Ste benedette Trango Alp...

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Ste benedette Trango Alp...

Messaggioda scrimme » gio set 30, 2010 4:35 am

Ho letto con attenzione tutti (o quasi) i post in merito, m'è rimasto un forte dubbio.
Mi spiego, devo comprare degli scarponi per escursionismo invernale in boschi in quota, talvolta tanta neve, ogni tanto qualche cima (vettore, velino, gorzano ecc ecc).
Serviranno sicuramente delle ciaspole.
Ho un amico che vende scarponi, ma non ha molta scelta... Tratta per lo più La Sportiva, e ho visto tre modelli interessanti.
1. Val di fiemme, molto belli, in cuoio, resistenti ecc.
2. Trango alp gtx, mi piacciono assai
3. karakorum

Le ultime sono più da alpinismo, le prime da escursionismo
Il gran dilemma è per le Trango alp... Mi sembrano una buona via di mezzo, ma saranno troppo rigide? Non vorrei spendere per una cosa che poi non uso, datemi una mano :°°
Sono pure ramponabili a differenza delle Val di fiemme, il che non è malaccio
scrimme

Messaggioda zampognaro » gio set 30, 2010 11:32 am

saranno troppo rigide?

no

premetto che non ho le trango quindi non so se sono comode, calde, ecc.

per le esigenze che dici mi sembrano ok, tieni conto che oltre alle ciaspole se vuoi fare qualche cima (vettore, velino, gorzano ecc ecc) servono i ramponi che vanno benissimo su scarpe semirigide o rigide...
zampognaro

Messaggioda scrimme » gio set 30, 2010 16:05 pm

Uhm ecco, giusto questo volevo sapere... Cioè che non fossero scomode per camminare, perché capiterà che le indosserò anche senza neve (prevalentemente cmq in inverno, per l'estate ho degli scarponcini da trekking morbidi)
scrimme

Messaggioda zampognaro » gio set 30, 2010 17:15 pm

:wink:

provale prima e vdei come ti stanno ai piedi...fai conto che se inizi ad uscire spesso in inverno è probabile che le affiancherai ad un terzo scarpone ancora + specifico nepal evo gtx o similari
zampognaro

Messaggioda scrimme » dom ott 03, 2010 23:54 pm

Le ho provate, ahimé sono davvero rigide, o meglio sono più rigide di quanto mi aspettassi.
Io di piede sono un po' "delicato" e ho optato per le Karakorum Trek, che costavano anche di più, però sono molto molto molto comode.

http://www.lasportiva.com/catalogue/ima ... da/858.jpg

Rinuncio all'attacco rapido per il rampone, però sicuramente patirò meno problemi durante passeggiate "impegnative".
scrimme

Torna a Tecniche e materiali