Consigli su acquisto ramponi

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Consigli su acquisto ramponi

Messaggioda gnegnere » gio feb 19, 2009 18:37 pm

Ciao a tutti,

sono in procinto di prendere un paio di ramponi e intanto cerco di farmi un minimo di cultura...!!!
Infatti vorrei chiedervi qualche consiglio...
Ho visto, nei vari negozi, che principalmente i ramponi sono di 2 tipi:
quelli con le punte anteriori fisse da misto e quelli con le punte rimovibili per cascata.
Innanzitutto... ho un paio di scarponi della Garmont, i Tower GTX su cui possono andare ramponi semiautomatici.
Il mio scopo sarebbe di usarli da misto e se capita magari anche fare qualche canalino...
Però mi hanno indcato che per il misto i ramponi con le punte rimovibili non vanno bene e sono quasi pericolosi!!!E' vero?
Sinceramente mi andrebbero meglio perché mi capita spesso di andare anche a legna e, durante le prime gelate, nel bosco avrei una sicurezza in più (rimuovendo le punte anteriori)!!!
Come marca punterei su Grivel, Cassin, Petzl o Black Diamond che ne dite...???
Quali modelli possono eseere più adatti e soprattutto ci sono ramponi semiautomatici con punte rimovibili???

Vi ringrazio find'ora...
Buona serata a tutti
Nick
gnegnere

Re: Consigli su acquisto ramponi

Messaggioda Slowrun » gio feb 19, 2009 18:46 pm

gnegnere ha scritto:Ciao a tutti,

sono in procinto di prendere un paio di ramponi e intanto cerco di farmi un minimo di cultura...!!!
Infatti vorrei chiedervi qualche consiglio...
Ho visto, nei vari negozi, che principalmente i ramponi sono di 2 tipi:
quelli con le punte anteriori fisse da misto e quelli con le punte rimovibili per cascata.
Innanzitutto... ho un paio di scarponi della Garmont, i Tower GTX su cui possono andare ramponi semiautomatici.
Il mio scopo sarebbe di usarli da misto e se capita magari anche fare qualche canalino...
Però mi hanno indcato che per il misto i ramponi con le punte rimovibili non vanno bene e sono quasi pericolosi!!!E' vero?
Sinceramente mi andrebbero meglio perché mi capita spesso di andare anche a legna e, durante le prime gelate, nel bosco avrei una sicurezza in più (rimuovendo le punte anteriori)!!!
Come marca punterei su Grivel, Cassin, Petzl o Black Diamond che ne dite...???
Quali modelli possono eseere più adatti e soprattutto ci sono ramponi semiautomatici con punte rimovibili???

Vi ringrazio find'ora...
Buona serata a tutti

Lascia stare, come dici tu, le punte "rimovibili" ... e per la legna cercati qualche cosa di .... bho ...

Per tutto il resto un buon semiautomatico tipo grivel G12 o equivalente delle altre marche che citi ci fai tutto quello di cui hai bisogno tu!
Slowrun

Images: 3

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio feb 19, 2009 20:12 pm

toh? :roll: un argomento nuovonuovo...
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda das » gio feb 19, 2009 20:18 pm

per far legna i monopunta vanno benissimo, io li uso da qualche anno e mi trovo bene :wink:
daniele
sia celebre la nostra Patria libera, Sicuro baluardo dell'amicizia fra i popoli!
das

Images: 46

Messaggioda lele1506 » ven feb 20, 2009 2:35 am

GRIVEL G14

POI XO IO HO MODIFICATO LA FETTUCCIA X ALLACCIARLI ALL'ESTREMITà HO MESSO 3 BOTTONI COSI LA BLOCO NEL ATTACCO POSTERIORE E NON VA IN GIRO A ROMPERE

...LO AMMETTO SONO UN PO CARI

MA SE VAI SUI CAMP VECTOR RISPARMI E HAI UN OTTIMO PRODOTTO

http://www.camp.it/IT/template01.aspx?codicemenu=22
"Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?" Wolfgang Gullich
lele1506

Messaggioda gnegnere » sab feb 21, 2009 17:08 pm

Grazie dei consigli...
ma, domanda... (sempre da ignorante...) la differenza principale tra un rampone per esempio come il G12 della Grivel ed il G14, il primo viene definito per:
-Alpinismo Calssico e Tecnico (D-E)
-Cascate di Ghiaccio e Goulottes (F-G)
Il secondo per:
-Misto moderno e Dry Tooling (G-H)
Cos'é che non fa andar bene il G12 o G14 anche per:
-Scii Alpinismo (A)
-Traversate o Facili Ascensioni (B-C)
...Non riesco a capire...
Nick
gnegnere

Messaggioda heartbreakers » sab feb 21, 2009 18:01 pm

non è che i g12 non vanno bene per scialpinismo o facili ascensioni,è che pesano...
ramponi da scialpinismo vengono normalmente considerati quelli in alluminio e/o a 10 punte
stesso discorso per le facili acensioni o i classici giri turistici,un rampone più leggero te lo godi di più,ma se hai gambe nulla ti vieta di portarti un rampone più tecnico.
Riguardo i g14 il discorso è lo stesso ampliato dal fatto che pesano ancor di più e le punte frontali forgiate verticali sorreggono meno in neve mordida essendo più indicate al ghiaccio verticale
heartbreakers

Messaggioda luca tex » dom feb 22, 2009 15:03 pm

gnegnere ha scritto:Grazie dei consigli...
ma, domanda... (sempre da ignorante...) la differenza principale tra un rampone per esempio come il G12 della Grivel ed il G14, il primo viene definito per:
-Alpinismo Calssico e Tecnico (D-E)
Il secondo per:
-Misto moderno e Dry Tooling (G-H)
Cos'é che non fa andar bene il G12 o G14 anche per:
-Scii Alpinismo (A)
-Traversate o Facili Ascensioni (B-C)
...Non riesco a capire...

giustamente come ti e' stato risposto.
il g12 e' un rampone a punte orizzontali per un alpinismo tecnico. rispetto ad altri , ha le punte anteriori lunghe , mordono bene il pendio e sono ottimi per arrampicata.
i g14 hanno le punte anteriori verticali , per un alpinismo ancora piu' tecnico , misto impegnativo , e goulottes.
dicono anche cascate. secondo me su cascate sarebbe meglio usare i ramponi rigidi.
luca tex

Messaggioda gnegnere » lun feb 23, 2009 18:22 pm

ok tutto chiaro vi ringrazio!!!
Ciao a tutti.
Nick
gnegnere

Torna a Tecniche e materiali