La Sportiva Karakorum trek

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

La Sportiva Karakorum trek

Messaggioda scrimme » mer ott 06, 2010 4:14 am

Salve gente,
ho comprato queste scarpe da poco, non ho mai posseduto scarpe di questo tipo fatte con questi materiali.
Di conseguenza non ho idea di come e con cosa si faccia la manutenzione.
Ho sentito parlare dei prodotti Nikwax ma ho visto che ne esistono diversi tipi, inoltre sulle istruzioni delle scarpe in questione è consigliato l'uso di prodotti spray.
Qualcuno sa come si chiama il prodotto specifico che serve a me?
Lo scopo è quello di impermeabilizzarle e "curare" il pellame dopo l'uso.
scrimme

Messaggioda bgm » mer ott 06, 2010 8:41 am

Se guardi nella scatola, dovrebbero esserci dei foglietti con le istruzioni di manutenzione.
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm

Messaggioda Luca A. » mer ott 06, 2010 8:50 am

Infatti.
Ci devono essere delle istruzioni; segui quelle e non i consigli di chicchessia.
Se posso aggiungere un'unica osservazione/consiglio personale: mediamente NON serve trattarli quanto si crede, diversamente da come eravamo abituati noi vecchietti con gli scarponi da ingrassare (e tendiamo a replicare questa abitudine mentale di necessità di trattamento anche ai prodotti moderni che invece ne hanno poco o nulla bisogno).
Per parecchio tempo puoi dimenticarti completamente di trattarli, a parte pulirli bene. E soprattutto ricordati che un trattamento eccessivo o con il prodotto sbagliato può rovinarli molto più che la trascuratezza.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda scrimme » mer ott 06, 2010 19:03 pm

nel foglietto interno c'è scritto "usare prodotti Nikwax" però non c'è scritto QUALE...
Comunque sì più che altro la mia idea era quella di usare sporadicamente il prodotto quando proprio le scarpe fossero state usate parecchio.
Quello che ho fatto fino ad ora in questi casi, senza prodotti particolari, ès tato ripulire bene la suola da fango e incrostazioni varie, passare un batuffolo d'ovatta sulla minuteria per togliere l'umidità e rallentare eventuale ruggine.
scrimme

Torna a Tecniche e materiali