Come fare previsioni METEO per diversi giorni in montagna?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Come fare previsioni METEO per diversi giorni in montagna?

Messaggioda rio » ven nov 28, 2008 9:50 am

Ciao tutti,
volevo sapere come fate prevedere il tempo quando stai in montagna per diversi giorni in Italia. In Giappone un camminatore serio impara a disegnare carta sinottica come questa, ascoltando l'apposito programma radiofonica che viene trasmesso 3 volte al giorno, e studiarla per prevedere il tempo:

Immagine

E' molto utile sopratutto per prevedere il cambiamento meteo, anche perche' il nostro paese e' circondato da due oceani e spesso volentieri il tempo fa brutto scherzo con cambiamento molto veloce.

Il programma di radio consiste nell'elencare la pressione atmosferica, il tempo e il vento di vari punti nel paese, del tipo, "tokyo 900 mbar, pioggia, vento debole dall'est, Osaka 1050 mbar, nuvoloso, vento forte dall'est......"

Esiste qualche altro sistema alternativo in Italia?
Per esempio, se dovete partire per trekking di 5 giorni durante l'inverno, come fate a prevedere il cambiamento del tempo oltre a passa parola e osservazione del cielo?

O forse qui nella zona mediterranea il tempo e' tanto mite che basta guardare il sito come questo prima della partenza?

http://www.3bmeteo.com/mappedin/visuali ... m_full.php

Grazie in anticipo,
Ryo
Se vedi camminare da solo un asiatico di carnagione scura sui Sibillini......probabilmente sono io!
Foto di Monti Sibillini:
http://www.facebook.com/album.php?aid=2 ... 26a0c7c84a
Avatar utente
rio
 
Messaggi: 23
Images: 7
Iscritto il: ven ott 19, 2007 13:52 pm
Località: AP

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron