corda polivalente

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

corda polivalente

Messaggioda sufentanyl » mer ott 06, 2010 21:53 pm

Ciao a tutti
vorrei comprare una corda che possa andare bene principalmente in falesia ma anche in montagna.
cosa mi consigliate?
Diametro?
Marche?
grazie
sufentanyl

Messaggioda PorcaMiseria » mer ott 06, 2010 22:27 pm

Diciamo che la domanda è un tantino imprecisa.
'Un bravo arrampicatore sale accarezzando la roccia' Emilio Comici
PorcaMiseria

Images: 2

Messaggioda sufentanyl » mer ott 06, 2010 22:47 pm

sono sprovvisto di corde
io vado sia in falesia che in montagna
Cosa mi consigliate?
Mezze corde per le vie in montagna
e corda singola in falesia?
Non c'è una corda che possa fare tutti e 2 i lavori?
sufentanyl

Messaggioda crodaiolo » mer ott 06, 2010 23:16 pm

sufentanyl ha scritto:Non c'è una corda che possa fare tutti e 2 i lavori?

la corda multitasking sulla carta esiste eccome ...
(e credo comunque che moltissimi, come te, abbiano necessariamente iniziato affrontando una spesa alla volta)

ma il punto è un altro : nel momento in cui la "stressi" usandola ripetutamente in falesia (moulinette, voletti, terra che + facilmente la corda raccoglie...)
non potrai più avere la stessa fiducia nella stessa usandola in montagna,
dove - e scado nel retorico - l'imprevisto "è dietro l'angolo" e l'entità di un ipotetico volo/caduta non è così facilmente prevedibile ...
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda Stef » mer ott 06, 2010 23:34 pm

millet magma 9,4 mm

poi il "come" usi la tua corda é un altro paio di maniche.
io con la mia magma non faccio e non faccio fare moulinette.
training a lot
Stef

Messaggioda muretto » gio ott 07, 2010 9:28 am

sufentanyl ha scritto:sono sprovvisto di corde
io vado sia in falesia che in montagna
Cosa mi consigliate?
Mezze corde per le vie in montagna
e corda singola in falesia?
Non c'è una corda che possa fare tutti e 2 i lavori?

Così come non esiste una scarpa che usi sia in estate che in inverno, sia in città che in montagna; così come non esiste un paio di sci che va bene per scialpinismo, fondo, discesa, etc. non esiste una corda che "fa" tutto.
In sintesi, singola per falesia e mezze per montagna va bene. Se vuoi risparmiare comprala in società con il tuo compagno di cordata.

ciao m
L'alpinismo è un'attività sfiancante.
muretto

Messaggioda only_up » gio ott 07, 2010 19:23 pm

io ti consiglio la Joker della Beal... http://www.bealplanet.com/notices/2007/joker/index.php

è una corda singola, una mezzacorda ed una gemella.... in falesia ne usi 1... in montagna devi accoppiarla ad un altra mezzacorda
only_up

Messaggioda Sbob » ven ott 08, 2010 10:18 am

only_up ha scritto:io ti consiglio la Joker della Beal... http://www.bealplanet.com/notices/2007/joker/index.php

è una corda singola, una mezzacorda ed una gemella.... in falesia ne usi 1... in montagna devi accoppiarla ad un altra mezzacorda

Per un principiante potrebbe essere non banale gestire una corda del genere usata come singola facendo sicurezza.
Sbob

Images: 2

Messaggioda Kinobi » ven ott 08, 2010 12:23 pm

Sbob ha scritto:
only_up ha scritto:io ti consiglio la Joker della Beal... http://www.bealplanet.com/notices/2007/joker/index.php

Per un principiante potrebbe essere non banale gestire una corda del genere usata come singola facendo sicurezza.

q8.
Ti consiglio invece una Blue water Dominator 9,4 (omologata come Gemella e mezza).
Ma ricordati, che le due mezze devono essere dello stesso tipo ed usura paragonabile.
E
Kinobi

Torna a Tecniche e materiali