Ramponi x piedone gigante!

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Ramponi x piedone gigante!

Messaggioda Ciumbia » mer mar 11, 2009 19:04 pm

Spiego la situazione
Ho un paio di ramponi della charlet moser vecchio modello semiautomatico, diciamo sulla linea dei G12 grivel, che di solito uso su dei nepal extreme numero 47 e vanno benissimo, anzi ho anche un buco di margine di lunghezza. Ora preso dallo scialpinismo li provo sui nuovi scarponmi della Garmont, i Megaride numero 30.0 MP...ed ecco che mi prendo la bella in***ata; anche se uso l'ultimo buco non entrano ma neanche a pregare! Visionando il sito Grivel ho visto che i vari G12- G14 arrivano ad una misura 47 che, considerata su uno scarpone da montagna, va benissimo, ma su uno da scialpinismo direi proprio di no, perchè chiaramente lo scafo a parità di numero di piede risulta più lungo. Come posso fare, oltre a tagliarmi via una fetta di piede, a trovare ramponi da usare x lo skialp?

Uff, quanto è difficile essere giganti! ](*,)
Ciumbia

Images: 3

Re: Ramponi x piedone gigante!

Messaggioda casaro » mer mar 11, 2009 19:24 pm

Ciumbia ha scritto:Spiego la situazione
Ho un paio di ramponi della charlet moser vecchio modello semiautomatico, diciamo sulla linea dei G12 grivel, che di solito uso su dei nepal extreme numero 47 e vanno benissimo, anzi ho anche un buco di margine di lunghezza. Ora preso dallo scialpinismo li provo sui nuovi scarponmi della Garmont, i Megaride numero 30.0 MP...ed ecco che mi prendo la bella in***ata; anche se uso l'ultimo buco non entrano ma neanche a pregare! Visionando il sito Grivel ho visto che i vari G12- G14 arrivano ad una misura 47 che, considerata su uno scarpone da montagna, va benissimo, ma su uno da scialpinismo direi proprio di no, perchè chiaramente lo scafo a parità di numero di piede risulta più lungo. Come posso fare, oltre a tagliarmi via una fetta di piede, a trovare ramponi da usare x lo skialp?

Uff, quanto è difficile essere giganti! ](*,)

Grivel fa delle barre anche per misure superiori al 47 ed anche la Petzl (ex charlet) ha delle barre supplementari per chi ha zampe delle tue (e anche mie) dimensioni.
Mi ricordo che mi ero informato prima dell'acquisto dell'M10 di Petzl su questa cosa. :wink:
Se vai da qualasiasi negoziante te le fai mandare a prendere, sempre che il tuo rampone o un similare sia ancora in produzione e girino ancora quei pezzi.
casaro

Images: 2

Messaggioda Ciumbia » mer mar 11, 2009 19:48 pm

Bene! Quindi volendo ad oggi prendere i G14 si può trovare senza problemi la sbarra lunga ordinaldola, giusto? Pensavo che le misure date fossero già considerando la barra + lunga
Ciumbia

Messaggioda casaro » mer mar 11, 2009 19:53 pm

Ciumbia ha scritto:Bene! Quindi volendo ad oggi prendere i G14 si può trovare senza problemi la sbarra lunga ordinaldola, giusto? Pensavo che le misure date fossero già considerando la barra + lunga

Dovrebbe essere così, fai i conti che io ho Grivel ed ho già cambiato almeno 3 paia di ramponi e tutti li ho trovati con la barra che raggiungeva senza problemi il mio numero. (io ho come scarpone i Nepal Extreme numero 48) quindi non ci dovrebbero essere problemi particolari.
Eventualmente se vuoi essere sicuro della cosa manda direttamente una mail alla grivel e ti risponderanno!
casaro

Images: 2

Messaggioda lele1506 » mer mar 11, 2009 20:09 pm

ma col 47 a cosa ti servono gli sci????????

:wink: :wink: :wink:
"Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?" Wolfgang Gullich
lele1506

Messaggioda Ciumbia » mer mar 11, 2009 20:26 pm

Beh in effetti non hai tutti i torti! :lol:
Ciumbia

Messaggioda n!z4th » mer mar 11, 2009 21:50 pm

Minchia che padelle che hai

8O 8O 8O
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda granparadiso » mer mar 11, 2009 23:26 pm

...e sennò vai da un fabbro e ti fai fare la barra nuova e su misura :wink:
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Torna a Tecniche e materiali