da gnegnere » gio feb 19, 2009 18:37 pm
da Slowrun » gio feb 19, 2009 18:46 pm
gnegnere ha scritto:Ciao a tutti,
sono in procinto di prendere un paio di ramponi e intanto cerco di farmi un minimo di cultura...!!!
Infatti vorrei chiedervi qualche consiglio...
Ho visto, nei vari negozi, che principalmente i ramponi sono di 2 tipi:
quelli con le punte anteriori fisse da misto e quelli con le punte rimovibili per cascata.
Innanzitutto... ho un paio di scarponi della Garmont, i Tower GTX su cui possono andare ramponi semiautomatici.
Il mio scopo sarebbe di usarli da misto e se capita magari anche fare qualche canalino...
Però mi hanno indcato che per il misto i ramponi con le punte rimovibili non vanno bene e sono quasi pericolosi!!!E' vero?
Sinceramente mi andrebbero meglio perché mi capita spesso di andare anche a legna e, durante le prime gelate, nel bosco avrei una sicurezza in più (rimuovendo le punte anteriori)!!!
Come marca punterei su Grivel, Cassin, Petzl o Black Diamond che ne dite...???
Quali modelli possono eseere più adatti e soprattutto ci sono ramponi semiautomatici con punte rimovibili???
Vi ringrazio find'ora...
Buona serata a tutti
da das » gio feb 19, 2009 20:18 pm
da lele1506 » ven feb 20, 2009 2:35 am
da gnegnere » sab feb 21, 2009 17:08 pm
da heartbreakers » sab feb 21, 2009 18:01 pm
da luca tex » dom feb 22, 2009 15:03 pm
gnegnere ha scritto:Grazie dei consigli...
ma, domanda... (sempre da ignorante...) la differenza principale tra un rampone per esempio come il G12 della Grivel ed il G14, il primo viene definito per:
-Alpinismo Calssico e Tecnico (D-E)
-Cascate di Ghiaccio e Goulottes (F-G)
Il secondo per:
-Cascate di Ghiaccio e Goulottes (F-G)
-Misto moderno e Dry Tooling (G-H)
Cos'é che non fa andar bene il G12 o G14 anche per:
-Scii Alpinismo (A)
-Traversate o Facili Ascensioni (B-C)
...Non riesco a capire...
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.