da VT-METAL-VT » mar feb 06, 2007 23:00 pm
da paolo s4 » mar feb 06, 2007 23:05 pm
da VT-METAL-VT » mar feb 06, 2007 23:15 pm
da paolo s4 » mar feb 06, 2007 23:37 pm
da PIZZABIRRA » mer feb 07, 2007 9:41 am
da ste_car » mer feb 07, 2007 11:12 am
da PIZZABIRRA » mer feb 07, 2007 11:34 am
da FreshnessPWD » mer feb 07, 2007 11:39 am
PIZZABIRRA ha scritto:Ste_car: grazie della spiegazione, veramente chiara!
Per mia esperienza, ho testato i capi del personaggio in questione in condizione di vento moooolto forte e nevicate.
Come antivento sono ottimi, ma non penso ci passerei una giornata sotto la pioggia.
Traspirabilità, purtroppo, molto vicina allo zero - ma con una corretta stratificazione il problema si notà fin là.
Certamente, a prezzi molto + alti si trovano prodotti di livello infinitamente + alto; personalmente quest'anno ho già affrontato la spesa di un Barryvox Pulse e la pecunia scarseggiaper cui io mi accontento
da GRAAL » mer feb 07, 2007 16:42 pm
ste_car ha scritto:Ciao,
se posso darti il mio modesto parere venditore di abbigliamento tecnico da un pò di anni, ti dico che se si chiama "soft-shell" e ti dicono che è in windstopper , o loro non sanno la definizione di Soft-Shell" o stanno cercando di fregare facendo passare un classico Windstopper per qualcosa d'altro!
Spiegazione:
I veri soft-shell sono tessuti non impermeabili, ma idrorepellenti. Infatti non hanno cuciture nastrate (sarebbe stupido, pagheresti una cosa inutile), e hanno utilizzo o invernale (con neve e piogge leggere e non con temporali) o come sostituto di giacche windstopper in quanto sono antivento, ma hanno il grossissimo vantaggio di essere traspiranti. Cosa che un normale pile windstopper non fa, in quanto ha all'interno una mebrana deltutto simile a quella delle giacche impermeabili (che si sa, per quanto traspirino, non traspiarno mai abbastanza, o meglio traspirano un poco, ma le differenze tra le varie membrane xcr e mille altre, le si vedono solo e dico solo nei laboratori con gli strumenti adeguati--- fidatevi!!!).
Al giorno d'oggi la tecnologia è progredita parecchio in questo campo e si trovano tessuti soft-shell con altissima idrorepellenza (più altao meno alta in base alla pesantezza e tipologia) e altissima traspirazione. Ma, ripeto, mai impermeabili in quanto non sarebbero così traspiranti.
Altra cosa da dire è che la loro idrorepellenza aumenta se io sto indossando la giacca mentre ci sudo dentro, in quanto "spingo" fuori calore, sudore e tengo fuori la possibile acqua che potrebbe entrare (spiegazione molto sintetica).
Queste sono spiegazioni molto sintetiche che andrebbero approfndite ancora di più (molto), ma in linea generale servono per capire un poco la questione, perchè al giorno d'oggi credo ci sia una gran confusione e molta diffidenza a riguardo.
Non so se sono stato un utile (o meglio se si è capito quello che ho scritto) ma ci ho provato.
Ciao
da ste_car » mer feb 07, 2007 17:00 pm
da GRAAL » gio feb 08, 2007 15:10 pm
ste_car ha scritto:Dipende dal soft-shell anche se non è mai una condizione ideale.
Spiego: sotto un guscio l'ideale sono sempre i pile (sopprattutto i nuovi regulator Patagonia o simili). Traspiramo meglio (un casino) e ingombrano molto meno a parità di potere termico. Poi chiaro, se tu sei in montagna stai scalando o camminando con un S-S e si mette a piovere di brutto.... ti tocca la giacca impermeabile. Con tutti i pro e contro del caso.
Poi se vuoi sapere se scalda o meno, li dipende dal S-S che stai usando.
Spiego: alcuni sono proprio come (termicità) un classico W-S e dunque scaldano poco (il classico W-S è in sostanza un micropile con membrana.... scalda poco, isola dal vento ma scalda poco). Altri sono anche termici.
vedi come esempi Coreskin Jkt e Super guide Jkt di Patagonia. (come esempi)
http://www.patagonia.com/web/eu/product ... M:CORESKIN
http://www.patagonia.com/web/eu/product ... NS.JACKETS
Il primo e caldo, il secondo solo protettivo.
da PEL DI CAROTA » ven feb 09, 2007 9:44 am
da Marmarole » gio nov 04, 2010 21:55 pm
da Kinobi » gio nov 04, 2010 22:13 pm
Marmarole ha scritto:Ho letto i vostri interventi in merito al soft-shell e mi è sorto un dubbio, al fine di far lavorare il soft-shell indossato come terzo strato al meglio delle sue possibilità è meglio aquistarlo più o meno aderente alla propia corporatura?
Saluti Marmarole
da paoloxyx » ven nov 05, 2010 13:18 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.