Perche' il mondo e' pieno di...

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda Omselvadegh » mar mag 12, 2009 17:59 pm

solo il mezzo barcaiolo vale 8)
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda Kinobi » mar mag 12, 2009 18:25 pm

maivory ha scritto:

Strano, in Francia parecchie palestre vietano il Gri, ma non il Cinch.
E

premetto che non sono mai stato in palestra in francia, ma mi puzza da bruciato che i francesi sciovinisti come sono, optino per un'americanata... :?
comunque pro e contro ce ne sono sempre con qualsiasi autobloccante.

io cmq per dar corda col gri gri, faccio qualche passo avanti, se la corda si blocca..

Chiedi "di là" a Ghisino.
O vai su camptocamp.
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda federicopiazzon » mar mag 12, 2009 20:43 pm

M@zzo ha scritto:
maurizio56 ha scritto:
M@zzo ha scritto:
maurizio56 ha scritto:Ripeto che da noi per scelta si usa il gri gri, mi sorprendeva solo il fatto (ma forse ho interpretato male) che nelle altre palestre venisse lasciato libero arbitrio sul cosa usare per assicurare, creando per chi è responsabile del turno di apertura delle difficoltà nel controllo delle procedure, se permettete nella nostra palestra la regola è quella, e non c'è bisogno di fare dell' inutile sarcasmo, è solo questione di scelte e di regole, è logico che poi ogni attrezzo va usato in modo corretto, altrimenti..................

Ma scusa, non capisco. Si usa solo il grigri come freno in generale. Dunque no otto, no secchiello, no Più, no reverso, ecc. ecc.?
Oppure solo il grigri come freno servoassistito? Perchè nel secondo caso mi sfugge il discorso sull'assunzione di responsabilità, considerato che se faccio un uso scorretto del freno (mi distraggo a guardare il fondoschiena della tipa che sta facendo la via di fianco e il mio socio parte), è molto più facile che uno venga giù con un secchiello che con un cinch.
Non si può arrampicare se non si usa il grigri??

Attenzione, non confondiamoci, personalmente non ho mai detto che non si possono usare altri sistemi di assicurazione, ho semplicemente detto che noi nella nostra struttura abbiamo scelto (come regola) il gri gri, sicuramente non se ne parla di sistemi non autobloccanti,( otto, secchiello, mezzo barcaiolo), questi ultimi si usano in altri ambienti e per ovvi motivi.
Sul discorso delle assunzioni delle responsabilità è ovvio che se in una struttura si decide un modus operandis chi lo decide si assume le proprie responsabilità ma non disgiunto dalle responsabilità di ogni singolo individuo nel corretto uso dei materiali, di solito la regola è chi sbaglia paga.

Non intendevo assolutamente contestare la vostra libertà di regolamentare l'accesso alla vostra struttura, ma permettimi di essere stupito perchè non ho mai sentito nulla di simile. In falesia, come in palestra, uso preferibilmente il reverso o il secchiello, il cui uso quindi non limito ad ambienti dove posso avere la necessità di proteggere la sosta.
Se mi presentassi in una palestra e mi dicessero che con il reverso o il secchiello (ma pure con il mezzo su moschettone), non posso arrampicare, sarei un pò 'contrariato'. Personalmente trovo molto poco didattico e limitativo imporre l'uso di un autobloccante, ma ripeto il 'personalmente', Poi non ho idea di quali siano le responsabilità del gestore di una struttura nel caso in cui un qualche incidente sia determinato dall'uso scorretto di attrezzatura personale non fornita dalla palestra.

q8!

Al di la del fatto che potrei essere uno scalatore di esperienza ventennale o più che non sa non ha mai saputo e mai saprà come funziona un grigri..
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda Sbob » mar mag 12, 2009 21:08 pm

Soprattutto vedrei un bel problema di responsabilita': metti che qualcuno si schianti nella tua palestra, avendo imposto l'uso di un particolare attrezzo sei molto piu' responsabile di un incidente. Chi si schianta potrebbe sempre dire "avrei voluto usare il ciripiri che e' molto piu' sicuro, ma mi hanno costretto ad usare il grigri".
Sbob

Images: 2

Re: Perche' il mondo e' pieno di...

Messaggioda muccapazza » sab lug 25, 2009 15:45 pm

Kinobi ha scritto:
maivory ha scritto:ma difatti col cinch appena ti dimentichi il pollice "aldiquà" e va a finire sopra il pezzo di metallo mobile, non blocca più. Come spiega kinobi molto chiaramente nel suo video. Quindi per gente meno esperta/o esperta ma sbadata, secondo me il cinch diventa potenzialmente più periocoloso di altri autobloccanti come il gri gri ad esempio.

Facciamo una scommessa, vinci un Grigri nuovo.

-Se tu riesci a dare corda con un Grigri con una corda del diametro omologato per l'attrezzo senza mettere il pollice sulla camma per un tiro di 30 metri.
- Non te lo propongo per il Cinch.
Se uno si mette il pollice "aldiquà", il pollice potrebbe metterselo "lì", ed accorgersi se è bello quando se lo dimentica...

Non scusare i pirla perchè sono pirla, cerca di farli diventare "meno pirla".

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Ciao,
E

perdonami Kinobi, forse non ho capito la tua frase, ma, io ho usato il gri gri da appena uscito ( in realtà sempre degli altri...) e ho sempre dato corda senza premere la camma, che c'è di strano? premetto: dei miei assicurati non è mai morto nessuno! scherzi a parte potrei aver capito male
ciao!
Non ci sono limiti alle capacità di un uomo quando lo guidano il cuore e la passione
muccapazza

Re: Perche' il mondo e' pieno di...

Messaggioda FMXHONDACR » sab lug 25, 2009 19:18 pm

muccapazza ha scritto:
Kinobi ha scritto:
maivory ha scritto:ma difatti col cinch appena ti dimentichi il pollice "aldiquà" e va a finire sopra il pezzo di metallo mobile, non blocca più. Come spiega kinobi molto chiaramente nel suo video. Quindi per gente meno esperta/o esperta ma sbadata, secondo me il cinch diventa potenzialmente più periocoloso di altri autobloccanti come il gri gri ad esempio.

Facciamo una scommessa, vinci un Grigri nuovo.

-Se tu riesci a dare corda con un Grigri con una corda del diametro omologato per l'attrezzo senza mettere il pollice sulla camma per un tiro di 30 metri.
- Non te lo propongo per il Cinch.
Se uno si mette il pollice "aldiquà", il pollice potrebbe metterselo "lì", ed accorgersi se è bello quando se lo dimentica...

Non scusare i pirla perchè sono pirla, cerca di farli diventare "meno pirla".

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Ciao,
E

perdonami Kinobi, forse non ho capito la tua frase, ma, io ho usato il gri gri da appena uscito ( in realtà sempre degli altri...) e ho sempre dato corda senza premere la camma, che c'è di strano? premetto: dei miei assicurati non è mai morto nessuno! scherzi a parte potrei aver capito male
ciao!

Penso volesse dire:

-"dare corda col grigri è difficile se la corda è di diametro omologato per il grigri (maggiore di 9,8 o 10 mm, non ricordo...), la sfida sarebbe riuscire ad assicurare uno scalatore per un tiro da 30 metri senza mettere il pollice sulla camma del grigri con una corda omologata per il grigri lui è disposto a regalarti un grigri perchè è convinto che non si riuscirebbe a farlo e lui non dovrebbe regalare il grigri"
-"al contrario con un cinch dare corda è più semplice, inoltre i diametri omologati per il cinch sono anche più piccoli di quelli per grigri, quindi la cosa si fà ancora più facile... quindi il discorso della sfida-regalo non è disposto a farlo se l'attrezzo che dovresti usare-vinceresti fosse il cinch proprio perchè sarebbe molto più semplice vincere la sfida"

PS: stronzate a parte ricordo che tra le tecniche del grigri (che non possiedo) c'è quella che pinza la camma con mignolo e anulare della mano che tiene la corda sotto al posto di usare il pollice... anzi, a dire il vero, quella sarebbe la prima vera tecnica, quella di usare il pollice della mano che tiene la corda sotto è arrivata dopo

il video è vecchio, ma meglio vederlo una volta in più che una in meno...
http://www.youtube.com/watch?v=aSVchbjVKLE
min 2:03 per la tecnica corretta di mignolo e anulare
min 3:50 per la tecnica corretta del pollice
min 4:25 per la TECNICA SCORRETTA (che vedo usare da tutti e tutti sono convinti che vada bene)

min 5:08 il riassunto delle tecniche corrette e non

Immagine

Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
FMXHONDACR

Images: 4

Messaggioda muccapazza » dom lug 26, 2009 12:09 pm

se cosi ho vinto! mai messo il pollice sulla camma !
Non ci sono limiti alle capacità di un uomo quando lo guidano il cuore e la passione
muccapazza

Messaggioda Vigorone » lun lug 27, 2009 11:37 am

muccapazza ha scritto:se cosi ho vinto! mai messo il pollice sulla camma !

!!!non ci credo!!!! :twisted: :twisted: :? :? :roll: :roll:
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda mandella » lun lug 27, 2009 11:46 am

Io metto il pollice della mano dx sulla camma e contemporaneamente tengo la corda con la mano dx.
Passo la corda al primo con la mano sx.

Hovvintoquaccheccosa?

Immagine

ciao
marco
mandella

Images: 5

Messaggioda muccapazza » lun lug 27, 2009 13:22 pm

in tutti i gri che ho usato, dando corda all'attrezzo con la dx e scaricandolo con la sx (cioè dando corda al compagno) la camma si scarica da sola, è un gioco di equilibri. tutti i bloccanti petzl per speleo funzionano cosi.
mandi!
muccapazza

Messaggioda Vigorone » lun lug 27, 2009 13:41 pm

muccapazza ha scritto:in tutti i gri che ho usato, dando corda all'attrezzo con la dx e scaricandolo con la sx (cioè dando corda al compagno) la camma si scarica da sola, è un gioco di equilibri. tutti i bloccanti petzl per speleo funzionano cosi.
mandi!

??cioe', con la dx spingi la corda nell'attrezzo e con la sx la tiri fuori?
complimenti per l'equilibrio, ma mi sa che con il mio canapo da plastica non e' proprio possibile!!! (che corde ci usavi?)
Vigorone

Messaggioda muccapazza » lun lug 27, 2009 22:16 pm

uso una mammut da 10 (non chiedermi il modello) oppure millet cobal o una vecchia beal (di 10 anni ma che nn si dica in giro!). si alla fine è equilibrio ma io mi sono abituato cosi (se non ricordo male era il 2000/2001) e quindi per me è normale
mandi
muccapazza

Messaggioda marcov » mar lug 28, 2009 9:06 am

maivory ha scritto:premetto che non sono mai stato in palestra in francia, ma mi puzza da bruciato che i francesi sciovinisti come sono, optino per un'americanata... :?
comunque pro e contro ce ne sono sempre con qualsiasi autobloccante.

io cmq per dar corda col gri gri, faccio qualche passo avanti, se la corda si blocca..

nella palestra di Massy a sud di Parigi c'era effettivamente un divieto di utilizzo del gri-gri e quasi tutti utilizzavano l'otto o un secchiello mentre di cinch ne ho visti pochi. In altre palestre dove sono stato in Francia, non c'erano particolari divieti, anche se si tende a far usare secchielli etc.
Mentre in Belgio ultimamente -sempre in palestre da me visitate- avevano vietato tassativamente l'uso dell'otto, mentre i freni "servoassistiti" venivano tollerati.

m.
marcov

Images: 1

Messaggioda Vigorone » mar lug 28, 2009 15:33 pm

muccapazza ha scritto:uso una mammut da 10 (non chiedermi il modello) oppure millet cobal o una vecchia beal (di 10 anni ma che nn si dica in giro!). si alla fine è equilibrio ma io mi sono abituato cosi (se non ricordo male era il 2000/2001) e quindi per me è normale
mandi

complimenti per la sensibilita'!
Vigorone

Messaggioda Kinobi » mar lug 28, 2009 15:56 pm

muccapazza ha scritto:se cosi ho vinto! mai messo il pollice sulla camma !

Quando vuoi, vieni a farmi vedere l'arte :D :D :D :D :D :D
E
Kinobi

Messaggioda Albarei » mar lug 28, 2009 19:48 pm

muccapazza ha scritto:in tutti i gri che ho usato, dando corda all'attrezzo con la dx e scaricandolo con la sx (cioè dando corda al compagno)
mandi!

Condivido, io lo uso dal '98 e l'ho sempre usato nel medesimo modo. Per la precisione con una corda da 10.5, la Beal Top Gun. Ora dopo 10 anni ho cambiato quella corda e con l'attuale da 9.9 lo uso nello stesso modo. La mano sx sulla camma per dar corda non ricordo di averla messa se non per calare leggermente il compagno in caso di resting. Saluti.
Albarei

Precedente

Torna a Tecniche e materiali