol: :wink:

E come fai a praticare il mestiere? :roll:
Booo

Messaggioda Davide1980 » mar nov 08, 2005 18:12 pm

Maxxo ha scritto:
Booo ha scritto:

A president :roll: lo stavo leggermente pijando pò culo 8) comunque sul verticale vanno dabbbestia, altro che balle :wink:

Stronzo!!!!! :evil:
Io sono uscito e le ho gia comprate se ti vedo te le tiro nella schienna!Vedrai che delicato!
Davide1980

Messaggioda Davide1980 » mar nov 08, 2005 18:13 pm

...................................scherzo non sono mica così pirla :roll: :wink:
Davide1980

Messaggioda KAZAN1975 » mar nov 08, 2005 18:13 pm

Davide1980 ha scritto:
Maxxo ha scritto:
Booo ha scritto:

[b]Stronzo!!!!! [/b]:evil:
Io sono uscito e le ho gia comprate se ti vedo te le tiro nella schienna!Vedrai che delicato!

quoto ;) hahahaha
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda Maxxo » mar nov 08, 2005 18:18 pm

Davide1980 ha scritto:...................................scherzo non sono mica così pirla :roll: :wink:

un pò lo sei eppoi......cosa te ne fai :?: :twisted: :twisted:
anch'io scherzo :wink:

forse :?
Immagine
Maxxo

Messaggioda Davide1980 » mar nov 08, 2005 18:21 pm

Con quelle :lol: ? Mi tolgo lo sporco da sotto le unghie 8)
Davide1980

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali