scarpette five ten

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

scarpette five ten

Messaggioda poesis » mar nov 25, 2008 14:37 pm

Ciao a tutti vorrei un consiglio da voi grandi esperti!
Visto che vado ormai da un anno in modo sistematico in falesia e su alcune viette e creste con delle mithos, e dato che ho scoperto che mi diverto molto ad arrampicare vorrei comperarmi un altro paio di scarpette per le vie lunghe e di alta montagna: ho visto in un negozio vicino a casa mia che vendevano delle five ten modello ascent ad prezzo notevole sui 30 euri circa, che mi calzano un po' strettine sono un numero e 1/2 meno del mio...e pensavo di recarmi ad acquistarle ma non conosco bene quel tipo di scarpetta qualcuno le ha? e in quel caso come le trova?
poesis

Re: scarpette five ten

Messaggioda walter1 » mar nov 25, 2008 15:27 pm

poesis ha scritto:Ciao a tutti vorrei un consiglio da voi grandi esperti!
Visto che vado ormai da un anno in modo sistematico in falesia e su alcune viette e creste con delle mithos, e dato che ho scoperto che mi diverto molto ad arrampicare vorrei comperarmi un altro paio di scarpette per le vie lunghe e di alta montagna: ho visto in un negozio vicino a casa mia che vendevano delle five ten modello ascent ad prezzo notevole sui 30 euri circa, che mi calzano un po' strettine sono un numero e 1/2 meno del mio...e pensavo di recarmi ad acquistarle ma non conosco bene quel tipo di scarpetta qualcuno le ha? e in quel caso come le trova?

le avevo poi le ho "regalate" perchè hanno ceduto, le avevo prese del mio numero :(

per il poco che le ho usate le ho trovate ottime, forse chi me le ha prese potrà dirti di più ... dovrebbe leggere qui :wink:

a quel prezzo sono da prendere ad occhi chiusi secondo me (ovviamente se la calzata è adatta al tuo piede ... )
walter1

Images: 1

Messaggioda poesis » mar nov 25, 2008 15:52 pm

guarda le mie perplessita non sono date dal numero e 1/2 meno, dal momento che anche le scarpettte che uso attualemnte cioè le mythos sono così...era solo il modello, quel tallone di "gomma" mi chiedo se sia effetivamente comodo oppure se invece non sia d'impaccio...quanto alla calzata immagino che un pochino si allarghino e quindi sopporto all'inzio il leggero fastidio...
poesis

Messaggioda walter1 » mar nov 25, 2008 16:51 pm

poesis ha scritto:era solo il modello, quel tallone di "gomma" mi chiedo se sia effetivamente comodo oppure se invece non sia d'impaccio...

anzi, proprio quel rialzo che è comodo per le vie lunghe dove capita più spesso di camminare, in relazione al livello di arrampicata, il mio è bassissimo quindi "camminavo" molto :roll:

le avevo prese appositamente per quello

:lol:
walter1

Messaggioda alfpaip » mar nov 25, 2008 16:59 pm

io le uso da diversi anni e mi ci trovo benissimo... anche le mie sono un numero e mezzo più piccole e ci sto comodissimo... forse qualcuno direbbe "troppo" comodo, ma lì dipende da tanti fattori...

il tallone non dà nessun impiccio... è fatto così proprio per rendere più confortevoli i tratti di arrampicata/camminata che si trovano spesso sulle vie lunghe... certo, se vuoi fare tallonaggi o cose del genere non sono il massimo, ma non è certo il tipo di utilizzo per cui sono pensate...

per quei soldi lì io me ne prenderei anche due paia... :smt003
head first then foot... then heart sets sail...
alfpaip

Messaggioda Roberto » mer nov 26, 2008 10:41 am

30 ? ... che aspetti, prendile :D
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Ricard » mer nov 26, 2008 15:16 pm

Tieni conto che le five ten rimangono strette, non cedono.
Per le vie lunghe poi credo che le mythos siano già ottime, non ti converebbe tenere quelle e investire su qualcosa di più performante per la falesia, visto che se ho capito bene ti piace anche quella?
Ricard

Messaggioda pasasò » mer nov 26, 2008 15:42 pm

Sono le mie!

a 30 eur prendile subito come dice Roberto.

poi alla prima risuolata (con mescola Vibram) diventano perfette... quella originale in placca granitica mi sembrava slittasse un po' a mio parere.

Per il tallone io neanche me ne accorgo che c'è.

cmq rispetto alle mithos c'è un abisso in quanto precisione della punta, x me sono il giusto compromesso tra comodità nelle vie lunghe e precisione

ciao

io farei: mithos sintetico, 5.10 vie lunghe e qualcosa della sportiva x la falesia 8)

...
e prima colpo alle poste per finanziare il tutto :lol:
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda heartbreakers » mer nov 26, 2008 19:07 pm

Tieniti le mytos per le vie lunghe(le uso anche io)e se proprio vuoi spendi dei soldi per delle scarpe più performanti per falesia e palestra.
heartbreakers

Messaggioda lingerie » mer nov 26, 2008 19:20 pm

heartbreakers ha scritto:Tieniti le mytos per le vie lunghe(le uso anche io)e se proprio vuoi spendi dei soldi per delle scarpe più performanti per falesia e palestra.

quoto... :wink:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda Cosacco » mer nov 26, 2008 21:17 pm

non c'è niente di peggio del mal di piedi sulle vie lunghe, non ti godi la giornata
Cosacco

Messaggioda rockice » mer nov 26, 2008 22:23 pm

Sono al secondo paio di Ascent, secondo me (ma soprattutto secondo molte guide francesi a cui le avevo viste nei piedi) sono "la" scarpetta per vie lunghe; nella scelta della misura considera che, contrariamente ad altre Five Ten, cedono (sono fatte in pelle non sintetica), il tallone è comodissimo e molto utile in arrampicata in discesa faccia a valle.
Buone arrampicate SENZA mal di piedi!
rockice

Messaggioda heartbreakers » mer nov 26, 2008 23:49 pm

rockice ha scritto:Sono al secondo paio di Ascent, secondo me (ma soprattutto secondo molte guide francesi a cui le avevo viste nei piedi) sono "la" scarpetta per vie lunghe; nella scelta della misura considera che, contrariamente ad altre Five Ten, cedono (sono fatte in pelle non sintetica), il tallone è comodissimo e molto utile in arrampicata in discesa faccia a valle.
Buone arrampicate SENZA mal di piedi!

ma avendo già le mytos tutto il discorso cade,insomma sono dei mocassini le mytos,a meno che non le ha super-strette
heartbreakers

Messaggioda walter1 » gio nov 27, 2008 11:31 am

heartbreakers ha scritto:ma avendo già le mytos tutto il discorso cade,insomma sono dei mocassini le mytos,a meno che non le ha super-strette

ma uno non può comprarsi quante scarpe vuole ?

lui dice subito:
poesis ha scritto:vorrei comperarmi un altro paio di scarpette per le vie lunghe e di alta montagna

e poi:
poesis ha scritto: ho visto in un negozio vicino a casa mia che vendevano delle five ten modello ascent ad prezzo notevole sui 30 euri circa, che mi calzano un po' strettine sono un numero e 1/2 meno del mio...e pensavo di recarmi ad acquistarle ma non conosco bene quel tipo di scarpetta qualcuno le ha? e in quel caso come le trova?

non sta chiedendo se è meglio una scarpa per la falesia piuttosto che una per le lunghe .... sa già cosa vuole.

o sbaglio qualcheccosa?

che si prenda quelle scarpette a 30 euro che è un affare !
walter1

Messaggioda poesis » gio nov 27, 2008 13:31 pm

grazie mille per le vostre osservazione e i vostri consigli.
Per quanto mi riguarda in falesia ci vado moooolttooo poco rispetto alle vi lunghe, cioè la mia compagnia siamo in genere in 3-4 , preferisce andare su vie lunghe tra il IV e il V, creste di montagna e consideriamo la falesia come un buon allenamento e in genere facciamo anche li vie di alemno 5-6 tiri, ma non ci andiamo molto spesso invece i monotiri non li facciamo quasi mai...come in sintetico non ci andiamo dato che non ci divertiamo molto e sopratutto abbiamo la possibilità andare quasi tutti i sabati su vie lunghe ad arrampicare
quindi mi sa che ho fatto proprio bene a dire al negoziante di tenermele da parte fino a domani mattina...ci passo oggi e le acquisto...visto che domani danno un allerta di protezione civile e non vorrei trovarmi bloccato nel traffico
grazie e apresto
poesis

Messaggioda heartbreakers » gio nov 27, 2008 14:07 pm

walter1 ha scritto:
heartbreakers ha scritto:ma avendo già le mytos tutto il discorso cade,insomma sono dei mocassini le mytos,a meno che non le ha super-strette

ma uno non può comprarsi quante scarpe vuole ?

lui dice subito:
poesis ha scritto:vorrei comperarmi un altro paio di scarpette per le vie lunghe e di alta montagna

e poi:
poesis ha scritto: ho visto in un negozio vicino a casa mia che vendevano delle five ten modello ascent ad prezzo notevole sui 30 euri circa, che mi calzano un po' strettine sono un numero e 1/2 meno del mio...e pensavo di recarmi ad acquistarle ma non conosco bene quel tipo di scarpetta qualcuno le ha? e in quel caso come le trova?

non sta chiedendo se è meglio una scarpa per la falesia piuttosto che una per le lunghe .... sa già cosa vuole.

o sbaglio qualcheccosa?

che si prenda quelle scarpette a 30 euro che è un affare !

8O un pò di malox? :lol:
heartbreakers

Messaggioda Ricard » gio nov 27, 2008 15:25 pm

rockice ha scritto: contrariamente ad altre Five Ten, cedono (sono fatte in pelle non sintetica

Questa non la sapevo, credevo facessero tutto in sintetico.
Quanto cedono? Ai livelli di Lasportiva o qualcosa meno?
Ricard

Messaggioda rockice » ven nov 28, 2008 15:39 pm

Sono foderate quindi non diventano due barche , ma non sono certo come le Anasazi o le Newton.
rockice

Torna a Tecniche e materiali