Piccozza: primo acquisto

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Piccozza: primo acquisto

Messaggioda maurocon » ven set 16, 2005 11:13 am

Ho intenzione di acquistare una piccozza per un utilizzo non particolarmente tecnico, niente cascate o robe simili, ma su quale lunghezza devo orientarmi? :?: Cosa devo guardare al momento dell'acquisto?
Avrei preso in considerazione:
Camp Alpax
Grivel Air Tech evo
Cassin X-PRO (ancora non in vendita..)
Che ne dite?
Inoltre, il peso dell'attrezzo quanto è rilevante ai fini dell'efficacia?
Grazie!
maurocon

Messaggioda simo il 4 CG » ven set 16, 2005 11:17 am

Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda dags1972 » ven set 16, 2005 11:27 am

simo il 4 CG ha scritto:http://www.forum.planetmountain.com:/phpBB2/viewtopic.php?t=14396

io andrei su grivel jorassess

concordo...anche se con camp magari risparmi
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda vito » ven set 16, 2005 11:38 am

quet'estate mi e' capitato di provare una Camp Alpax e, pue essendo buona come fattura e materiali, non mi ha dato una grande impressione come battuta.
Personalmente ho una Cassin Vega, un po' vecchia, quasi 10 anni, ma e' veramente ottima, soprattutto la battuta.Mi sembra che sia ancora a catalogo.
vito

Images: 13

Messaggioda maurocon » ven set 16, 2005 12:47 pm

E su che misura mi oriento? (sono alto 1,80mt)
maurocon

Messaggioda BBB » ven set 16, 2005 13:14 pm

maurocon ha scritto:E su che misura mi oriento? (sono alto 1,80mt)

Devi farela tua altezza / 2 e il tutto moltiplicarlo per il fattore di appostamento nevoso detto anche "AN"= 32/2alla quarta.

(1,80m/2) x 32/2alla quarta = (1,80m/2) x 32/16 = 1,80m

Devi prendere una picozza lunga 1 metro e 80cm. 8)

sto a scherzà! 60cm sec me va bene. io sono 1,78 e mi pare che vada bene. Ma non ce l'ho quindi non fidarti.
BBB

Images: 132

Messaggioda vito » ven set 16, 2005 14:07 pm

maurocon ha scritto:E su che misura mi oriento? (sono alto 1,80mt)
1,77 per 55 cm di piccozza, forse e' un pelo corta, non andrei oltre i 60, potrebbe trasformarsi in alpenstock :D
vito

Images: 13

Messaggioda lavoisier » ven set 16, 2005 14:49 pm

Un'altra cosa da guardare è la testa della piccozza: ci sono in commercio dei modelli in cui la testa è fatta di due parti: una per la becca e una per la paletta. Visto che m'hanno sconsigliato questi modelli, riporto la cosa. Io comprai un paio d'anni fa la Kobra della Cassin (http://www.cassin.it/scheda.asp?Codice=164) e fino ad ora mi ci sono trovato bene, però non ho mai fatto niente di eccezionale.
Come lunghezza ti consiglierei di stare fra i 60 e i 70 cm.
"Venerdì non posso venire perchè non so che diavolo devo fare" (Frullallà)
lavoisier

Messaggioda BBB » ven set 16, 2005 15:16 pm

lavoisier ha scritto:Un'altra cosa da guardare è la testa della piccozza: ci sono in commercio dei modelli in cui la testa è fatta di due parti: una per la becca e una per la paletta. Visto che m'hanno sconsigliato questi modelli, riporto la cosa. Io comprai un paio d'anni fa la Kobra della Cassin (http://www.cassin.it/scheda.asp?Codice=164) e fino ad ora mi ci sono trovato bene, però non ho mai fatto niente di eccezionale.

la grivel air tech ha la testa a pezzo unico.
http://www.grivel.com/Products/Dettagli ... e.asp?ID=6
la jorasses pure
http://www.grivel.com/Products/Dettagli ... .asp?ID=10
BBB

Images: 132

Messaggioda mrt 88 » ven set 16, 2005 15:34 pm

lavoisier ha scritto:Un'altra cosa da guardare è la testa della piccozza: ci sono in commercio dei modelli in cui la testa è fatta di due parti: una per la becca e una per la paletta. Visto che m'hanno sconsigliato questi modelli, riporto la cosa. Io comprai un paio d'anni fa la Kobra della Cassin (http://www.cassin.it/scheda.asp?Codice=164) e fino ad ora mi ci sono trovato bene, però non ho mai fatto niente di eccezionale.

a parte ovviamente le picche tecniche, che sono composte sempre da due pezzi distinti...
"Tentazione e dubbio convivono fianco a fianco nella tua testa. Sai che non dovrebbe andare così."
mrt 88

Messaggioda lavoisier » ven set 16, 2005 17:01 pm

mrt 88 ha scritto:a parte ovviamente le picche tecniche, che sono composte sempre da due pezzi distinti...

Ecco, questo non lo sapevo...ma tanto dubito che entro i prossimi 50 anni farò una cascata di ghiaccio :lol:
"Venerdì non posso venire perchè non so che diavolo devo fare" (Frullallà)
lavoisier

Messaggioda Luca A. » ven set 16, 2005 17:28 pm

vito ha scritto:Personalmente ho una Cassin Vega, un po' vecchia, quasi 10 anni, ma e' veramente ottima, soprattutto la battuta.Mi sembra che sia ancora a catalogo.

Sei sicuro che la vecchia VEGA sia Cassin e non Camp?
Io ce l'ho e mi sembra un cimelio della Grande Guerra tanto è inutilmente pesante... Non la cambio solo per pigrizia e perché vado poco su ghiaccio. Ma è veramente paleolitica!
De gustibus...

Sulla misura... non mi sento un esperto, ma più sei sul ripido, più dev'essere corta. Mi par di capire che l'amico vada sul facile... in tal caso essendo lui alto 1,80 non mi scandalizzerei a consigliargli anche un 65 cm se non 70. Se rimaniamo su cose tipo il Cevedale, il Breithorn o poco più, s'intende... dove la picca, lo ammetto, è più che altro decorativa...
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda mrt 88 » ven set 16, 2005 18:13 pm

Luca A. ha scritto:
vito ha scritto:Personalmente ho una Cassin Vega, un po' vecchia, quasi 10 anni, ma e' veramente ottima, soprattutto la battuta.Mi sembra che sia ancora a catalogo.

Sei sicuro che la vecchia VEGA sia Cassin e non Camp?
Io ce l'ho e mi sembra un cimelio della Grande Guerra tanto è inutilmente pesante... Non la cambio solo per pigrizia e perché vado poco su ghiaccio. Ma è veramente paleolitica!
De gustibus...

Sulla misura... non mi sento un esperto, ma più sei sul ripido, più dev'essere corta. Mi par di capire che l'amico vada sul facile... in tal caso essendo lui alto 1,80 non mi scandalizzerei a consigliargli anche un 65 cm se non 70. Se rimaniamo su cose tipo il Cevedale, il Breithorn o poco più, s'intende... dove la picca, lo ammetto, è più che altro decorativa...

già...basterebbero un paio di bastoncini...
"Tentazione e dubbio convivono fianco a fianco nella tua testa. Sai che non dovrebbe andare così."
mrt 88

Messaggioda maurocon » sab set 17, 2005 11:07 am

I bastoncini già li uso,
mi serve qualcosa di più corto...
maurocon

Messaggioda vis » sab set 17, 2005 11:19 am

Accorcia i bastoncini! :twisted: :twisted: :lol:
vis

Images: 1

Messaggioda maurocon » sab set 17, 2005 15:30 pm

infatti!
tante volte uno si fosilizza su concetti strani!
accorcio i bastoncini e risparmio!!!! :mrgreen:
maurocon

Messaggioda clod » sab set 17, 2005 22:38 pm

Stai sui 55-60cm, quando ti serve per appoggiarti e basta son meglio i bastoncini...
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Re: Piccozza: primo acquisto

Messaggioda Donatello » sab set 17, 2005 23:15 pm

Per l'alpinismo classico consigno 55 cm indipendentemente dall'altezza della persona, una lunghezza superiore gioverebbe solo all'utilizzo come bastone, ma a questo punto usa i bastoncini che è meglio...

La piccozza come appoggio si utilizza solo su pendenze sensibili e solo per la stabilità! su queste pendenze 55 cm sono talvolta anche troppi.

L'unico fattore che vincola la lunghezza ad almeno 55 cm è il fatto che (più o meno) sotto questa misura l'attrezzo non è in grado di offrire sufficiente tentuta in caso di utilizzo come corpo morto o fittone.

Riguardo il peso, ovviamente più è pesante (generalmente) più è robusta, evita i picozzini ultralight da scialpinismo!
La cosa da osservare è il bilanciamento, avere una picca con il manico in ghisa e la testa in alluminio è scomodissimo (ma all'inizio è difficile da capire).

Detto ciò, la mia prima picca è stata la "Grivel Geronimo I" lunga poco meno di 60 cm, manico dritto ma becca a banana... l'ho strausata dalla normale al cevedale alle cascate di ghiaccio.

salut.

Donat.
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda maurocon » dom set 18, 2005 11:02 am

Grazie a tutti per i consigli!!!!!
maurocon

Messaggioda capt.crash » dom set 18, 2005 17:57 pm

air tech evo grivel da 58....la jorasses è stupenda....ma la curva della air tech un giorno t piacera d piu!...
Ultima modifica di capt.crash il dom set 18, 2005 17:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Le montagne sono come le donne...sono tutte belle, basta che la danno..... AUZZ!!
capt.crash

Images: 39

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali