
da giorgiolx » lun dic 22, 2008 22:46 pm
SteP ha scritto:
da letturo » mar dic 23, 2008 0:30 am
da Jo3 » lun dic 29, 2008 8:41 am
fedcas ha scritto:solite premesse, abbiate pazienza per le mie domande ultrabanali :p
quest'estate ho fatto un pezzo di altavia dell'adamello e sono rimasto basito quando ho visto l'itinerario che passava da un torrente in piena causa piogge. Al rifugio quando ho chiesto indicazioni su come raggiungere il ghiacciaio non mi avevano netto nulla a riguardo, una cosa tipo "fai la vallata attraversi il torrente segui l'itinerario ecc", possibile che non sapessero che il torrente era in piena? O hanno semplicemente dato per scontato che una persona con un minimo di esperienza fosse in grado di guadarlo lo stesso? Io quel giorno ho perso un bel po' di tempo cercando una via praticabile, risalendo il torrente o anche verso valle ma niente, c'era qualche pietra che affiorava ma era comunque parecchi centimetri sotto (e la corrente era molto forte, mi sarebbe sicuramente arrivata l'acqua sopra le caviglie). Alla fine si è fatto tardi e ho lasciato perdere, la mattina successiva la situazione era un po' migliore e sono riuscito a passare.
A questo punto ciò che mi chiedo è: come caspita si guadano i torrenti???
Spero che la risposta non sia semplicemente: ci infili i piedi dentro e dopo che hai guadato ti levi gli scarponi e li svuoti dall'acqua
da fedcas » mar dic 30, 2008 3:08 am
Jo3 ha scritto:Perdonami : ma hai una foto di questo torrente?
Perche da come l'hai descritto appare molto come un fiume piu che un torrente di montagna.
sei in montagna è chiaro che non e' come ricevere il bollettino autostradale il lunedi mattina : a volte capita che per condizioni meteo, si debba rinunciare addirittura alla cima della montagna prevista.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.