da Luko » ven feb 11, 2011 0:45 am
da brando » ven feb 11, 2011 2:28 am
da Roberto » ven feb 11, 2011 8:02 am
da ncianca » ven feb 11, 2011 12:38 pm
da Luko » ven feb 11, 2011 23:21 pm
ncianca ha scritto:Sicuramente nel dubbio meglio comprare una corda nuova. Su corda, assicuratore e imbrago non bisogna mai risparmiare.
Personalmente arrampico moltissimo indoor e pratico molto i voli. La mia corda quindi si usura velocemente. La cosa che noto e' che a piu' o meno mezzo metro dal nodo la corda diventa "molle". Ad un certo punto se provo a tenerla con due mani e fare un semicerchio mi riesce quasi di piegarla su se stessa senza fatica. Quello e' il momento in cui la taglio a monte della parte assottigliata. E cosi' via fino a quando e' troppo corta per essere tagliata ulteriormente e la butto via.
Il test del semicerchio (non so come altro spiegarmi, scusa) mi e' stato insegnato (guide e istruttori CAI) essere il modo piu' semplice per capire se la corda ha subito dei danni all'anima. La corda dovrebbe resistere ad ogni tentativo di piegarla su se stessa e dovrebbe sempre tracciare un semicerchio con curvatura costante. Puoi passare l'intera corda in questo modo per testarla in tutta la sua lunghezza. Considerala pero' come una "ricetta della nonna". Non c'e' modo di verificare lo stato effettivo di una corda senza usare metodi di laboratorio. Io mi limito a trattare la corda come se fosse un bene prezioso (e lo e'! costa mica due lire e serve a tenermi in vita!) e mi incazzo parecchio quando qualcuno ci cammina sopra.
Ma, ripeto, a mio personalissimo avviso, se ti sembra che la corda abbia qualcosa che non va, qualunque cosa, non pensarci due volte. Cambia corda.
da n!z4th » sab feb 12, 2011 9:40 am
da il Duca » sab feb 12, 2011 17:27 pm
ncianca ha scritto: e mi incazzo parecchio quando qualcuno ci cammina sopra.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.