Materiale per falesia

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda ales » gio set 09, 2010 10:45 am

gabrycuni ha scritto:corso con il cusl per secondo di cordata [...] corso da primi sempre con il cusl.


8O geniale, così si fanno pagare due corsi
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
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Messaggioda f_dog » gio set 09, 2010 11:15 am

gabrycuni ha scritto:Ma solitamente non ci sono già in falesia???

Comunque io intendevo materiale per far le soste su vie di più tiri, orltre ai maillon, che materiale ho bisogno?
Cordini e fettucce moschetti ecc, come devono essere ecc...grazie


vabbè, se è solo per curiosità (aspetta di farti portare da qualcuno che sulle vie lunghe ci sa andare, e bene)....

il materiale che porto io è, solitamente:

- due mezze da 60 metri
- casco, imbrago, scarpette, rinvii, scarpe per scendere dalla parete
- 3/4 fettucce di cui una lunga che, alla bisogna, può essere utilizzata anche da longe
- 5/6 ghiere
- tre cordini (uno per il machard), uno per paranchi e manovre
- Atc guide (che fa tutto) + otto d'emergenza
- longe nello zaino
- due nut (portafortuna)


ciao
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Messaggioda muretto » gio set 09, 2010 11:25 am

ales ha scritto:
gabrycuni ha scritto:corso con il cusl per secondo di cordata [...] corso da primi sempre con il cusl.


8O geniale, così si fanno pagare due corsi


Non ci avevo mai pensato !!!!! Non c'è niente da fare, le idee migliori sono sempre le più semplici.
Corso 1: alpinismo da secondi
Corso 2: alpinismo da primi
Corso 3 (avanzato): alpinismo a comando alternato.
Totale: ti fai pagare il triplo e allo studente consegni ben 3 attestati. Applauso :smt041 :smt041
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Messaggioda gabrycuni » gio set 09, 2010 11:34 am

C'è anche da dire che il corso che ho fatto costa 50 euro per un comprensivo di 5 lezioni da due ore in palestra e un uscita pratica di mezza giornata!!
Quindi direi che non mi devo lamentare assolutamente!!!Ovviamente solo per gli studenti universitari! :lol:
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Messaggioda fraclimb » gio set 09, 2010 11:40 am

gabrycuni ha scritto:corso con il cusl per secondo di cordata [...] corso da primi sempre con il cusl.


:?
però anche nei corsi CAI gli allievi vanno solo da II, ma gli viene insegnato come andare da soli (quindi manovre, materiali...)... certo, costano un po' di +, però ci sono anche molte più lezioni pratiche/teoriche
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Messaggioda muretto » gio set 09, 2010 11:53 am

gabrycuni ha scritto:C'è anche da dire che il corso che ho fatto costa 50 euro per un comprensivo di 5 lezioni da due ore in palestra e un uscita pratica di mezza giornata!!
Quindi direi che non mi devo lamentare assolutamente!!!Ovviamente solo per gli studenti universitari! :lol:

si, si, io scherzo sempre perché qui al lavoro si prendono tutti sempre sul serio, io invece riesco a prendermi in giro pure da solo !!!.
fraclimb ha scritto:però anche nei corsi CAI gli allievi vanno solo da II

ma era una battura o è vero?
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Messaggioda gabrycuni » gio set 09, 2010 12:24 pm

E che serve fare un corso se vai sempre solo da secondo???ma al cai???
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Messaggioda fraclimb » gio set 09, 2010 12:37 pm

gabrycuni ha scritto:E che serve fare un corso se vai sempre solo da secondo???ma al cai???


non è una battuta (ho fatto il corso e collaboro con la scuola della mia sezione); è una questione di assicurazione (parlo per il corso di alpinismo): gli allievi sono coperti solo se scalano da II.

per i corsi di arrampicata libera è un'altra cosa, gli allievi (se bravi, se se la sentono, dopo aver fatto il tiro da II, coi rinvii piazzati...) scalano anche da I
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Messaggioda AlbertAgort » gio set 09, 2010 12:56 pm

non ho mai fatto corsi ma gli amici che li hanno fatti mi confermano che non si scala mai da primi in montagna..
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Messaggioda muretto » gio set 09, 2010 13:06 pm

beh certo se l'assicurazione non ti copre è ovvio.
Pensavo ci fossero altri motivi.
Quindi la verginità (alpinisticamente parlando) la perdi quando vai per conto tuo. Trattandosi di un fatto intimistico (non intendevo intimo, volevo dire proprio intimistico) è apprezzabile.
ciao m
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Messaggioda f_dog » gio set 09, 2010 15:11 pm

fraclimb ha scritto:
gabrycuni ha scritto:E che serve fare un corso se vai sempre solo da secondo???ma al cai???


non è una battuta (ho fatto il corso e collaboro con la scuola della mia sezione); è una questione di assicurazione (parlo per il corso di alpinismo): gli allievi sono coperti solo se scalano da II.

per i corsi di arrampicata libera è un'altra cosa, gli allievi (se bravi, se se la sentono, dopo aver fatto il tiro da II, coi rinvii piazzati...) scalano anche da I


e poi un corso ti deve insegnare la sicurezza, i nodi, come si fa una sosta.... mica a tirare tutti i tiri da primo al secondo giorno...
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Re: Materiale per falesia

Messaggioda Omselvadegh » gio set 09, 2010 16:00 pm

gabrycuni ha scritto:Ciao ragazzi!quest'inverno ho fatto un corso base di arrampicata e ho fatto qualche uscita in falesia scroccando il materiale qua e là!!!
Ho deciso insieme al mio socio di fare qualche acquisto e ho bisogno di consigli su marche e posti in cui posso trovare bel materiale a prezzi convegnenti.Sono di Cuneo!!!

Volevo acquistare:

Corda da 70m: diametro?che marche e modelli consigliate?
Rinvii?
grigri?

Grazie in anticipo per i consigli


non dimenticare una fettuccia per staffare e un rinvio a fettuccia lunga da ricoprire con un pezzo di canna dell'acqua e nastrare per renderlo rigido ed azzerare 8)
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
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Re: Materiale per falesia

Messaggioda muretto » gio set 09, 2010 16:15 pm

Omselvadegh ha scritto:non dimenticare una fettuccia per staffare e un rinvio a fettuccia lunga da ricoprire con un pezzo di canna dell'acqua e nastrare per renderlo rigido ed azzerare 8)

allora pure 'na scaletta in alluminio per moschettare i primi 3 rinvii 8O 8O 8O 8O 8O 8O
a Omselvadegh dimme che stavi a scherzà te prego che sennò stasera nun ce dormo.
Bella!!!! :lol: :lol:
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Re: Materiale per falesia

Messaggioda fraclimb » gio set 09, 2010 16:54 pm

Omselvadegh ha scritto:
non dimenticare una fettuccia per staffare e un rinvio a fettuccia lunga da ricoprire con un pezzo di canna dell'acqua e nastrare per renderlo rigido ed azzerare 8)


:lol: :lol:
grandissimo! caiano fino in fondo! :lol: :lol:

bravo! bravo!

con quelle tecniche eviti di lasciare roba sui tiri (parlo di falesia) e ti pari bene il culo che se no poi ti trovi a dover costruire roba così:
http://fraclimb.wordpress.com/2008/08/17/sasso-cavallo-10-piani-di-morbidezza-anzi-5/il-mio-never-by-fair-means/
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Re: Materiale per falesia

Messaggioda muretto » gio set 09, 2010 17:05 pm

fraclimb ha scritto: :lol: :lol:
grandissimo! caiano fino in fondo! :lol: :lol:

bravo! bravo!

con quelle tecniche eviti di lasciare roba sui tiri (parlo di falesia) e ti pari bene il culo che se no poi ti trovi a dover costruire roba così:
http://fraclimb.wordpress.com/2008/08/17/sasso-cavallo-10-piani-di-morbidezza-anzi-5/il-mio-never-by-fair-means/

prima cosa complimenti per la fantasia, ma non ho ben capito a che ti è servita quella prolunga, c'è pure un kevlar sul moschettone superiore !?. Stavi su una sosta a spit, se mettevi il piede sul moschettone rosso arrivavi molto più in alto. :o :o Meno male che quando facevo io 'ste cose nessuno mi ha fotografato :smt043 :smt043
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Re: Materiale per falesia

Messaggioda fraclimb » gio set 09, 2010 17:26 pm

muretto ha scritto:
fraclimb ha scritto: :lol: :lol:
grandissimo! caiano fino in fondo! :lol: :lol:

bravo! bravo!

con quelle tecniche eviti di lasciare roba sui tiri (parlo di falesia) e ti pari bene il culo che se no poi ti trovi a dover costruire roba così:
http://fraclimb.wordpress.com/2008/08/17/sasso-cavallo-10-piani-di-morbidezza-anzi-5/il-mio-never-by-fair-means/

prima cosa complimenti per la fantasia, ma non ho ben capito a che ti è servita quella prolunga, c'è pure un kevlar sul moschettone superiore !?. Stavi su una sosta a spit, se mettevi il piede sul moschettone rosso arrivavi molto più in alto. :o :o Meno male che quando facevo io 'ste cose nessuno mi ha fotografato :smt043 :smt043


beh, leggi il racconto...
(ti posto il pezzo che ti interessa)
Ora la situazione è quantomeno tragi-comica: lo spit ha un anello sufficiente solo per il rinvio, quindi, se non voglio abbandonare il moschettone, devo riuscire a raggiungere la chilometrica protezione successiva! Forte dell?esperienza appena provata, mi alzo il più possibile sulle staffe, ma non raggiungo lo spit. O meglio, riesco a toccarlo tenendo il rinvio completamente allungato verso l?alto. In questo modo però non posso imprimere forza sul moschettone in alto che quindi non riesce ad aprirsi e ad infilarsi nella piastrina. Che fare? Non mi resta che aguzzare l?ingegno! Prendo il cava-nut e lo infilo nel moschettone del rinvio attraverso il buco che ha ad una delle estremità. Il sistema sembra funzionare. Mi alzo nuovamente tenendo il cava-nut, ma il moschettone tende a muoversi e quindi non riesco a rinviare. Mi serve qualcosa per bloccare il tutto. Per esempio un elastico. L?elastico dei capelli! Per fortuna che li lego! E così preparo il mio ?never by fair means? grazie al quale finalmente rinvio.


il cordino serviva per non perdere il rinvio e la foto è stata fatta alla sosta del tiro dove ho dovuto costruire l'aggeggio
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Messaggioda grip » gio set 09, 2010 17:49 pm

se servono rinvii...chiedi!
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