Rinvii: gommini blocca moschettoni

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Rinvii: gommini blocca moschettoni

Messaggioda maurocon » mer ott 19, 2005 14:14 pm

Ciao a tutti!
Ho da poco comperato un set di 12 rinvii della Camp,
non hanno i gommini per evitare la rotazione dei moschettoni; uno dei moschettoni (quello a leva curva), non si muove molto facilmente comunque...
Che faccio ci metto degli elastici su entrambi i lati? O solo sul moschettone a L.C.???
Grazie
...amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sara' provato
io non ho mai scritto e nessuno ha mai amato...
maurocon

Re: Rinvii: gommini blocca moschettoni

Messaggioda Testa » mer ott 19, 2005 14:29 pm

Quando ruotano io preferisco fissarli, gli elastici non vanno bene perchè si rompono facilmente, meglio comprare i prodotti appositi (nei negozi si trovano spesso quelli della petzl) oppure usare degli OR.
Ciao
Paolo
" Io te la do,ma tu non sai cosa farne" (assicuratrice a climber in parete che non riesce a moschettonare e si lamenta della lentezza con cui gli da corda)
Testa

Images: 15

Messaggioda Roberto » mer ott 19, 2005 14:34 pm

Io ho il "blocca giravolta del moschettone" solo su quello a leva curva e, anche se gli elastici durano meno, non costano nulla e questo mi sembra un ottimo requisito :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Testa » mer ott 19, 2005 14:45 pm

Roberto ha scritto: gli elastici durano meno, non costano nulla e questo mi sembra un ottimo requisito :wink:

Gli OR non mi costano nulla, me li porta mio cuggino dall'officina dove lavora! ;)
" Io te la do,ma tu non sai cosa farne" (assicuratrice a climber in parete che non riesce a moschettonare e si lamenta della lentezza con cui gli da corda)
Testa

Messaggioda Roberto » mer ott 19, 2005 14:47 pm

Testa ha scritto:
Roberto ha scritto: gli elastici durano meno, non costano nulla e questo mi sembra un ottimo requisito :wink:

Gli OR non mi costano nulla, me li porta mio cuggino dall'officina dove lavora! ;)
OR sta per oring? Direi ottimo :wink:
Roberto

Messaggioda fab » mer ott 19, 2005 14:54 pm

azz... 12 rinviii CAMP!???

Spero che hai controllato bene le cuciture prima dell' acquisto.. solitamente si rompono! :roll:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda ChiccoClimb » mer ott 19, 2005 15:03 pm

fab ha scritto:azz... 12 rinviii CAMP!???

Spero che hai controllato bene le cuciture prima dell' acquisto.. solitamente si rompono! :roll:

:D :D :D
C'è gente che ha smesso di arrampicare per molto meno... :wink:
<i>Vivere è condividere.

"Mi ha tratto dalla fossa della morte, dal fango della palude; i miei piedi ha stabilito sulla roccia, ha reso sicuri i miei passi."</i> - Salmo 39
ChiccoClimb

Images: 19

Messaggioda Karl » mer ott 19, 2005 15:19 pm

Non so come sono i rinvii della Camp ma io preferisco tutti moschettoni senza il dentino........quando moschettoni al limite quel cazz di dentino rompe...voi che dite :?:
Karl

Images: 4

Messaggioda Roberto » mer ott 19, 2005 15:21 pm

Karl ha scritto:Non so come sono i rinvii della Camp ma io preferisco tutti moschettoni senza il dentino........quando moschettoni al limite quel cazz di dentino rompe...voi che dite :?:
Non ci ho mai fatto caso, non mi sembra che dia tanto fastidio :?
Roberto

Messaggioda Zio Vare » mer ott 19, 2005 15:24 pm

Karl ha scritto:Non so come sono i rinvii della Camp ma io preferisco tutti moschettoni senza il dentino........quando moschettoni al limite quel cazz di dentino rompe...voi che dite :?:

dico che il dentino eventualmente rompe quando togli il rinvio dal chiodo, non quando lo metti.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda smaz » mer ott 19, 2005 15:36 pm

Io avevo trovato una soluzione che copriva e proteggeva anche una parte della fettuccia: Usavo un pezzo di camera d'aria da bicicletta da corsa usata, la infilavo nella fettuccia e la bucavo ai lati a un cm dalla fine per fare passare il moschettone. Ora con alcune fettucce ultrasottili questa soluzione non va più bene ma quasi tutte ormai trattengono a sufficienza il moschettone inferiore, quello che va al chiodo è meglio che sia libero.
smaz

Images: 33

Messaggioda Testa » mer ott 19, 2005 15:36 pm

Il dentino rompe quando scali con la corda dall'alto ;)
Testa

Messaggioda smaz » mer ott 19, 2005 15:37 pm

Ti è successo? come? 8O
smaz

Images: 33

Messaggioda fab » mer ott 19, 2005 15:44 pm

smaz ha scritto:

Ti è successo? come? 8O
8O Simo... era na battuta!
:lol:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda lingerie » mer ott 19, 2005 15:46 pm

:wink: :wink: io ho usato unacamera d'aria di bicicletta ovviamente bucata ricavandone degli elastici... :wink: ...vanno alla grande :wink: :lol:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda steazzali » mer ott 19, 2005 17:26 pm

oh finalmente 'sto argomento che mi sono sempre dimenticato di chiedere.
a volte mi capita di moschettare prima la corda e poi lo spit e così ho montato i gommini (ho preso i petzl, gli elastici si spaccano subito, anche quelli della faders) e tengono il rinvio ben più rigido.

poi mi hanno avvertito che non è proprio una soluzione "oculata" perchè è bene che il moschettone che sta nella piastrina abbia modo di muoversi il più liberamente possibile, inoltre è vero che che quando scendo in moulinette vedo alcuni rinvii in posizione "contorta" magari messi male perchè hanno "seguito" la corda. :roll:

ho tolto i gommini dal moschettone che va nella piastrina, però prima mi piacevano di più :(

ma è effettivamente un problema del tipo che è più facile che la corda si smocchetti da sola, o che il moschettone vada a lavorare male oppure sono menate e posso rimettere i miei gommini :?:
steazzali

Images: 80

Messaggioda Zio Vare » mer ott 19, 2005 17:37 pm

steazzali ha scritto:ho tolto i gommini dal moschettone che va nella piastrina, però prima mi piacevano di più :(

Immagine

gli elastici, gommini etc. non vanno montati sul moschettone che va alla piastrina o al fittone ma su quello che tiene la corda! Tanto quando hai i rinvii appesi all'imbrago il moschettone-chiodo sta sempre posizionato bene per il peso del resto del rinvio. E' il moschettone-corda che può ruotare e mettersi male mentre rinvii.

Occhio alla prossima Immagine

scherzo nèèèèèèè Immagine ma sui gommini no. Immagine
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Roberto » mer ott 19, 2005 17:40 pm

smaz ha scritto:

Ti è successo? come? 8O
Immagine
Roberto

Messaggioda steazzali » mer ott 19, 2005 17:53 pm

Zio Vare ha scritto:
steazzali ha scritto:ho tolto i gommini dal moschettone che va nella piastrina, però prima mi piacevano di più :(

Immagine

gli elastici, gommini etc. non vanno montati sul moschettone che va alla piastrina o al fittone ma su quello che tiene la corda! Tanto quando hai i rinvii appesi all'imbrago il moschettone-chiodo sta sempre posizionato bene per il peso del resto del rinvio. E' il moschettone-corda che può ruotare e mettersi male mentre rinvii.

Occhio alla prossima Immagine

scherzo nèèèèèèè Immagine ma sui gommini no. Immagine

:oops: :wink:
steazzali

Images: 80

Messaggioda Testa » mer ott 19, 2005 18:03 pm

Zio Vare ha scritto: E' il moschettone-corda che può ruotare e mettersi male mentre rinvii.

Può ruotare anche quello nella piastrina, quando sali l'attrito della corda, in particolari condizioni, solleva il rinvio e quello nella protezione riesce a spostarsi. :D
Ciao
Paolo
Testa

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali