scarponi...

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

scarponi...

Messaggioda ravanator » ven feb 05, 2010 10:51 am

ciao a tutti,

una domanda inedita sul forum....: scarponi !
(ho gia' letto i thread qui)
Vorrei/dovrei cambiare gli scarponi...
Al momento ho dei plasticoni ASOLO AFS Guide (quelli gialli per intenderci),
anche abbastanza nuovi (solo 7 anni), ma vorrei passare a qualche cosa di piu'
leggero (in termini di peso), un po' piu' flessibile in tomaia e un pochino
piu' comodo in camminata....
Li userei per cascate (max 4) e alpinismo in quota di tipo "classico/storico"
(tipo biancograt o rochefort, per intenderci). So che per questo livello potrei
usare anche quelli di cuoio del 1950 (cosa per altro che ho gia' fatto in gioventu'...;-))

Ero orientato verso
- Aku Spider GTX (http://www.asports.it/showItem.asp?id=211&v=65)

oppure

- La Sportiva Trango GTX Duratherm (http://lasportiva.com/catalogue/catalog ... anguage=IT)

Li ho gia' provati entrambe, ho anche verificato con i miei ramponi, ma volevo sentire
qui opinioni, esperienze dirette, ecc.

Ci sarebbero sempre i Phantom Lite '07, che si trovano anche a prezzi potabili...
ma mi paiono quasi troppo per l'uso che devo farne. O no ?

grazie !
ravanator

Images: 12

Messaggioda casaro » ven feb 05, 2010 11:10 am

Gli Aku Spider li ho provati ma mi sono enormi di pianta.
Ero indeciso tra i Trango che citi tu e i Kayland Apex Winter.
Alla fine ho scelto i secondi in quanto sul mio piede stavano meglio e come range di utilizzo era il medesimo.
I Kayland li uso in inverno a fare cascate, in estate per salire in quota ed anche negli avvicinamenti.
Sono comodi, leggerissimi, a onor del vero non sono proprio caldissimi ma comunque sempre una cosa sopportabile.
Non ultimo il costo decisamente inferiore a tutti gli altri scarponi di gamma similare (160 euro) e comunque non mi fanno rimpiangere assolutamente di aver abbandonato La Sportiva.
casaro

Images: 2

Messaggioda ravanator » ven feb 05, 2010 11:27 am

casaro ha scritto:Gli Aku Spider li ho provati ma mi sono enormi di pianta.
Alla fine ho scelto i secondi in quanto sul mio piede stavano meglio e come range di utilizzo era il medesimo.
I Kayland li uso in inverno a fare cascate, in estate per salire in quota ed anche negli avvicinamenti.
Sono comodi, leggerissimi, a onor del vero non sono proprio caldissimi ma comunque sempre una cosa sopportabile.
Non ultimo il costo decisamente inferiore a tutti gli altri scarponi di gamma similare (160 euro) e comunque non mi fanno rimpiangere assolutamente di aver abbandonato La Sportiva.

Immaginavo che tu mi parlassi di Kayland (casara usa gli M11, vero ?..;-))
non li ho visti in giro, ma li cerchero'.
Anche a me gli aku sembravano larghi di pianta; quindi i kayland sono piu' "smilzi" ?
ravanator

Images: 12

Messaggioda casaro » ven feb 05, 2010 11:49 am

ravanator ha scritto:
casaro ha scritto:Gli Aku Spider li ho provati ma mi sono enormi di pianta.

Immaginavo che tu mi parlassi di Kayland (casara usa gli M11, vero ?..;-))
non li ho visti in giro, ma li cerchero'.
Anche a me gli aku sembravano larghi di pianta; quindi i kayland sono piu' "smilzi" ?

Esatto, la Casara usa ormai da 3 stagioni gli M11 e si trova molto bene.
I Kayland hanno una calzata davvero precisissima rispetto agli altri che ho provato.
Sopratutto il mio problema era che con altri tipi di scarponi anche stringendoli a morte mi "ballava" il tallone...problema che mi si è presentato con i Phantom Lite, Batura, Nepal Evo e Spider.
Con questi invece il tallone rimane ben fermo nonostante la caviglia abbia un ottima mobilità.
Rispetto ai miei vecchi Nepal Extreme sono davvero un altro mondo.
casaro

Images: 2

Torna a Tecniche e materiali