Imbraghi Petzl: Corax/Adjama

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Imbraghi Petzl: Corax/Adjama

Messaggioda Luca A. » gio mag 13, 2010 10:50 am

Chi conosce per esperienza diretta i due imbraghi della Petzl sopraddetti?

Ieri ho provato un Adjama e:
1) comodo è comodo... fin troppo, nel senso che non sembra neanche di averlo addosso, e questo è gradevole ...ma fino a un certo punto... (Ovvio che è soggettivo)
2) La costruzione "a rete" sicuramente lo rende adatto a situazioni estive anche "da sauna" (tipo Medale nel tremendo luglio 2003 alle 13.... :oops: ma lì si va nello psicopatologico...). Ma mi chiedo se nel tempo quel materiale non si allenti: non temo conseguenze su tenuta e sicurezza, ma seccature per aumento della misura che estremizzando possa costringere nel tempo a cambiare imbrago per raggiunti limiti di regolabilità.
3)Non sono riuscito invece a provare il Corax, che dal sito sembrerebbe molto simile ma (chiedo a chi magari sa) sembra differire solo per una DOPPIA regolazione in vita. Se la differenza fosse solo quella, è cosa abbastanza superflua.

Chi ha uno dei due o li ha provati entrambi?
Grazie.
Luca
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda bgm » gio mag 13, 2010 11:05 am

Sono un felice possessore di un Adjama. Devo dire che è molto comodo, anche stando per parecchio tempo appeso, come per esempio su le soste.
Il Corax differisce dall'Adjama non solo per la doppia regolazione. Ha la fascia lombare parecchio più alta e non a rete (mi sembra sia imbottita) ed è un pò più pesante.
Comunque sono molto comodi entrambi. :wink:
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm

Messaggioda Strigo » gio mag 13, 2010 11:51 am

Intendi questa: http://www.sportler.com/sportlerShop/pr ... ax_9769575
Io a casa ho una Corax, l'ho provata 4-5 volte perchè è di mio fratello, ma è davvero comoda, sembra una poltrona. Davvero comoda rispetto alla mia della camp.

La Adjama invece non l'ho mai provata!!
Strigo

Messaggioda Vigorone » gio mag 13, 2010 14:31 pm

Ho un Adjama M, secondo della serie dopo un L che ho dato via perche' diventato troppo grande (ho perso panza). Per me va benissimo. Leggero, comodo, io ho bisogno di cosciali regolabili per motivi morfologici e va bene. Anche io guardavo con apprensione all'inizio la struttura di cosciali e cintura. La "spugnetta" di imbottitura si puo' anche allentare, ma non da' problema perche' l'elemento di tenuta in realta' e' la fettuccia colorata che fa da bordo e che come vedi e' cucita solidamente alla fibbia. La fettuccia non si allenta di certo ed e' anche quella che "tiene insieme" l'imbottitura". Questa e' fatta di un espanso simile a quello dei materassini e dei crashpad e non credo si smolli almeno nel periodo di vita dell'imbrago.
Corax e' una bestia un po' diversa, piu' da big wall.
Last but not least, Petzl per ora e' l'unico che ho trovato ad avere l'etichetta "made in" con accanto un paese europeo.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda gatto alpestro » sab mag 15, 2010 1:34 am

Il Corax è più polivalente, perchè regolabile, comodo, va bene per ghiaccio. Eccessivo in falesia.

L'Adjama l'ho avuto e va bene.
Preferisco però i BD.
E' un po' come le scarpette col piede: l'imbrago dipende dal culo che hai.
Occhio ai Salewa che ogni tanto ne ritirano uno!
Il gatto dà l'emozione di accarezzare una tigre, ma con meno spese di mantenimento.
Cosa mi preoccupa nell'alpinismo? La gravità, direi. (alpinista tedesco)
gatto alpestro

Torna a Tecniche e materiali