Frenesia del nuovo...

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda Kinobi » gio mag 20, 2010 16:40 pm

grizzly ha scritto:Io avevo capito, dal tuo precedente messaggio, che sostanzialmente fossero dei modelli che non avevano venduto, scrivevi: «Li piazzano nei negozi, ma dai negozi non escono».
Quindi capisco che il discorso sia di provare a cambiare modello, per avere una opportunità di vendita maggiore.
Però penso che il conto si debba fare anche sui quantitativi. Per arrivare ad un ritorno economico... penso eh... poi non so se funzioni così, cioè se sia corretto ragionare di un ritorno sul singolo modello o se magari su un periodo, con tot. modelli immessi sul mercato.
Quello che volevo dire è che però marchi come La Sportiva, 5.10 sono arrivati, certo con molti tentativi, ad avere dei modelli "classici" ormai da anni... che hanno un loro bacino di utenza affidabile. Per dire io sono stato un affezionatissimo consumatore di Anasazi velcro... poi, casualmente, ho provato le Mago e trovandomi proprio benissimo per la calzata, ho cambiato, ma a malincuore.
Con Scarpa mi sembra che non si vada formando nel tempo un modello "classico"... ma si continui sempre a cambiare modelli.
Cioè non c'è l'equivalente Miura e poi anche le novità, novità che vanno a caccia della maggiore opportunità di vendita. Mi sembra ci sia solo e sempre novità, novità...
Magari hanno ragionato che sia conveniente collocarsi sul quel segmento del mercato... cioè: novità sempre.
Una spiegazione ci sarà senz'altro... ma io voglio le MAGO!!!! :lol:
(n. 41 grazie...)

Ovviamente pubblicamente le mie opinioni non possono sempre essere tutte espresse.

DISCORSO GENERALE CHE NON PUO' ESULARE da fare esempi:

LS di norma cicca un modello e poi fa uno che diventa mezzo classico.
Se devo nominare i modelli di successo mi viene in mente Cobra, Miura, Katana, ora pare la Miura velcro (di queste 4 riesco a scalare con un modello, le altre noncomprendo perchè si vendano tanto). A me di Testarossa non mi pare se ne vedano troppo in giro. Oltre alla Mithos che sono li da quando scalo io. Penso però si possano nominare almeno altrettanti modelli che non sono diventati classici e sono finiti nelle ceste sotto costo. La ballerina con tacco gommato, la Venon, la Ghibli, Barracuda, le Makak (o come si chiamavano...), ecc.
Beccare un modello che va bene, non è facile. Per nessuno. Ma sei tutto sommato costretto a fare modelli nuovi perchè la gente vuole le novità.
L'esempio di 5.10 è evidente: le loro Anasazi erano arrivate ad un tutto sommato monomarca in mezzo mondo: sono rimaste immutate, il piede degli scalatori non è cambiato, il livello nemmeno (eccetto le dovute eccezzioni che confermano la regola, e che comunque le scarpe non le pagano...) e mi domando perchè ora siano sparite. Il loro principale concorrente, le Miura, veniva puntualmente masscrato all'inizio dalle Anasazi nelle vendite. Eppure, mentre le Miura non sono cambiate, il branding di LS è cresciuto mentre 5.10 è scivolato su più buccie di banana...

SCARPA dall'entrata dell'ex La Sportiva nel design, si è lanciata in una una gamma adatta ad un certo consumatore: scelta coraggiosa. Vediamo se riescono a creare un classico del loro repertorio. Mi sa che dovrai abituarti a parecchi cambiamenti...

Come detto prima non sto a disquisire se il prodotto vada o non vada bene. Le motivazioni di tali ricambi, sono altre.
Rimango dell'opinione di un noto scaltore, al secolo Benedetto Luna: "la gomma deve attaccare". In tal caso, rimango sempre più disorientato, la gomma che va meglio, o la tolgono o non si vende più.
:D :D :D :D :D :D :D +
Amen
E
Kinobi

Messaggioda grip » gio mag 20, 2010 18:15 pm

amen!!!

le Bat diverranno un classico spero...le iMust na bella parentesi...il futuro sara' un continuo riscoprire e rincorrere le tendenze!!

ps:orso Canadese dovresti provare le imust!!!
grip

Images: 16

Messaggioda grizzly » ven mag 21, 2010 8:23 am

grip ha scritto:amen!!!

le Bat diverranno un classico spero...le iMust na bella parentesi...il futuro sara' un continuo riscoprire e rincorrere le tendenze!!

ps:orso Canadese dovresti provare le imust!!!

Beh... le Bat sono già delle classiche!!
Si, le imust dovrei prenderle... miiii non ho ancora avuto tempo di spedire il pacco, ecc... uff...
grizzly

Images: 131

Precedente

Torna a Tecniche e materiali