Arrivano i saldi: consigli scarponi

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda bgm » ven gen 09, 2009 13:41 pm

fedcas ha scritto:
bgm ha scritto:
fedcas ha scritto:mi avete consigliato di cercare un buon modello ai saldi nei negozi specializzati... ma cosa intendete per negozi specializzati? perchè se intendete specializzati in montagna temo che qui da me non ci siano, perlomeno non a lucca... Ci sono i classici negozi di sport e il massimo dela specializzazione sono quelli specializzati in scarpe (cisalfa). Van bene quelli?

Vicino a casa tua c'è pianeta sport a Pietrasanta (Via Provinciale 23/25). Negozio piccolo di dimensioni ma con veramente tanta roba e prezzi ragionevoli. Cosa da non dimenticare c'è personale competente in grado di consigliarti bene.
Prova e non riamarrai deluso. :wink:

BGM

grazie mille! ;)

in provincia di pisa invece c'è nulla o anche tu vai lì per la roba tecnica?

P.S.
Buon natale a te e a tutti ;)

Scusa se ti rispondo con tanto ritardo.
A Pisa c'è solo campo base ma obbiettivamente lascerei perdere. Hanno un pò di abbigliamento e un pò di scarponi, però il personale ti lascia abbastanza a te stesso. O hai le idee chiare ed una certa esperienza altrimenti rischi di fare acquisto errati.
A Pietrasanta c'è un'ottima scelta e personale competente (chiedi di Sabrina). Inoltre i prezzi sono in genere buoni.
Fammi sapere se ci vai.

BGM
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm

Messaggioda five.eight* » ven gen 09, 2009 13:55 pm

krnkrn ha scritto:Eh non so se vendono on line o per corrispondenza,comunque hanno spesso delle ottime offerte e modelli di punta a prezzi scontatissimi come i miei lasportiva che ho acquistato, counque prova a chiamarli e fatti passare l adetto al reparto sport cosi magari ti fai dire i modelli che ha a prezzi scontati e i numeri. Poi si puo sempre combinare per la spedizione in un modo o nel latro ;)

grazie 1000 ci provo ed eventulmente ti faccio sapere....e ti chiedo un favore.
five.eight*

Images: 31

Messaggioda fedcas » mar feb 03, 2009 4:41 am

bgm ha scritto:Scusa se ti rispondo con tanto ritardo.
A Pisa c'è solo campo base ma obbiettivamente lascerei perdere. Hanno un pò di abbigliamento e un pò di scarponi, però il personale ti lascia abbastanza a te stesso. O hai le idee chiare ed una certa esperienza altrimenti rischi di fare acquisto errati.
A Pietrasanta c'è un'ottima scelta e personale competente (chiedi di Sabrina). Inoltre i prezzi sono in genere buoni.
Fammi sapere se ci vai.

BGM

non mi ero accorto delle risposte mi sa che non mi era arrivata la notifica, le ho viste ora che sono andato a rileggermi il thread... ok grazie allora ;) domani do un colpo di telefono a pietrasanta, non vorrei rischiare di non trovare più i saldi, se mi da l'ok in settimana vado :p

comunque oggi ero al decathlon e già che c'ero ho provato un paio di modelli che avevano:

Asolo Blizzard GTX: http://www.decathlon.it/IT/blizzard-gtx-32654882/
Immagine

Forclaz 800 Trek: http://www.decathlon.it/IT/forclaz-trek-300-32654920/
Immagine

premesso che comunque salvo imprevisti prendo qualcosa di marca a pietrasanta, mi hanno incuriosito quei quechua... suola in vibram e sembravano molto robusti... qualcuno per curiosità ha esperienze con qualcosa del genere?

krnkrn ha scritto:Per quanto riguarda il modello della Meindel Makalu PRO 3000 GTX li utilizzo un po in tutto l arco della stagione , vanno benissimo e sono anche ramponabili automaticamente, unico neo non sono consigliati per camminate di molte ore nella neve....

Uh? vedo che sono scarpe da 200? se non di più... che problemi hanno con la neve?
fedcas

Messaggioda fedcas » mer feb 04, 2009 22:38 pm

bgm ha scritto:Vicino a casa tua c'è pianeta sport a Pietrasanta (Via Provinciale 23/25). Negozio piccolo di dimensioni ma con veramente tanta roba e prezzi ragionevoli. Cosa da non dimenticare c'è personale competente in grado di consigliarti bene.
Prova e non riamarrai deluso. :wink:

BGM

tra parentesi, ho visto che c'è il sito di questo negozio ;) http://www.pianetaclimb.it/dentro.html

purtroppo però, oggi ho chiamato e mi hanno detto che non fanno saldi :( :( :(
solo sconti fine serie del 50%, ma a quanto ho capito li fanno un po' quando capita durante tutto l'anno... ora non so che fare, perchè in effetti non è che abbia grande urgenza e comprarle a prezzo pieno mi scoccia...
fedcas

Messaggioda costocost » gio feb 05, 2009 14:14 pm

io, come già detto in un topic ho preso i trango s evo gtx...li trovo semplicemente fantstici...e li ho trovato all' ottimo prezzo di 169 euro....

però se devi fare solo trekking mi sembrano forse esagerati...
La vita non è perfetta, le vite dei film sono perfette, belle o brutte, ma perfette. Nei film non ci sono tempi morti, la vita è piena di tempi morti.
costocost

Messaggioda fedcas » gio feb 05, 2009 21:04 pm

costocost ha scritto:io, come già detto in un topic ho preso i trango s evo gtx...li trovo semplicemente fantstici...e li ho trovato all' ottimo prezzo di 169 euro....

si avevo visto il tuo thread... beh complimenti per l'acquisto :p ma per me 169? sono decisamente troppi, come del resto dici tu stesso, volevo stare sui 100.

Comunque mi chiarisci il "solo trekking"? cosa permettono in più delle scarpe tipo le tue?
fedcas

Messaggioda costocost » ven feb 06, 2009 15:28 pm

fedcas ha scritto:
costocost ha scritto:io, come già detto in un topic ho preso i trango s evo gtx...li trovo semplicemente fantstici...e li ho trovato all' ottimo prezzo di 169 euro....

si avevo visto il tuo thread... beh complimenti per l'acquisto :p ma per me 169? sono decisamente troppi, come del resto dici tu stesso, volevo stare sui 100.

Comunque mi chiarisci il "solo trekking"? cosa permettono in più delle scarpe tipo le tue?

bhe hanno la possibilita di montare ramponi semi automatici...e danno qualche garanzia in più per neve o ghiaccio....

ovviamente a discapito del comfort, visto che sono abbastanza rigidi, ovviamente se non hai in programma di fare un po' di alpinismo su neve o ghiaccio mi sembrano eccessivi...

:wink:
La vita non è perfetta, le vite dei film sono perfette, belle o brutte, ma perfette. Nei film non ci sono tempi morti, la vita è piena di tempi morti.
costocost

Messaggioda fedcas » ven feb 06, 2009 16:48 pm

ah ok si, non ho necessità di averli totalmente rigidi, che a quanto ho capito è una cosa che serve soprattutto per scaricare tutto il peso sulla punta quando si salgono pareti di ghiaccio o simili, dico bene?
fedcas

Messaggioda fedcas » dom feb 08, 2009 22:48 pm

mi serve un consiglio al volo... ho trovato dei trango trek micro evo goretex a un prezzo che mi sembra molto interessante, sono questi qui: http://www.lasportiva.it/catalogue/cata ... anguage=IT

Immagine

non sono sicuro se siano questi o la versione vecchia ma sono comunque micro evo goretex.

Li ho trovati sui 115? e so che costano assai di più. potrebbero essere ciò che mi serve? Come marca so che la sportiva è una delle migliori quindi mi tenterebbero assai...
fedcas

Re: Arrivano i saldi: consigli scarponi

Messaggioda fedcas » dom feb 08, 2009 22:51 pm

letturo ha scritto:
fedcas ha scritto: mi son sentito partire una zolla da sotto al piede, rimanendo su solo coi bastoni, anche lì ho etichettato la "arrampicata su erba" come eccessiva per il mio livello, considerando che una volta partito la pendenza era troppa per arrestare la caduta

Io consiglio sempre di portar dietro una piccozza da erba! :D ;) Puoi sempre provare a fare degli 'scalini'! :lol:

ora qualche dubbio tecnico:

1) Ci sono scarpe valide anche senza goretex o è obbligatorio se voglio che siano 100% impermeabili?
3) Per quanto riguarda la tomaia esterna devo badare a qualcosa? Non so, che sia tutta pelle, tutta sintetico o un misto ha delle conseguenze rilevanti?
2) Suola rigorosamente in vibram o non è detto?

Come puoi ben immaginare, su questi temi si sono spesi fiumi di bit sul forum...

A te interessa attaccare i ramponi agli scarponi, e per questa cosa delle scarpe con l'attacco automatico almeno dietro sono comodissime. Ma sono parecchio più rigide dei normali scarponcini da trekking, e visto che finora hai usato solo scarpe da hiking (ancora più morbide della media di quelle da trekking) potrebbe essere un trauma.

Se vuoi limitare le cuciture io ti consiglierei una bella scarpa in pelle e col fascione in pelle che 'prende tutta la scarpa', tipo Scarpa Ladakh o un Meindl.. è roba fatta come si deve.. e dura ;) Scarpe come queste tanto per intenderci:

Immagine

Chiaramente ci sono varianti più leggere e 'agili', il più blasonato della serie è il "Trango Trek" La Sportiva, 145?. Andando su modelli di altre marche con questa impostazione risparmi anche un bel po'.. puoi arrivare a 90-110? per marche comunque note.

Immagine

Avendo più cuciture è possibile che col passare degli anni cominci a filtrare qualcosa.. o per lo meno si tende a ritenere più probabile la cosa, risp. allo scarpone tutto in pelle.

Io mi sono trovato stra-bene (anche su neve) con la variante più 'incazzata' di quelli sopra, una delle mille varianti dei Trango ramponabili:
Immagine
E' il modello in nabuk, più pesante degli altri 'fratellini' della stessa linea, ora sono fuori produzione e si trovano già per 170?, gli altri viaggiano sui 185-200?.
Come marche da considerare? Abbiamo detto meindls, la sportiva... poi?
Marche più commerciali tipo tecnica nordica ecc come sono?

Nordica mai visto nulla, di Tecnica avevo provato i "Magneto GTX" e mi sono sembrati ottimi ma costano come gli scarpa e i Meindl in pratica, da Decathlon sono 185?.
Immagine
Anche Dolomite fa dei modelli interessanti di questo genere (Tibet, Urali..) ma i prezzi sono lì. Se invece prendi scarponcini da trekking più leggeri andando su marche diverse da Scarpa/LaSportiva puoi risparmiare anche parecchio.. i Dolomite che provai io erano comodi.. 90? ad es. 115? o poco meno Tecnica.. 145? LaSportiva.

ecco dove li avevo già visti :p

mmh quindi mi andrebbero bene? Altri pareri specifici su quel modello?

EDIT: cercando un po' nel forum ho letto questo in riferimento ai trek micro evo:

STM73 ha scritto:La sparo lì.........se non si hanno gran mire di passaggi tecnici forse per assurdo per camminata invernale e eventuale 4000 facili come calore e impermeabilità sono meglio dei trekking pesanti e robusti tipo lowa-mend-scarpa ladakh,ecc.........che dei tecnici leggerini tipo tower,trangoS.

in che senso tecnici leggerini? il calore non mi interessa molto, l'impermeabilità invece si. E tecnici... è forse sinonimo di scomodi per camminare :s?
fedcas

Messaggioda fedcas » mar feb 10, 2009 1:09 am

mmh... dubbio esistenziale... oggi sono stato in un negozio per vedere se avevano la trango micro da provare ma nada, ho visto però le meindl lhotse (non le ho provate purtroppo perchè non c'era la misura)

Immagine

in pratica l'analogo delle scarpe ladakh di cui si parlava nel post che ho quotato qui sopra... dove si dice che le trango micro sono una delle "varianti più leggere e 'agili'".
A questo punto mi chiedo se non sia più adatto a me questo secondo tipo più classico (quell'attributo "tecnici" riferito ai trango non l'ho ben capito ma mi intimorisce). Certo c'è da dire che le trango le ho trovate a 115? e non è detto che riesca a trovare a quel prezzo anche le altre.
fedcas

Re: Arrivano i saldi: consigli scarponi

Messaggioda asalalp » mar feb 10, 2009 14:01 pm

fedcas ha scritto:Mi sono avvicinato da poco alla montagna e non prevedo di fare grandissimi cose, ma qualche trek ogni tanto vorrei poterlo fare.

Guarda che per l'utilizzo che descrivi tu va bene qualsiasi scarponcino da escursionismo, suola rigorosamente vibram e fodera in goretex.
Gli AKU sono ottimi se cerchi leggerezza e comodità.

I modelli tutta pelle tipo i ladak sono sicuramente piu scomodi e pesanti ma più robusti e adatti a ghiaioni, ferrate ecc ecc
asalalp

Images: 4

Messaggioda fedcas » mar feb 10, 2009 17:20 pm

si quello è vero, ma ogni tanto mi capita di fare cose sempre semplici a livello tecnico ma più impegnative come durata e condizioni atmosferiche, tipo quest'estate ho un pazzo di altavia dell'adamello, 5gg in tenda in cui ha sempre piovuto, inutile dire che mi avrebbero fatto molto comodo un paio di scarponi buoni
fedcas

Messaggioda letturo » ven feb 27, 2009 18:30 pm

fedcas ha scritto:mi serve un consiglio al volo... ho trovato dei trango trek micro evo goretex a un prezzo che mi sembra molto interessante, sono questi qui: http://www.lasportiva.it/catalogue/cata ... anguage=IT

Immagine

non sono sicuro se siano questi o la versione vecchia ma sono comunque micro evo goretex.

Li ho trovati sui 115? e so che costano assai di più. potrebbero essere ciò che mi serve?

Io li ho visti una volta sola a 115? in un negozio che stava x chiudere a giorni.. non li ho presi perché al momento non mi servivano proprio, avevo appena preso quelli ramponabili..

Ma se mi servisse un paio di scarponcini da trekking e li vedessi a 115? li prenderei al volo, per quei soldi si trovano solo Tecnica/Trezeta/Asolo.. ma il MicroTrek credo sia semplicemente il migliore in quella categoria..

E in più è molto bello! ;)
letturo

Messaggioda fedcas » dom mar 08, 2009 3:41 am

hehe... infatti poi ho fatto la mattata e li ho presi! :P mattata nel senso che ho fatto ciò che sconsigliano tutti ovvero ho acquistato senza neanche provare :P purtroppo però mi sono fatto o di persona o per telefono tutti i rivenditori la sportiva nel raggio di 50km e nessuno aveva i trango trek (a parte uno ma tipo era rimasto il 42)... essendo l'ultimo pezzo rimasto al venditore ho rischiato (avevo provato un paio di altri modelli la sportiva 45,5 e 46 e almeno come misure più o meno erano quelle), alle brutte avendoli presi nuovi a quel prezzaccio penso che non avrei problemi a rivenderli...

113,40 inclusa spedizione con tnt! :twisted:

che dire, mi erano stati sconsigliati da molti per via della suola molto rigida ma per ora mi ci trovo bene, anzi è meno rigida di quanto mi aspettassi... semmai la tomaia pensavo fosse meno dura ma vabbè anche in questo caso vorrà dire che avrò meno problemi se un domani volessi montare dei ramponi a lacci, e poi presumibilmente più sono rigide meno si usurerà il goretex...

Appena messe purtroppo ho subito notato un fastidio dovuto a quello che poi mi sono accorto essere un difetto, una imprecisione di assemblaggio diciamo... l'imbottitura che avvolge la parte sotto alla caviglia nella scarpa sinistra era abbastanza più in alto della destra (dove invece era quasi a filo con la soletta) dunque lo spigolo di questa imbottitura mi premeva sul piede, sotto al malleolo esterno, proprio in un punto dove ho una vena o un tendine o qualcosa del genere che dopo poco mi si indolenziva. Per fortuna però dopo uno o due giorni che le indossavo in casa l'imbottitura ha preso la forma e lo spigolo si è ammorbidito parecchio, ora non mi da più alcun fastidio ;) rimane però il fatto che l'imbottitura ha una posizione sensibilmente diversa tra le due scarpe e l'idea che ci sia questa imperfezione un po' mi infastidisce :P

A parte questo comunque sono spettacolari, mi ci sto gasando tantissimo! :P ormai è parecchio che le porto in casa e ci ho fatto qualche uscita in città, direi che a questo punto vanno benone... non vedo l'ora di provarle, uno di questi giorni vado a fare due passi sulla pania, sono curioso di vederla innevata.

Poi c'è da dire che sono davvero fighissimi 8) design azzeccatissimo... ah, in foto sembrano delle scarpine ma dal vivo sono belle massicce ;) già... poi ho avuto una piacevole sorpresa... le ho sempre viste di profilo dal lato esterno e pensavo che l'altro lato fosse uguale, invece sul lato interno c'è il fascione di gomma che gira tutto intorno, dalla punta fino al tallone, ottimo... appena ho aperto la scatola erano entrambe girate dal lato interno e chiaramente m'è subito cascato l'occhio sul fascione, pensavo mi avesse mandato un modello sbagliato :P

P.S.
sulla linguetta di entrambe le scarpe c'è un numero marchiato a fuoco sulla pelle, 09/078... cos'è, un numero seriale?

P.P.S.
grazie a tutti per tutti i consigli e le informazioni! ;)
fedcas

Messaggioda fedcas » sab mar 14, 2009 20:13 pm

ieri prima uscita "non urbana" per i miei nuovi trango... dopo un paio d'ore sulla neve però l'interno era un po' umido :s:s:s ne sto parlando in quest'altra discussione visto che mi sembra più adatta http://www.forum.planetmountain.com/php ... 502#867502
fedcas

Precedente

Torna a Tecniche e materiali