Che corda?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Che corda?

Messaggioda lucalevi » gio apr 02, 2009 22:39 pm

Sto cercando recentemente un paio di mezze corde che siano relativamente fini (circa 8mm) e lunghe almeno 70m (fare una via con tiri da 60, con una corda da 60 non è il massimo)

Cercando di qua e di là (sportler, pennenteoutdoor, ebay) non ho ancora trovato niente che mi vada.
C'è chi propone la joker, ma è abbastanza "spessa" (9.1mm) per una 1/2 corda... e la differenza tra 9.1mm e 8mm su 70m si sente...

Qualcuno mi sa consigliare che corda, o perlomeno dove cercare?
lucalevi

Messaggioda brando » gio apr 02, 2009 23:35 pm

allora, tanto per chiarire, ti esprimo il mio pensiero (che nonè, ne vuole essere, il vangelo :wink: )

mezza corda e tiro da 70 metri non è un ragionamento filante

1) se hai le mezze, fai vie lunghe (multipitch) sportive o alpinistiche, e 60 metri spesso ti avanzano pure
2) tiri da 70 sono roba da falesia, molto meglio ragionare su corda singola (esperienza personale :oops: )
3) sugli 8 mm trovi pochissime mezze, cmq modelli molto recenti (a volte trovi gemelle da 7.9 :roll: )

:arrow: per falesia ti pigli una singola decente ad un buon prezzo, ed eventualmente ci aggiungi 2 mezze economiche (che non vuol dire scadenti :wink: )
ti ritrovi 3 corde al prezzo delle 2 che stai cercando, con vantaggi quando tiri in falesia (meno casini con la singola) e una maggiore durata complessiva, visto che le alterni

per i negozi c'è poco da fare, quelli sono
al limite puoi scegliere una corda in base alle caratteristiche della casa produttrice e poi chiedere via mail (servizio clienti o simili) dove trovarla
sempre che ti rispondano... :roll:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda lucalevi » ven apr 03, 2009 15:18 pm

brando ha scritto:mezza corda e tiro da 70 metri non è un ragionamento filante

Tiri da 60... ma di fatti anche io non ci credevo, poi la via (arrampicata per 400m in montagna, non sportiva) indica alcuni tiri da 60... mah! :?

brando ha scritto:1) se hai le mezze, fai vie lunghe (multipitch) sportive o alpinistiche, e 60 metri spesso ti avanzano pure

Infatti altre vie che ho letto/fatto i 60 bastavano.

brando ha scritto: :arrow: per falesia ti pigli una singola decente ad un buon prezzo

Io la singola ce la ho già MAMMUT Spyder

brando ha scritto:eventualmente ci aggiungi 2 mezze economiche (che non vuol dire scadenti :wink: )

Allora opterei per questa MAMMUT Half Dome 8.3
lucalevi

Messaggioda setocca » ven apr 03, 2009 17:54 pm

Ciao,
mi viene spontaneo chiederti che via intendi ripetere e dove hai preso la relazione.
Sopratutto sul facile, si trova la possibilità di " smezzare" il tiro inventando una sosta quando ti vien più comodo.
ciao
ser
Se vuoi vedere le valli, sali in vetta ad una montagna; se vuoi vedere la vetta di una montagna, sali su una nuvola; se invece aspiri a comprendere la nuvola, chiudi gli occhi e pensa.
setocca

Messaggioda maivory » ven apr 03, 2009 22:47 pm

maivory

Images: 29

Messaggioda maivory » ven apr 03, 2009 22:51 pm

notare il post del 2007. controlla l'annata se vai da sportler, fuori produzione da molto l'half dome. ciao
maivory

Images: 29

Messaggioda il.conte » ven apr 03, 2009 23:04 pm

brando ha scritto: ..................
2) tiri da 70 sono roba da falesia, molto meglio ragionare su corda singola (esperienza personale :oops: )
...................................

Se in Falesia fai un tiro da 70 m quando arrivi alla sosta devi chiamare l'elicottero per tornare giù !!!
Con 70 m si fanno tiri fino a 35 m .
Con 80 m si fanno tiri fino a 40 m .
:wink:
il.conte

Images: 16

Messaggioda brando » sab apr 04, 2009 0:27 am

il.conte ha scritto:
brando ha scritto: ..................
...................................

Se in Falesia fai un tiro da 70 m quando arrivi alla sosta devi chiamare l'elicottero per tornare giù !!!
Con 70 m si fanno tiri fino a 35 m .
Con 80 m si fanno tiri fino a 40 m .
:wink:

miiiii che pignolo :lol: :lol:

ragionavo per concetto :wink:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda lucalevi » sab apr 04, 2009 14:54 pm

Se sapessi mettere le foto vi farei vedere la pagina.
Comunque da un libretto "Alpinismo classico e sportivo nel parco delle prealpi giulie" via Alberto Colavizza (Viliki Rop)
lucalevi

Messaggioda lucalevi » lun apr 06, 2009 15:33 pm

Prese!
MAMMUT Half Dome.
lucalevi

Torna a Tecniche e materiali