Consiglio scarpone

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Consiglio scarpone

Messaggioda neveart » lun mar 23, 2009 4:10 am

Ciao,
mi sono appena iscritto,ho letto un po' di post ma vorrei un consiglio diretto per quel che mi serve.
Normalmente uso scarpe da running salomon 3dpro ma quando vado accompagnato non vale la pena perche' devo seguire il ritmo degli altri e quindi starei pensando di comprare anche un paio di scarponi.
Quest'estate girero' le orobie,quindi salite fino ai 3000 con neve solo occasionale(se si scioglie,visto quella che e' scesa!),sicuramente faro' buona parte del sentiero delle orobie e vorrei salire su qualche vetta facile,niente alpinismo oltre i primi gradi.I miei giretti dureranno da 8 a 12 ore.
Avrei adocchiato i nepal trek evo e il trango alp.
neveart

Messaggioda asalalp » lun mar 23, 2009 9:31 am

Oh ma tutti fissati con la sportiva, ci sono anche le altre marche. Lo scarpone è una cosa soggettiva, devi andare in negozio e provarlo...scarpa meindl aku lowa ecc ecc
asalalp

Images: 4

Messaggioda arteriolupin » lun mar 23, 2009 9:38 am

Prova anche a vedere i Kayland... Ottimo rapporto qualità-prezzo.

E, visto che ci sei, prenditi il tempo anche di provare le cosiddette "marche minori", che spesso producono ottima roba ma costano meno perché non danno prodotti "griffati".

Se vuoi fare trekking e sane traversate montane, oltre a La Sportiva, Scarpa, Aku, Meindl, ci sono Kayland, Asolo, Dolomite, ma anche altre piccole "sottomarche" che in realtà nascondono piccoli laboratori artigiani che producono scarpe buone, performanti e di durata...
Verifica che siano scarpe Made in Italy o, quanto meno, fatte in delocalizzazione sotto controllo di maestranze italiote...
Per quel che riguarda le scarpe, almeno per il momento, gli artigiani italiani (e veneti in particolare) non sono secondi a nessuno.

Lo so di essere un po' campanilista, ma la targa della Marca per un paio di scarpe è garanzia di ottima fattura...

Pensaci e prova vari tipi prima di fare l'acquisto.

Ciao
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda neveart » lun mar 23, 2009 10:32 am

Grazie per le risposte,non e' che mi sono fissato con la sportiva,sono solo i primi 2 modelli che ho selezionato da provare,vorrei indicazioni su altri modelli da provare in modo da non impazzire davanti alla scelta di troppi.
neveart

Torna a Tecniche e materiali