scarpetta d qualità intermedia,nè da principiante nè da pro?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda Luko » mer gen 26, 2011 19:20 pm

Gianbo ha scritto:Una precisazione: ti parlo delle 5.10 Velcro e Lace-Up perché le conosco. Ma penso di non essere smentibile dicendo che ci sono molti altri modelli di scarpetta (es: LaSportiva Miura) che sono altrettanto versatili, coprendo la maggior parte degli utilizzi su roccia.

ma per lace up intendi quelle tutte verdi che hanno sostituito le vecchie tutte rosse?
cmq il mio quesito non era riguardo ad una scarpetta polivalente su molti tipi di roccia, ma su una scarpetta che non sia nè da principianti, nè che metta a disagio il piede come quelle per i gradi alti (tipo la miura), perchè alla fine faccio gradi bassini
delle 5.10 quale sarebbe adatta a me che arrampico già da un pochino e faccio i quinti da primo ed i sesti da secondo?
probabilmente per questi gradi andrebbero ancora bene le scarpette per i principianti, ma visto che devo ricomprare la scarpetta, tanto vale prenderla un pò più performante. pensate che alcuni mi hanno consigliato di prendere la miura direttamente
Avatar utente
Luko
 
Messaggi: 69
Iscritto il: gio apr 01, 2010 15:19 pm

Messaggioda Gianbo » mer gen 26, 2011 20:36 pm

Luko ha scritto:ma per lace up intendi quelle tutte verdi che hanno sostituito le vecchie tutte rosse?

Sì.

Luko ha scritto:cmq il mio quesito non era riguardo ad una scarpetta polivalente su molti tipi di roccia, ma su una scarpetta che non sia nè da principianti, nè che metta a disagio il piede come quelle per i gradi alti (tipo la miura), perchè alla fine faccio gradi bassini
delle 5.10 quale sarebbe adatta a me che arrampico già da un pochino e faccio i quinti da primo ed i sesti da secondo?
probabilmente per questi gradi andrebbero ancora bene le scarpette per i principianti, ma visto che devo ricomprare la scarpetta, tanto vale prenderla un pò più performante.


Premesso che l'equazione "gradi alti = disagio ai piedi" la trovo piuttosto discutibile... A mio modesto parere la 5.10 Velcro è una scarpa:

1) non estrema nella forma
2) che consente di essere acquistata del proprio numero senza cedere con il tempo
3) pratica a essere messa e tolta grazie al velcro (dunque comoda anche per vie di più tiri)

In più è una scarpa evoluta e versatile con cui, volendo, puoi fare dal 5a all'8a. Ma per arrivare all'8a non illuderti che ti ci porti la scarpetta... :P

Comunque, per concludere il ragionamento ti dico: vai in negozio e provatela. Non voglio fare il venditore della 5.10. Qui si parla di esperienza personale e basta. Magari al tuo piede vanno meglio altre marche e altri modelli. .
Ultima modifica di Gianbo il sab apr 09, 2011 0:14 am, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Gianbo
 
Messaggi: 890
Images: 7
Iscritto il: mer ago 27, 2003 12:24 pm
Località: Milano (Brianza)

Messaggioda mandella » mer gen 26, 2011 21:00 pm

Luko ha scritto:una scarpetta che non sia nè da principianti, nè che metta a disagio il piede come quelle per i gradi alti (tipo la miura), perchè alla fine faccio gradi bassini

Ma non è per nulla vero che una scarpetta "per gradi alti" (che poi se vogliamo vedere, Huber usava le mithos sull'ottoà) debba far soffrire il piede, anzi, più sei al tuo limite, più devi avere una scarpa che metta a tuo agio il piede e non dia alcun tipo di dolore, se no avresti solo un problema in più.

Luko ha scritto:pensate che alcuni mi hanno consigliato di prendere la miura direttamente

La miura è una scarpetta altamente polivalente (come le 5.10 anasazi velcro o le katana) e che in effetti ti consiglierei (se davvero si adatta bene alla forma del tuo piede) come seconda scarpetta dopo una cliff blue.
Siccome hai detto che la katana non ti calza bene, potrebbe essere che la miura lo faccia visto che, a mio parere, hanno una calzata differente (katana per piedi larghi e miura per piedi stretti).

ciao
marco
Avatar utente
mandella
 
Messaggi: 370
Images: 5
Iscritto il: dom gen 21, 2007 0:07 am
Località: milano

Messaggioda Goofycat » gio gen 27, 2011 9:55 am

io personalmente mi trovo da dio con le scarpa, ho provato le vapor v e per me non hanno una forma estrema, sono molto comode, non si allargano molto dopo l'utilizzo (tipo la sportiva) quindi puoi prendere praticamente il tuo numero 'normale' ed hanno un ottimo grip. Il problema è che le scarpette sono una cosa estremamente personale, quello che per me può essere comodo per te può non esserlo..
Avatar utente
Goofycat
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio giu 03, 2010 21:13 pm
Località: Val Ferret (VS) Svizzera

Precedente

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.