polarguard, primaloft et similia...cosa prendere ?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda Kinobi » sab nov 13, 2010 18:17 pm

cracco ha scritto:Oltre alla difficoltà del trovarlo, io ne cerco uno con cappuccio.
E' più caldo del Cauldron?

Degli altri postati, on paragone con il TR5 o il Cauldron cosa sai?
Il DAS è il migliore in assoluto per ciò che riguarda il sintetico?

Allora, il TR5 è in più di 50 negozi in Italia.
Non è troppo difficile trovarlo.
Esiste anche con il cappuccio.
Ma non voglio convincerti che quel prodotto sia il migliore. Vorrei aiutarti a fare la scelta giusta.

Non credo dovresti focalizzarsi troppo sull'articolo e sul migliore in assoluto. Non esiste la cosa migliore in assoluto.
L'unica cosa migliore tecnologicamente in assoluto è la fibra della lana se paragonata ad ogni sintetico.

Prima focalizzati sul tipo di fibra (e nel tuo caso sul CLO)
http://kinobi.forumup.it/viewtopic.php? ... rum=kinobi

Poi cerca il tipo di imbottitura usato, e la sua pesantezza. Chi non ti da la pesantezza, per me non dovrebbe nemmeno essere considerato.
Poi sul design. Perchè se un capo è caldo ma scomodo da tenere, è una tortura comunque.
Io comprendo la tua ricerca del cappuccio, ma il cappuccio è molto più scomodo di un cappello ed intralcia se gli metti sopra una giacca. Poi vedi te.
Spero di averti aiutato.
E
Kinobi

Messaggioda mezcal » dom nov 14, 2010 17:45 pm

Anch' io stavo cercando un capo da usare sotto il mio guscio.
Incuriosito da questo post sono andato a vedere il Marmot TR5 e alla fine l'ho comprato.
Non è stato difficile trovarlo in vendita separatamente, al primo negozio che ho visto l'aveva. Se qualcuno fosse intenzionatao di prenderlo on-line consiglio di prendere una misura più piccola del normale, hanno infatti misure generose: normalmente io ho una L e la M mi stava perfetta.
Venendo al prodotto mi sembra che abbia un ottimo rapporto qualità prezzo. La giacca è allo stesso tempo ben rifinita ed essenziale. E' leggera e non ingombra molto in termini di volume. Trovo molto comode la scelta delle Zip, rigorosamente YKK, avendo addirittura quelle sotto le ascelle per la ventilazione, oltre che tasce interne.
Come taglio si può indossare anche come capo esterno
Confermo quanto ha detto Kinobi, se deve essere usato come strato interno è meglio averlo senza capuccio.
Insomma per 85 euro mi sembra un prodotto eccellente.
Ciao
In tempi come questi la fuga è l?unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare
mezcal

Messaggioda Kinobi » dom nov 14, 2010 18:01 pm

mezcal ha scritto:... rigorosamente YKK...

OT: Marmot usa solo YKK.
Kinobi

Messaggioda cracco » mer nov 17, 2010 17:26 pm

Kinobi ha scritto:
cracco ha scritto:Oltre alla difficoltà del trovarlo, io ne cerco uno con cappuccio.
E' più caldo del Cauldron?

Degli altri postati, on paragone con il TR5 o il Cauldron cosa sai?
Il DAS è il migliore in assoluto per ciò che riguarda il sintetico?

Allora, il TR5 è in più di 50 negozi in Italia.
Non è troppo difficile trovarlo.
Esiste anche con il cappuccio.
Ma non voglio convincerti che quel prodotto sia il migliore. Vorrei aiutarti a fare la scelta giusta.

Non credo dovresti focalizzarsi troppo sull'articolo e sul migliore in assoluto. Non esiste la cosa migliore in assoluto.
L'unica cosa migliore tecnologicamente in assoluto è la fibra della lana se paragonata ad ogni sintetico.

Prima focalizzati sul tipo di fibra (e nel tuo caso sul CLO)

Poi cerca il tipo di imbottitura usato, e la sua pesantezza. Chi non ti da la pesantezza, per me non dovrebbe nemmeno essere considerato.
Poi sul design. Perchè se un capo è caldo ma scomodo da tenere, è una tortura comunque.
Io comprendo la tua ricerca del cappuccio, ma il cappuccio è molto più scomodo di un cappello ed intralcia se gli metti sopra una giacca. Poi vedi te.
Spero di averti aiutato.
E

Rispondo solo ora perchè non ho ricevuto mail di notifica!

Dunque, come detto il mio utilizzo sarà in grotta, con una temperatura di 1-5°, e con un l'umidità molto molto alta (da 75 a 100%).
In condizioni statiche (bivacco), indossato sull'abbigliamento tipico da speleologia in quota, ovvero maglia in microfibra>tuta intera in pile (tipo fleece), una volta abbassata la parte superiore della tuta in nylon traspirante.

Il trasporto avviene in sacca stagna, dunque le possibilità di bagnarsi sarebbe relativa soltanto alla fase di bivacco, per il quale però si cerca un luogo asciutto, dunque il problema acqua è minimo.

Il cappuccio è fondamentale, perchè, da un isolamento maggiore, pur utilizzando anche un passamontagna. Stare fermi è una bella rogna!
Nessuna giacca viene indossata sopra.

Alla luce di ciò, e di quello che ho, ma avevo già letto, nei tuoi link, ho considerato che il primaloft One fosse ciò che faceva al caso mio.
E' proprio quella l'imbottitura del DAS, che però costa troppo...

Ho anche visto che, nella tua lista, http://kinobi.forumup.it/viewtopic.php?t=16&mforum=kinobi, il CLO più alto ce l'ha il Marmot thermal r Max, ma non ho trovato prodotti con questo isolamento.

Il TR5 che suggerisci ha il Marmot thermal R Eco R e non il thermal r Max?

Non ho capito se il TR5 è più caldo del Cauldron o meno.

Grazie![/url]
cracco

Messaggioda cracco » mer nov 17, 2010 17:28 pm

mezcal ha scritto:Anch' io stavo cercando un capo da usare sotto il mio guscio.
Incuriosito da questo post sono andato a vedere il Marmot TR5 e alla fine l'ho comprato.
Non è stato difficile trovarlo in vendita separatamente, al primo negozio che ho visto l'aveva. Se qualcuno fosse intenzionatao di prenderlo on-line consiglio di prendere una misura più piccola del normale, hanno infatti misure generose: normalmente io ho una L e la M mi stava perfetta.
Venendo al prodotto mi sembra che abbia un ottimo rapporto qualità prezzo. La giacca è allo stesso tempo ben rifinita ed essenziale. E' leggera e non ingombra molto in termini di volume. Trovo molto comode la scelta delle Zip, rigorosamente YKK, avendo addirittura quelle sotto le ascelle per la ventilazione, oltre che tasce interne.
Come taglio si può indossare anche come capo esterno
Confermo quanto ha detto Kinobi, se deve essere usato come strato interno è meglio averlo senza capuccio.
Insomma per 85 euro mi sembra un prodotto eccellente.
Ciao

Ti ringrazio per la recensione, anche se i nostri utilizzi sono diversi :)
cracco

Messaggioda Kinobi » gio nov 18, 2010 23:25 pm

cracco ha scritto:
Ho anche visto che, nella tua lista, http://kinobi.forumup.it/viewtopic.php?t=16&mforum=kinobi, il CLO più alto ce l'ha il Marmot thermal r Max, ma non ho trovato prodotti con questo isolamento.

Grazie![/url]

T r Max: guanti.
TR5 per esperienza personale è più caldo del Caudron. MA... nasce come interno giacca e le YKK sono più corte davanti perchè vanno zippate al guscio. Per te che usi l'imbrago è un "plus", per l'uso normale potrebbe essere un minus (palle o bernarda al freddo).
Per il Cappuccio: ripeto che un sano berretto in lana Merinos, fa al tuo caso, ma non insisto.
Kinobi

Messaggioda cracco » gio nov 18, 2010 23:44 pm

Kinobi ha scritto:
cracco ha scritto:

Grazie![/url]

T r Max: guanti.
TR5 per esperienza personale è più caldo del Caudron. MA... nasce come interno giacca e le YKK sono più corte davanti perchè vanno zippate al guscio. Per te che usi l'imbrago è un "plus", per l'uso normale potrebbe essere un minus (palle o bernarda al freddo).
Per il Cappuccio: ripeto che un sano berretto in lana Merinos, fa al tuo caso, ma non insisto.

Capito.
L'imbrago, quando si bivacca, solitamente lo si toglie, però la caratteristica che citi me lo fa piacere di meno...
Per il cappuccio: ti credo, ma io userei un sano berretto di lana merinos, sotto ad un bel cappuccio :D

A questo punto sono un po' interdetto sulla scelta...
Se (tu) non guardassi in casa marmot che diresti? patagonia?
cracco

Messaggioda Kinobi » gio nov 18, 2010 23:50 pm

cracco ha scritto:Se (tu) non guardassi in casa marmot che diresti? patagonia?

A bit overpriced.
:oops:

Montura fa un PL trasparente: cassato.
TNF fa il Redpoint, che se non sbaglio non ha cappuccio. Se lo trovi cappucciato, prendi quello.
Ferrino HL ha un bel PL, ma senza cappuccio.
Non saprei dove parare, che sia efficacemente distributo e non overpriced.
Forse il bel pezzo in Thermolite di Haglos, ma ancora, mi pare senza cappuccio...
Saluti, Buona fortuna.
E
Kinobi

Messaggioda paoloxyx » dom nov 21, 2010 19:50 pm

e qualcuno sa dirmi qualcosa su questo???? non capisco se possa tenere più caldo di un primaloft o coreloft o thermal....
http://www.haglofs.com/en-US/products/c ... en-us.aspx
paoloxyx

Messaggioda Kinobi » lun nov 22, 2010 7:59 am

paoloxyx ha scritto:e qualcuno sa dirmi qualcosa su questo???? non capisco se possa tenere più caldo di un primaloft o coreloft o thermal....

Potresti domandare a Haglofs cosa significa "plain Poliester".
Kinobi

Messaggioda paoloxyx » lun nov 22, 2010 14:26 pm

Kinobi ha scritto:
paoloxyx ha scritto:e qualcuno sa dirmi qualcosa su questo???? non capisco se possa tenere più caldo di un primaloft o coreloft o thermal....

e secondo te mi rispondono?!?!?!?!
già capito.... è come un piumino quequa da 50? :D :D :D
paoloxyx

Messaggioda cracco » mer nov 24, 2010 19:19 pm

Kinobi ha scritto:
cracco ha scritto:Se (tu) non guardassi in casa marmot che diresti? patagonia?

A bit overpriced.

Montura fa un PL trasparente: cassato.
TNF fa il Redpoint, che se non sbaglio non ha cappuccio. Se lo trovi cappucciato, prendi quello.
Ferrino HL ha un bel PL, ma senza cappuccio.
Non saprei dove parare, che sia efficacemente distributo e non overpriced.
Forse il bel pezzo in Thermolite di Haglos, ma ancora, mi pare senza cappuccio...
Saluti, Buona fortuna.
E

effettivamente costa troppo. sicuramente per le mie tasche...
grazi comunque :wink:
cracco

Messaggioda Kinobi » gio nov 25, 2010 7:39 am

paoloxyx ha scritto:
Kinobi ha scritto:

e secondo te mi rispondono?!?!?!?!
già capito.... è come un piumino quequa da 50? :D :D :D

Beh... io rispondo. Non vedo perchè loro, con i dovuti tempi, non debbano farlo.
Kinobi

Precedente

Torna a Tecniche e materiali