dubbio atroce!! sn indeciso su 2 scaeponi La Sportiva!

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

dubbio atroce!! sn indeciso su 2 scaeponi La Sportiva!

Messaggioda francyfre » mar feb 01, 2011 16:24 pm

ciao a tutti, sn indeciso su un acquisto da fare nel contesto LA SPORTIVA! mi servirebbe uno scaprone per cascate di ghiaccio e sn indeciso se scegliere un NEPAL EXTREME o un TRANGO PRIME (e usarlo poi anche per alpinismo classico)!

Adesso posseggo uno scarpone Quequa ma nn sn affatto soddisfatto della calzata e del rapporto che ha con i miei ramponi, nn calzano perfettamente!!

se qualcuno mi puo' aiutare in base alle sue esperienze personali lo rigngrazio fin da subito.

francesco
francyfre

Messaggioda casaro » mar feb 01, 2011 16:33 pm

il Nepal Extreme è uno scarpone ormai superato, ingombrante, pesante e nemmeno troppo termico.
La linea Trango mi sembra migliore per un uso cascatistico, più leggeri, forma della suole già un po' più curva che asseconda meglio la forma dei ramponi da cascata attuali e più precisi.
poi deve decidere il tuo piede ovviamente.
Io non ho mai sofferto di freddo ai piedi infatti arrampico con scarponi molto leggeri, ma chi soffre di freddo ti indirizzerà verso modelli sicuramente più termici.
casaro

Images: 2

Messaggioda angelo1981 » mar feb 01, 2011 18:38 pm

io da quando sono passato ai phantom lite si scarpa non prendero' mai piu lasportiva (viste anche un paio di brutte esperienze)

su asport ci sono i phantom ad un prezzo interessante

comodi,leggeri e caldi....
angelo1981

Images: 20

Re: dubbio atroce!! sn indeciso su 2 scaeponi La Sportiva!

Messaggioda luca tex » mer feb 02, 2011 10:35 am

io vado controcorrente
io ho i nepal extrem,li uso per cascate e alpinismo tecnico e mi ci trovo benissimo.
forse sono un po' pesantini rispetto ad altri modelli e vanno calzati con calze spesse , ma dire che sono superati.......
se la sportiva infatti continua a produrli affiancandoli agli evo vuol dire che li vende perchè la gente continua ad apprezzarli .
infatti in montagna si vede un sacco di gente che li ha
io te li consiglio
concordo con il discorso che devi provare vari modelli
non fossilizarti su questi due modelli. prova anche i Scarpa.
alla fine è il tuo piede che comanda
luca tex

Messaggioda gran paradiso » mar mar 08, 2011 0:37 am

angelo1981 ha scritto:io da quando sono passato ai phantom lite si scarpa non prendero' mai piu lasportiva (viste anche un paio di brutte esperienze)

su asport ci sono i phantom ad un prezzo interessante

comodi,leggeri e caldi....

che brutte esperienze hai avuto?
gran paradiso

Messaggioda gatto alpestro » mar mar 08, 2011 0:56 am

Io ho i Trango Extreme Evo e mi trovo bene. Veramente mi trovavo bene anche con i vecchi Nepal Top, ma erano più pesanti e meno avvolgenti.

Il discorso sulle calzature è sempre lo stesso: non devi ascoltare le esperienze altrui riguardanti la calzata e la comodità, perchè è un discorso molto personale. Purtroppo si devono fare degli esperimenti per trovare la marca che produce la calzatura con la forma più adatta al nostro piede.
Anche la termicità può essere un discorso relativo. C'è chi ha freddo sempre e comunque, e chi sembra insensibile.
Tieni presente che molti scarponi sebrano scomodi e freddi perchè si sbaglia il tipo di calza!!
Il gatto dà l'emozione di accarezzare una tigre, ma con meno spese di mantenimento.
Cosa mi preoccupa nell'alpinismo? La gravità, direi. (alpinista tedesco)
gatto alpestro

Messaggioda michferrero » gio mar 10, 2011 15:37 pm

Ciao a tutti, questo è il mio primo post! Vi ho trovato gironzolando un po' in rete cercando argomenti di montagna. Beh, innanzi tutto colgo l'occasione per farvi i complimenti...è un forum molto completo.
Per quanto riguarda gli scarponi: La Sportiva - Nepal EVO (semplicemente fantastici in tutti gli ambienti). Più leggeri rispetto ai nepal extreme.
michferrero

Messaggioda tapascione » ven mar 11, 2011 17:31 pm

casaro ha scritto:il Nepal Extreme è uno scarpone ormai superato, ingombrante, pesante e nemmeno troppo termico.
La linea Trango mi sembra migliore per un uso cascatistico, più leggeri, forma della suole già un po' più curva che asseconda meglio la forma dei ramponi da cascata attuali e più precisi.

Pienamente d'accordo con Casaro per l'analisi tecnica. Io ho i Nepal Extreme e li ho da 12 anni e devo dire che sono ECCEZIONALI!!! Mai dati un problema, sono ancora perfetti se non che la punta è ormai liscia e rotonda, ma di strada ne hanno macinata parecchio. Li pagai in lire!!! e forse erano usciti da pochissimo. Per i miei piedi sono due pantofole, calde e morbide, ma pesanti.
Tuttavia hanno 12 anni e la tecnica è migliorata parecchio. E quindi son d'accordo che i Trago sono più evoluti e più tecnici.

Infine sono pienamente d'accordo che molto dipende dal piede e anche dalla tecnica di chi li usa. Questa estate con un amico sono andato a comprare un paio di scarponi da cascate. Io sono stracontento dei Nepal e ogni volta che uscivo con lui, che aveva due scarponi scarsi, lo prendevo in giro dicendogli che con scarponi buoni avrebbe fatto cose + difficili. Il negoziante, alpinista "scomodo", non solo lo ha sconsigliato sui Nepal (anche + costosi), dirigendolo sui Trango, ma ha anche aggiunto che lui con un paio di scarponi poco più che pedule era salito lungo la nord del Cervino.....mah!

Al di là del fatto che forse l'ha un pò raccontata, è vero che sempre più spesso si vede gente con strumenti tecnici sovrabbondanti rispetto al grado che affronta. Ho visto gente con picche da drytooling fare canali cha si fanno slegati e gente con ramponi G22 sulla normale del Rosa...
tapascione

Torna a Tecniche e materiali