Secchielli o simili

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda das » mar lug 01, 2008 17:29 pm

quando la corda di quello che sale va in tensione ed ha un diametro piccolo c'è rischio che faccia girare il moschettone della piastrina. in questo modo si esce dalla sicura e la corda di quello che sale scorre facendolo precipitare.
allora si passa/blocca questo moschettone con quello che collega la piastrina alla sosta in maniera da non farlo girare. è piu facile farlo che spiegarlo :oops:
daniele
sia celebre la nostra Patria libera, Sicuro baluardo dell'amicizia fra i popoli!
das

Images: 46

Messaggioda n!z4th » mar lug 01, 2008 23:53 pm

prova a usare la piastrina con un cordino del 7 e vedrai che il moschettone che fa da bloccante(non quello portante alla sosta) può girarsi se non vincolato a null'altro oltre che alla corda...

Con un cordino è più intuitivo che con una corda del 9-10 perchè 1)la corda è spessa e non si gira facilmente 2)non si pensa che in tensione la corda diventa di diametro inferiore.

:wink:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Sbob » gio lug 03, 2008 21:59 pm

Davide.DB ha scritto:Si, solo che viste dal "vivo" la costina è più che altro un abbozzo, io la cerco un pelo più alta..

Mi sembra che la costina fosse alta nei primi modelli, poi sia stata 'limata' nei modelli nuovi per motivi di sicurezza.
La costina (se non erro) serve nella progressione a tre per poter recuperare un secondo di cordata mentre l'altro e' appeso alla corda, mentre non deve mai essere usata se si e' in due. Il problema della costina spessa (sempre se non erro) e' che in certi casi impediva alla corda di bloccarsi in caso di caduta di un secondo.

In pratica, se la stessa Kong ha modificato l'attrezzo una ragione c'e'...
Sbob

Images: 2

Re: Secchielli o simili

Messaggioda bunny » mar lug 08, 2008 15:53 pm

Davide.DB ha scritto:
...tra il Più, l'ATC o il Ghost, che cavolo cambia??

Io ho usato per un po' il Ghost: con le mezze corde è ok, ma con la singola soprattutto se è di diametro un po' + grosso (tipo da 9.5 in su) diventa difficile farla scorrere, e sono tornata allegramente al vecchio più.
bunny

Precedente

Torna a Tecniche e materiali