Avrei preso in considerazione:
Camp Alpax
Grivel Air Tech evo
Cassin X-PRO (ancora non in vendita..)
Che ne dite?
Inoltre, il peso dell'attrezzo quanto è rilevante ai fini dell'efficacia?
Grazie!
da maurocon » ven set 16, 2005 11:13 am
da dags1972 » ven set 16, 2005 11:27 am
simo il 4 CG ha scritto:http://www.forum.planetmountain.com:/phpBB2/viewtopic.php?t=14396
io andrei su grivel jorassess
da vito » ven set 16, 2005 11:38 am
da BBB » ven set 16, 2005 13:14 pm
maurocon ha scritto:E su che misura mi oriento? (sono alto 1,80mt)
da vito » ven set 16, 2005 14:07 pm
1,77 per 55 cm di piccozza, forse e' un pelo corta, non andrei oltre i 60, potrebbe trasformarsi in alpenstockmaurocon ha scritto:E su che misura mi oriento? (sono alto 1,80mt)
da lavoisier » ven set 16, 2005 14:49 pm
da BBB » ven set 16, 2005 15:16 pm
lavoisier ha scritto:Un'altra cosa da guardare è la testa della piccozza: ci sono in commercio dei modelli in cui la testa è fatta di due parti: una per la becca e una per la paletta. Visto che m'hanno sconsigliato questi modelli, riporto la cosa. Io comprai un paio d'anni fa la Kobra della Cassin (http://www.cassin.it/scheda.asp?Codice=164) e fino ad ora mi ci sono trovato bene, però non ho mai fatto niente di eccezionale.
Come lunghezza ti consiglierei di stare fra i 60 e i 70 cm.
da mrt 88 » ven set 16, 2005 15:34 pm
lavoisier ha scritto:Un'altra cosa da guardare è la testa della piccozza: ci sono in commercio dei modelli in cui la testa è fatta di due parti: una per la becca e una per la paletta. Visto che m'hanno sconsigliato questi modelli, riporto la cosa. Io comprai un paio d'anni fa la Kobra della Cassin (http://www.cassin.it/scheda.asp?Codice=164) e fino ad ora mi ci sono trovato bene, però non ho mai fatto niente di eccezionale.
Come lunghezza ti consiglierei di stare fra i 60 e i 70 cm.
da lavoisier » ven set 16, 2005 17:01 pm
mrt 88 ha scritto:a parte ovviamente le picche tecniche, che sono composte sempre da due pezzi distinti...
da Luca A. » ven set 16, 2005 17:28 pm
vito ha scritto:Personalmente ho una Cassin Vega, un po' vecchia, quasi 10 anni, ma e' veramente ottima, soprattutto la battuta.Mi sembra che sia ancora a catalogo.
da mrt 88 » ven set 16, 2005 18:13 pm
Luca A. ha scritto:vito ha scritto:Personalmente ho una Cassin Vega, un po' vecchia, quasi 10 anni, ma e' veramente ottima, soprattutto la battuta.Mi sembra che sia ancora a catalogo.
Sei sicuro che la vecchia VEGA sia Cassin e non Camp?
Io ce l'ho e mi sembra un cimelio della Grande Guerra tanto è inutilmente pesante... Non la cambio solo per pigrizia e perché vado poco su ghiaccio. Ma è veramente paleolitica!
De gustibus...
Sulla misura... non mi sento un esperto, ma più sei sul ripido, più dev'essere corta. Mi par di capire che l'amico vada sul facile... in tal caso essendo lui alto 1,80 non mi scandalizzerei a consigliargli anche un 65 cm se non 70. Se rimaniamo su cose tipo il Cevedale, il Breithorn o poco più, s'intende... dove la picca, lo ammetto, è più che altro decorativa...
da maurocon » sab set 17, 2005 15:30 pm
da clod » sab set 17, 2005 22:38 pm
da Donatello » sab set 17, 2005 23:15 pm
da capt.crash » dom set 18, 2005 17:57 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.