PIUMINO ALPINISO

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

PIUMINO ALPINISO

Messaggioda GIANCARLO » mer dic 10, 2008 1:06 am

Ce l'avete un consiglio per un piumino pesante veramente ok da usare in alta quota quando il freddo si fa sentire o si deve far sosta (ottima imbottitura, cappuccio imbottito x intenderci)
Se sapete indicarmi dove posso anche trovarlo grazie mille.
GIANCARLO

Messaggioda gianca54 » mer dic 10, 2008 9:22 am

Mi è stato regalato un piumino della MONTURA con il cappuccio, sarà pure una marca da fighetti ma devo dire che è ECCEZZIONALE.
gianca54

Messaggioda ErniBrown » mer dic 10, 2008 10:05 am

gianca54 ha scritto:Mi è stato regalato un piumino della MONTURA con il cappuccio, sarà pure una marca da fighetti ma devo dire che è ECCEZZIONALE.

Da fighetti? Perche'? A me sembra che faccia buoni prodotti, mi sbaglio?
...un po' più in là...
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda casaro » mer dic 10, 2008 10:16 am

Io ho il Montura Duvet e mi trovo molto bene, certo non è comprimibilissimo, ma se vuoi qualcosa di caldo non si può fare altrimenti.
casaro

Images: 2

Messaggioda brando » mer dic 10, 2008 12:59 pm

e se no c'è il DAS Parka della Patagonia
http://www.patagonia.com/web/eu/product/product_focus.jsp?OPTION=PRODUCT_FOCUS_DISPLAY_HANDLER&catcode=MAIN_FA_EU.CLOTHING_GEAR.MENS.JACKETS.DOWN/SYNTHETIC&style_color=84099-684&ws=
in sintetico, cosi se si inumidisce non ne risente a livello di isolamento

usato da Steve House su Denali e Nanga Parbat, a quanto ne so :roll:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda letturo » gio dic 11, 2008 15:28 pm

"Summit Jacket" The North Face.. c'è anche l'Himalayan Parka ma quello mi sa che è eccessivo nel 90% dei casi, il nome è indicativo :D

Solo che già la "Summit Jacket" costa cara.. più di Montura..

Io comunque credo che anche Mountain Hardware faccia cose adattissime, si potrebbe fare un elenco molto lungo..
letturo

Messaggioda letturo » gio dic 11, 2008 16:04 pm

Dimenticavo il consiglio 'serio'! :D

ImmagineImmagine

Ci sono anche queste cose in giro... :D

Se ti vuoi divertire fatti un giro su questo sito partendo da qui: http://www.theparkashop.com/pages/overfill.html

e poi scendendo su cose più umane..
letturo

Messaggioda ste_car » gio dic 11, 2008 16:38 pm

Nulla di meglio del DAS PARKA. Per il super caldo e protezione.

Uno perchè qualità prezzo è imbattibile, secondo perchè sintetico. Come dice Brando, se si bagna scalda ugualmente.
Con le imbottiture sintetiche del giorno d'oggi, per l'utilizzo tecnico nulla di meglio del sintetico!!!!!

Il problema della piuma d'oca è che soffre l'umidità e per fare giacche sufficientemente protettive si deve aumentare lo spessore del materiale esterno e ne va della comprimibilità e morbidezza.
Ovviamente a parità di protezione di un sintetico.
poi se non si vuole uguale protezione.... la piuma è sicuramente più leggera (a parità di calore).
"Tornate vivi, tornate rimanendo amici, salite in cima: in questo preciso ordine"

Roger Baxter-Jones
ste_car

Images: 5

Messaggioda eugen » gio dic 11, 2008 16:47 pm

letturo ha scritto:Dimenticavo il consiglio 'serio'! :D

ImmagineImmagine

Ci sono anche queste cose in giro... :D

Se ti vuoi divertire fatti un giro su questo sito partendo da qui: http://www.theparkashop.com/pages/overfill.html

e poi scendendo su cose più umane..

Beh, però le spese di spedizione sono gratis :D

Comunque la maschera/passamontagna mi tenta tremendamente... è bellissima! 8) =D> =D>
eugen

Messaggioda krnkrn » gio dic 11, 2008 18:29 pm

con sta maschera si fa anche un po di tendenza ;)
krnkrn

Images: 56

Messaggioda letturo » gio dic 11, 2008 18:32 pm

eugen ha scritto: Comunque la maschera/passamontagna mi tenta tremendamente... è bellissima! 8) =D> =D>

Ahahah.. quella mi ha fatto davvero ribaltare dalla sedia dalle risate! :smt043 Poi voglio dire, a 99$ è un affare! Un passamontagna leggerissimo TNF costa 33?.. :wink:

Hai voglia a dire.. ormai in montagna l'abbigliamento di marca non basta più per 'distinguersi', tocca andare oltre.. bisogna osare 8)
letturo

summit di the north face

Messaggioda GIANCARLO » ven dic 12, 2008 1:33 am

[quote="letturo"]"Summit Jacket" The North Face.. c'è anche l'Himalayan Parka ma quello mi sa che è eccessivo nel 90% dei casi, il nome è indicativo :D

Solo che già la "Summit Jacket" costa cara.. più di Montura..

Io comunque credo che anche Mountain Hardware faccia cose adattissime, si potrebbe fare un elenco molto lungo..[/quote]

IL SUMMIT NON LO TROVO E DAL SITO DI TNF SEMBRA CHE SIA FUORI PRODUZIONE, MI PIACEREBBE SAI DOVE TROVARLO ?
GIANCARLO

Messaggioda marcov » ven dic 12, 2008 3:26 am

gianca54 ha scritto:Mi è stato regalato un piumino della MONTURA con il cappuccio, sarà pure una marca da fighetti ma devo dire che è ECCEZZIONALE.

eccezionale si scrive con una z sola..... :roll:
marcov

Images: 1

Messaggioda gianca54 » ven dic 12, 2008 9:36 am

marcov ha scritto:

eccezionale si scrive con una z sola..... :roll:

Perdona i miei errori,nel lontano 1965 i miei genitori per necessità mi spedirono in alpeggio a lavorare, ed in iverno aiutavo in stalla mio padre, per farla breve la mia scolarità si ferma alla quinta elementare, per cui qualche errore ci può stare non trovi? Ti confesso comunque che non rimpiango niente mi sono divertito di più in alpe con le mie bestie, che andare a scuola ad acculturarmi, vedrai sopravvivverò ancora qualche anno anche se non conosco il Greco o Latino.
Ciao Buona giornata
gianca54

Re: summit di the north face

Messaggioda letturo » ven dic 12, 2008 16:50 pm

GIANCARLO ha scritto: IL SUMMIT NON LO TROVO E DAL SITO DI TNF SEMBRA CHE SIA FUORI PRODUZIONE, MI PIACEREBBE SAI DOVE TROVARLO ?

Pare anche a me sai?? :( Infatti sul sito del mio rivenditore di fiducia non compare più.. non so se hanno ancora esemplari in negozio, mi pare strano che sia davvero sparita senza fare sconti sugli ultimissimi esemplari 'disassortiti' :?

In un negozio del centro della mia città invece c'era, stava in vetrina... ma i prezzi sono davvero scandalosi, il prezzo della SummitJacket non sono riuscito a leggerlo ma quello dell'Himalayan Parka e del piumino Nuptse erano più alti di quelli di listino! :evil:
letturo

Messaggioda GIANCARLO » sab dic 13, 2008 0:38 am

[quote="letturo"][quote="GIANCARLO"] IL SUMMIT NON LO TROVO E DAL SITO DI TNF SEMBRA CHE SIA FUORI PRODUZIONE, MI PIACEREBBE SAI DOVE TROVARLO ?[/quote]
Pare anche a me sai?? :( Infatti sul sito del mio rivenditore di fiducia non compare più.. non so se hanno ancora esemplari in negozio, mi pare strano che sia davvero sparita senza fare sconti sugli ultimissimi esemplari 'disassortiti' :?

In un negozio del centro della mia città invece c'era, stava in vetrina... ma i prezzi sono davvero scandalosi, il prezzo della SummitJacket non sono riuscito a leggerlo ma quello dell'Himalayan Parka e del piumino Nuptse erano più alti di quelli di listino! :evil:[/quote]
HAI RAGIONE ci sono alcuni che fan dei prezzi carissimi, ed il Nuptse qua lo trovi a 165-170 euro e l'Hymalaia Parka in zona Bologna sui 550, ma qualcuno lo fa + di 600, ma per i nostri ambienti penso che sia un po' troppo.
GIANCARLO

Messaggioda letturo » sab dic 13, 2008 3:28 am

GIANCARLO ha scritto: HAI RAGIONE ci sono alcuni che fan dei prezzi carissimi, ed il Nuptse qua lo trovi a 165-170 euro e l'Hymalaia Parka in zona Bologna sui 550, ma qualcuno lo fa + di 600, ma per i nostri ambienti penso che sia un po' troppo.

Un po' troppo, sia per il prezzo sia per il caldo.. e poi non so fino a che punto si possa comprimere. Mi pare più una giacca da usare "a sé" in caso di freddo bestia che una cosa da tirar fuori per le emergenze, magari sotto un'hard-shell. In questa seconda veste mi sembra decisamente sprecata e neanche 'ideale'... al di là del prezzo.

Comunque, ti dico solo che nel negozio dove hanno "tutto" il Nuptse è a 240?! Quando il listino è 210? e il mio rivenditore di riferimento in zona lo mette 165?. Quindi anche se ha la "Summit Jacket" non oso immaginare a quanto la venda... :roll: E l'Himalayan Parka era abbondantemente oltre i 600?. Come negozio è la classica "boutique" per il finto sportivo... :roll:
letturo

Messaggioda GIANCARLO » sab dic 13, 2008 18:58 pm

[quote="letturo"][quote="GIANCARLO"] HAI RAGIONE ci sono alcuni che fan dei prezzi carissimi, ed il Nuptse qua lo trovi a 165-170 euro e l'Hymalaia Parka in zona Bologna sui 550, ma qualcuno lo fa + di 600, ma per i nostri ambienti penso che sia un po' troppo.[/quote]
Un po' troppo, sia per il prezzo sia per il caldo.. e poi non so fino a che punto si possa comprimere. Mi pare più una giacca da usare "a sé" in caso di freddo bestia che una cosa da tirar fuori per le emergenze, magari sotto un'hard-shell. In questa seconda veste mi sembra decisamente sprecata e neanche 'ideale'... al di là del prezzo.

Comunque, ti dico solo che nel negozio dove hanno "tutto" il Nuptse è a [b]240[/b]?! Quando il listino è 210? e il mio rivenditore di riferimento in zona lo mette 165?. Quindi anche se ha la "Summit Jacket" non oso immaginare a quanto la venda... :roll: E l'Himalayan Parka era abbondantemente oltre i 600?. Come negozio è la classica "boutique" per il finto sportivo... :roll:[/quote]
Concordo e quando dicevo x i ns. ambienti mi riferivo proprio alla troppa termicità del capo che è progettato x gli 8000 o se stai in Canada o a Mosca. Io cercavo qualcosa da freddo da portare anche a se, ma alla bisogna da tener nello zaino abbastanza comodamente ed il Summit mi sembrava un buon compromesso. Quelli leggeri sui 300 gr. complessivi tipo l'elisyum e catalist della the North Face come Amadablam della Marmot son proprio d'emergenza da mettere sotto il Goretex alla bisogna, ma se ci devi passare una giornata sulla neve in iverno quando picchia con quelli ci si fa poco bene. saluti ed auguri di Buon Natale a te e a tutti
GIANCARLO

Messaggioda letturo » dom dic 14, 2008 3:36 am

GIANCARLO ha scritto:Concordo e quando dicevo x i ns. ambienti mi riferivo proprio alla troppa termicità del capo che è progettato x gli 8000 o se stai in Canada o a Mosca.

Sì, credo anch'io... magari avendo soldi da buttare lo si può anche prendere solo per "far figo" ma insomma... :roll:

io cercavo qualcosa da freddo da portare anche a se, ma alla bisogna da tener nello zaino abbastanza comodamente ed il Summit mi sembrava un buon compromesso

Mi sono chiesto e ho chiesto qui sul forum cosa pensassero sulla comprimibilità di quella giacca e sull'utilizzabilità per lo scopo che descrivi tu... portarla dietro anche nello zaino e usarla alla bisogna. Ma non ho avuto risposte...

Quelli leggeri sui 300 gr. complessivi tipo l'elisyum e catalist della the North Face come Amadablam della Marmot son proprio d'emergenza da mettere sotto il Goretex alla bisogna, ma se ci devi passare una giornata sulla neve in iverno quando picchia con quelli ci si fa poco bene.

Una di quelle cose da 3-400gr in realtà non l'ho mai provata.. l'ho provate in negozio, mi hanno colpito molto ma convinto poco! :D Sicuramente sono comodissime, addosso quasi non si sentono e sotto un hard-shell sarebbero il max. Ma a portarle da sole non mi piacciono e visto che costano pure un bel po'... Prenderle x tenerle buttate in macchina o portarle accartocciate nello zaino mi faceva brutto. Alla fine ho preso un qualcosa di simile a questo come impostazione e pesantezza, senza marca però, imbottitura ottima, zip molto meno ma ci accontentiamo!

Io non sono molto freddoloso e dalle mie parti non abbiamo alte quote quindi per i miei scopi è molto più che sufficiente, in condizioni normali ci "crepo" dentro. Poi chiaramente per un uso "attivo" è improponibile.. ma per restare fermo o stare sopra a un quad sulla neve è ok! ;)

Di sicuro una "Summit Jacket" è imparagonabilmente più bella della combinazione "piumino d'emergenza + hard-shell"... per chi frequenta contesti 'sociali' in montagna può senz'altro valerne la pena! ;) Ma per la montagna in senso stretto mi va bene l'altra combinazione e città mi metto altre cose.. tanto più che ormai non mi capita più di passare molto tempo all'aperto al freddo.. tempo fa presi pure un piumino/piumone di Armani ma alla fine non lo metto mai... troppo caldo :?
letturo

Torna a Tecniche e materiali