Dyneema

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Dyneema

Messaggioda Bulbo » mer giu 25, 2008 15:09 pm

Mi son letto decine di topic aggiunti alla mia esperienza (un po' di anni) sul campo, ma pare che una risposta non ci sia (o almeno nessuno l'ha data su questo forum).

Il problema è il Dyneema.
Tutti sappiamo che è più leggero (in quanto a massa) e che è molto resistente (un anello di fettuccia in dyneema di 8mm di larghezza è omologata a 22kn così come uno di nylon di 16mm).
La stessa cosa vale per la fettuccia dei rinvii (stessa tenuta, peso ridotto).

Allora mi sporge spontanea una domanda:
che difetti ha il dyneema?
So che si fonde ad una temperatura inferiore al Nylon, ma a parte questo non so di altri difetti.
Il fattore peso diciamo che si può considerare ininfluente (20 grammi per rinvio, fai anche che hai 12 rinvii, fanno 240 grammi che non sono poi molti).

Ve lo chiedo perchè devo cambiare le fettucce di alcuni rinvii (hanno ormai 5 anni e alcune sono un po' rovinate) e non so se prenderle in nylon o in dyneema. Sono tentato dal dyneema, però chiedo se qualcuno ne conosce difetti (magari meno duraturo? boh, non so).
Idem per gli anelli tubulari... devo cambiarne uno da 60 cm e non so se riprenderlo in nylon o meno.

Grazie a tutti.
Bulbo

Re: Dyneema

Messaggioda Chief Tambaler » mer giu 25, 2008 15:14 pm

I tecnici del soccorso mi dicono che la bassa temperatura di fusione può essere un problema; infatti determinati nodi, se sollecitati bruscamente da una caduta, vanno rapidamente in temperatura e fondono il dynema...
Adesso non ricordo esattamente la questione...nel dubbio non prendo il dynema...
:smt036
Montagna vissuta: tempo per respirare....
Reinhard Karl
Chief Tambaler

Messaggioda n!z4th » dom giu 29, 2008 21:05 pm

Per delle fettucce non avrei dubbi a scegliere il dyneema personalmente...

:roll:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Kinobi » mer ago 06, 2008 22:03 pm

Kinobi

Messaggioda Sbob » gio ago 07, 2008 10:45 am

Compresa una belinata sull'equivalenza tra dyneema e kevlar...
Sbob

Images: 2

Torna a Tecniche e materiali