vibram

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

vibram

Messaggioda corel » gio ago 25, 2005 9:07 am

qualcuno mi spiega la sua utilità? caratteristiche?

Ad oggi non l'ho ancora capito :?
...ri-citando un antico papa che disse "certo che questa favoletta del cristo ci ha fatto guadagnare una vagonata di soldi...."
corel

Images: 14

Messaggioda Goda » gio ago 25, 2005 9:20 am

non ho capito la tua domanda... :roll:
Goda

Images: 10

Messaggioda corel » gio ago 25, 2005 10:05 am

Goda ha scritto:non ho capito la tua domanda... :roll:

in poche parole: 'cos'è il vibram?'

ok, è un tipo di gomma, ma cosa cambia se ho una suola normale ed una suola con il vibram?
...ri-citando un antico papa che disse "certo che questa favoletta del cristo ci ha fatto guadagnare una vagonata di soldi...."
corel

Messaggioda smaz » gio ago 25, 2005 10:10 am

E' una marca, non un materiale, non cambia niente... dipende ovviamente dalla qualità del concorrente...
smaz

Images: 33

Messaggioda ste_manto » gio ago 25, 2005 10:11 am

corel ha scritto:
Goda ha scritto:non ho capito la tua domanda... :roll:

in poche parole: 'cos'è il vibram?'

ok, è un tipo di gomma, ma cosa cambia se ho una suola normale ed una suola con il vibram?

Un marchio registrato, ti dovrebbe dare una garanzia in più sulla qualità della suola.
Non ha caratteristiche peculiari ma ormai sta diventando un monopolio.
ste_manto

Images: 13

Messaggioda grizzly » gio ago 25, 2005 10:15 am

grizzly

Images: 131

Messaggioda ghizlo » gio ago 25, 2005 10:21 am

Il ViBram è il marchio storico per le suole di scarpe da montagna: la sua peculiarità è l'ADERENZA, data sia dalla mescola, sia dal disegno della suola!

Per ulteriori info:

http://www.vibram.com

8)
ghizlo

Images: 28

Messaggioda corel » gio ago 25, 2005 11:05 am

ah :roll:

insomma una cosa apparentemente inutile

che però fa lievitare il prezzo di una scarpa di non poco :?:

avevo sentito che va bene per proteggere le articolazioni tipo ginocchia, in quanto assorbe in modo migliore l'impatto con il terreno ad ogni passo.

Balla :?:
corel

Messaggioda BBB » gio ago 25, 2005 11:11 am

corel ha scritto:ah :roll:

avevo sentito che va bene per proteggere le articolazioni tipo ginocchia, in quanto assorbe in modo migliore l'impatto con il terreno ad ogni passo.

Sec me dipende molto anche da come cammini.
Il fatto che stia diventando un quasi-monopolio mi lascia sempre unpo' perplesso, perchè potrebbe via via diminuire la qualità. Però mi sembra che ci sia poco da lamentarsi delle suole Vibram.
Faticano soltanto sulle radici bagnate. :wink:

Chi ha scarpe TNF o Salomon, che dice delle loro suole? (sarebbe interessante)
BBB

Images: 132

Messaggioda corel » gio ago 25, 2005 11:17 am

Carlo78 ha scritto:

Il fatto che stia diventando un quasi-monopolio mi lascia sempre unpo' perplesso, perchè potrebbe via via diminuire la qualità. Però mi sembra che ci sia poco da lamentarsi delle suole Vibram.

io ho sempre usato solo salomon e da un po TNF, non posso fare confronti, ma mi trovo bene 8)
corel

Messaggioda BBB » gio ago 25, 2005 11:26 am

corel ha scritto:
Carlo78 ha scritto:

io ho sempre usato solo salomon e da un po TNF, non posso fare confronti, ma mi trovo bene 8)

Ad esempio... :wink:

Cmq è stato sempre un must del tipo "ma ha la suola vibram?" per valutare la qualità di uno scarpone, molto più che la presenza delle membrane impermeabili/traspiranti, e sec. me a ragione.
Io tra uno scarpone "gtx-suola sconosciuta" e uno "no gtx-suola vibram" preferisco il secondo.
BBB

Messaggioda corel » gio ago 25, 2005 11:49 am

l' "ad esempio ... :wink: "

è inteso come domanda :?: :?: :?:
corel

Messaggioda BBB » gio ago 25, 2005 12:39 pm

corel ha scritto:l' "ad esempio ... :wink: "

è inteso come domanda :?: :?: :?:

no no, avevo chiesto io qualche parere, e tu l'hai dato subito.

Se vuoi fare una review delle suole, e di come si sono comportate e della durata, può essere utile.
Cmq ritengo che i calzaturifici italiani siano sempre i + affidabili, e che le scarpe italiane valgano sempre + la pena di quelle straniere.
Anche oltreoceano sono spesso disposti a spendere di + per avere scarponi italiani. Dalla pluricelebrata LaSportiva a Tecnica,Aku,Trezeta,Asolo,Zamberlan, e Scarpa (distribuita in usa da BD?). E a parte Tecnica che ha smesso (se non sbaglio da pochissimo), tutte le altre montano le suole della Vibram, che ovviamente per diversificare la produzione, e di cons. farla diversificare alle aziende calzaturificie, fa decine di disegni diversi.
Che poi le diverse suole vibram siano davvero così + specifihe e indicate x certi terreni, e quindi montate dalle aziende sugli innumerevoli modelli di scarpe a seconda della categoria di appartenenza (hike, multiterrain, moutaineering, backpacking 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O ),
non saprei, anzi, è molto + probabilmente un'ottima trovata per aumentare i volumi di produzione.
Però indubbiamente Vibram ha esperienza e competenza.

Curiosità. Il primo disegno è questo?
Immagine
BBB

Messaggioda corel » gio ago 25, 2005 14:27 pm

Premettendo che non ho ancora grande esperienza in fatto di scarpe da montagna e che non ho avuto modelli di diverse marche per fare confronti ti posso dire che posseggo uno scarpone leggero da trekking e uno più ?serio? che uso per le ferrate e per raggiungere le cime, tutti e due Salomon con suola ?Contagrip??. Lo scarpone leggero lo uso ormai da 4 anni (uso non intensivo) e la suola è ancora abbastanza intatta, direi sul 60%. In quanto al grip gli darei un 7/8, gli ho usati anche per ferrate difficili senza problemi (quando erano nuovi).
L?altro scarpone (perdonatemi ma non so dire il modello), quello più serio che è anche in Gore-Tex®, ha la suola ovviamente più dura e più adatta per la roccia. Questa è la seconda estate che lo uso. In quanto durevolezza, la suola è ancora quasi nuova, ma anche questo scarpone non l?ho poi usato tanto. Al grip un 8-.

Il Contagrip? viene usato anche sulle Salomon XA PRO 3D, considerate tra le migliori (se non la migliore) scarpa da trail running.

In riguardo alle TNF, ho comprato le The North Face Ultra Gore-Tex® XCR® colore grigio-arancio. Scarpa anche questa piuttosto adatta per la corsa o camminata su percorsi con terreno irregolare che per l?uso ?hiking?.
Suola eccezionale per l?uso previsto, voto 9. Grip TNF Trail Grip? a dir poco ottimo, voto 9+.

Interessante la possibilità di aggiungerci una minighetta anche in Gore-Tex® XCR®, secondo me utile soprattutto in inverno con la neve.

Scarpa secondo me eccezionale, unica pecca LE HO COMPRATE TROPPO GRANDI. Mi do del deficiente da solo, grazie :evil:. Anzi, se a qualcuno interessano, avrei quasi quasi intenzione di venderle (MP per chi é interessato, nr. 44, praticamente nuove).

Tutte le affermazioni sono soggettive. Ah, visto che il peso è un fattore secondo me abbastanza rilevante per quanto riguarda l'usura della suola, comunico che peso 70 kg circa. :|

Link:

Salomon XA PRO 3D: http://www.salomonoutdoor.com/it/produc ... pro=873164

The North Face Ultra Gore-Tex® XCR®: http://www.thenorthface.com/opencms/ope ... uctId=5940

Minighetta TNF: http://www.thenorthface.com/opencms/ope ... uctId=5946

(non so ancora come mettere le foto, sorry)
:wink:
Ultima modifica di corel il gio ago 25, 2005 14:29 pm, modificato 1 volta in totale.
corel

Messaggioda corel » gio ago 25, 2005 14:35 pm

Carlo78 ha scritto:Curiosità. Il primo disegno è questo?
Immagine

credo di si, quasi sicuro!
corel

Messaggioda BBB » gio ago 25, 2005 15:44 pm

Ma può davvero essere utile la minighetta?
A correre su una pista da fondo in pieno inverno? :?
BBB

Messaggioda corel » gio ago 25, 2005 16:07 pm

Carlo78 ha scritto:Ma può davvero essere utile la minighetta?
A correre su una pista da fondo in pieno inverno? :?

forse non tanto per correre su una pista da fondo, ma se cammini dove la neve non è battuta e dove sprofondi di una spanna secondo me può essere utile, anche se non ho ancora avuto possibilità di provare perchè la ghetta non l'ho presa ancora e per la neve bisogna aspettare qualche mesetto :wink:
corel

Messaggioda mrt 88 » gio ago 25, 2005 16:11 pm

corel ha scritto:In riguardo alle TNF, ho comprato le The North Face Ultra Gore-Tex® XCR® colore grigio-arancio. Scarpa anche questa piuttosto adatta per la corsa o camminata su percorsi con terreno irregolare che per l?uso ?hiking?.
Suola eccezionale per l?uso previsto, voto 9. Grip TNF Trail Grip? a dir poco ottimo, voto 9+.

come mai le hai prese grigio-arancio e non verde-blu?

cmq...l'unica vera peculiarità della suola vibram è che

vibram = vitale bramanti....

a parte gli scherzi, tutte le suole sono simili, io non farei grande differenza tra la vibram delle la sportiva e la suola delle 5-10 (parlando di scarpette)...resta comunque il fatto che su alcuni modelli la suola vibram è risuolabile, e poi boh...ormai è un "must" (buahahahz :lol: :lol: )
"Tentazione e dubbio convivono fianco a fianco nella tua testa. Sai che non dovrebbe andare così."
mrt 88

Messaggioda corel » gio ago 25, 2005 16:28 pm

mrt 88 ha scritto:
corel ha scritto:In riguardo alle TNF, ho comprato le The North Face Ultra Gore-Tex® XCR® colore grigio-arancio. Scarpa anche questa piuttosto adatta per la corsa o camminata su percorsi con terreno irregolare che per l?uso ?hiking?.

come mai le hai prese grigio-arancio e non verde-blu?

cmq...l'unica vera peculiarità della suola vibram è che

vibram = vitale bramanti....

a parte gli scherzi, tutte le suole sono simili, io non farei grande differenza tra la vibram delle la sportiva e la suola delle 5-10 (parlando di scarpette)...resta comunque il fatto che su alcuni modelli la suola vibram è risuolabile, e poi boh...ormai è un "must" (buahahahz :lol: :lol: )

verde-blu :roll: :?:

mai viste in verde blu! 8O

le ho prese così perché altri colori non c'erano e comunque era quello che mi piaceva d+

Ci sono in:

grigio-arancio
grigio-giallo
giallo blu (queste ultime non si vedono sul sito, ma se provi a mettere 'north face ultra' in google su immagini le trovi anche di quel colore li)
corel

Messaggioda BBB » gio ago 25, 2005 16:30 pm

Per concludere questo 3d, è necessario l'intervento di Jos o di qualche
altro competente in materiali del settore.
Orsù!!!
BBB

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali