Come si guadano i torrenti?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda SteP » lun dic 22, 2008 22:27 pm

Immagine
SteP

Messaggioda n!z4th » lun dic 22, 2008 22:36 pm

grandioso :D 8)
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda giorgiolx » lun dic 22, 2008 22:46 pm

SteP ha scritto:Immagine

obbiettivamente questa e' la soluzione migliore...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda letturo » mar dic 23, 2008 0:30 am

Mmmmh.. di 'sti tempi penserei un po' più alle 'precauzioni', non si sa mai! :roll:

ImmagineImmagine

Dalle mie parti ai corsi CAI ci insegnano a guadare così... ho anche una foto scattata durante l'escursione di fine corso! ;)

Immagine
letturo

Re: Come si guadano i torrenti?

Messaggioda Jo3 » lun dic 29, 2008 8:41 am

fedcas ha scritto:solite premesse, abbiate pazienza per le mie domande ultrabanali :p

quest'estate ho fatto un pezzo di altavia dell'adamello e sono rimasto basito quando ho visto l'itinerario che passava da un torrente in piena causa piogge. Al rifugio quando ho chiesto indicazioni su come raggiungere il ghiacciaio non mi avevano netto nulla a riguardo, una cosa tipo "fai la vallata attraversi il torrente segui l'itinerario ecc", possibile che non sapessero che il torrente era in piena? O hanno semplicemente dato per scontato che una persona con un minimo di esperienza fosse in grado di guadarlo lo stesso? Io quel giorno ho perso un bel po' di tempo cercando una via praticabile, risalendo il torrente o anche verso valle ma niente, c'era qualche pietra che affiorava ma era comunque parecchi centimetri sotto (e la corrente era molto forte, mi sarebbe sicuramente arrivata l'acqua sopra le caviglie). Alla fine si è fatto tardi e ho lasciato perdere, la mattina successiva la situazione era un po' migliore e sono riuscito a passare.

A questo punto ciò che mi chiedo è: come caspita si guadano i torrenti??? :lol:
Spero che la risposta non sia semplicemente: ci infili i piedi dentro e dopo che hai guadato ti levi gli scarponi e li svuoti dall'acqua 8O

Perdonami : ma hai una foto di questo torrente?

Perche da come l'hai descritto appare molto come un fiume piu che un torrente di montagna.

sei in montagna è chiaro che non e' come ricevere il bollettino autostradale il lunedi mattina : a volte capita che per condizioni meteo, si debba rinunciare addirittura alla cima della montagna prevista.
Jo3

Re: Come si guadano i torrenti?

Messaggioda fedcas » mar dic 30, 2008 3:08 am

Jo3 ha scritto:Perdonami : ma hai una foto di questo torrente?

Perche da come l'hai descritto appare molto come un fiume piu che un torrente di montagna.

sei in montagna è chiaro che non e' come ricevere il bollettino autostradale il lunedi mattina : a volte capita che per condizioni meteo, si debba rinunciare addirittura alla cima della montagna prevista.

mmh non credo di avere foto, controllerò comunque. Sarà stato largo dai 2 ai 3 metri ed era parecchio impetuoso.

Si per le condizioni meteo sono d'accordo (proprio per quella salita, quando siamo riusciti a passare il giorno successivo, abbiamo trovato due persone molto più esperte che stavano scendendo perchè c'era nebbia e non vedevano nulla, noi abbiamo avuto fortuna perchè essendo stati molto più lenti a salire siamo arrivati che il cielo aveva aperto :p davvero uno spettacolo) il problema è che rinunciare alla vetta ci può anche stare, rinunciare a partire rimanendo bloccati nella vallata quando vedi la gente che va e viene dal rifugio è un attimino più umiliante :p
fedcas

Precedente

Torna a Tecniche e materiali