Becca per bastoncino da sci

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Becca per bastoncino da sci

Messaggioda mella » gio giu 12, 2008 11:49 am

Qualcuno mi sa dire come ci si costruisce la becca da piazzare sulla racchetta da neve?
Ho forti dubbi sul materiale da usare e l'alloggiamento sulla racchetta.

Grazie!
Ultima modifica di mella il gio giu 12, 2008 16:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Buon viaggio hermano querido
e buon cammino ovunque tu vada
forse un giorno potremo incontrarci
di nuovo lungo la strada...
mella

Images: 2

Messaggioda ste_car » gio giu 12, 2008 15:35 pm

..ehm....
che roba sarebbe?

ma per racchetta intendi ciaspola o bastoncino?
per il secondo ho capito cosa intendi ma per il primo non ho mica capito cosa è la becca.. (?)

ho fatto una figura barbina? :oops:
"Tornate vivi, tornate rimanendo amici, salite in cima: in questo preciso ordine"

Roger Baxter-Jones
ste_car

Images: 5

Messaggioda mella » gio giu 12, 2008 16:17 pm

Sul bastoncino. :wink:
mella

Messaggioda letturo » gio giu 12, 2008 20:19 pm

Ma cerchi una cosa simile a questa? :?:

Immagine

http://www.expo.planetmountain.com/Page ... &keyID=237

Dalle mie parti costa 44?! :smt102

"Condor migliora (upgrades) tutti i bastoni con una impugnatura di alte prestazioni che li rende più utili in situazioni in cui un bastone normale non sarebbe sufficiente. Impugnatura bicomponente, la parte gialla per la solidità e quella nera per il confort e l?isolamento termico. Lama di acciaio forgiata a caldo con vera dentatura tecnica di ritenuta. Profilo a T per maggior resistenza e protezione in posizione chiusa. Nessuna sporgenza pericolosa o tagliente con la lama in posizione di riposo. Possibilità di impugnare sia in posizione verticale per una forte trazione, che in quella orizzontale per un efficace appoggio. In discesa, l?impugnatura con la lama rivolta verso la parete permette la manovra di self-arrest. La forma chiusa dell?impugnatura protegge la mano in tutte le occasioni, sia con la becca in posizione di riposo, che, soprattutto, con la lama in posizione alzata. La mano è sempre protetta e non entra mai in contatto con la parete ottenendo così una sicura protezione dai colpi e dalle abrasioni, ma anche un isolamento termico dalla neve o dalla superfici fredde. La lama è inoltre bloccata dal pomello nero a vite nelle due posizioni aperta o chiusa per una sicurezza totale. E? possibile montare un cinturino di sicurezza sia nella parte alta dell?impugnatura secondo lo schema classico, che nella parte bassa per avere diverse posizioni di utilizzo durante la marcia.

A chi può servire:

Da bastone da trekking a bastone da montagna: per i trekkers avanzati che possono trovare nel loro viaggio delle condizioni pericolose, del gelo in ritardo all?inizio di stagione, al gelo in anticipo alla fine della stagione. per i frequentatori della montagna facile che non portano regolarmente una piccozza con sé. Da bastone da sci-alpinismo a bastone di sicurezza: per gli sci-alpinisti che si sentiranno rassicurati di poter contare su una vera becca sia nella salita di canaloni ripidi che in discesa con tratti troppo ghiacciati. Da bastone da sci a bastone da free-rider: per i free-riders in quasi tutte le loro evoluzioni fuori dalle piste tracciate, in salita ed in discesa
"
letturo

Messaggioda n!z4th » gio giu 12, 2008 20:25 pm

Anche io ho pensato al Condom :smt040

ma sei sicuro?

Che vuoi fare?

ciao!
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda letturo » gio giu 12, 2008 20:28 pm

n!z4th ha scritto:Anche io ho pensato al Condom :smt040

Bisogna sempre pensare al Condom :smt003

E soprattutto, bisogna pensarci prima che ti serva davvero.. :smt118 e beh.. prima che sia troppo tardi.. :roll:

Visto che la analogie non mancano... io tenderei a preferire soluzioni collaudate/garantite! :smt043
letturo

Messaggioda n!z4th » ven giu 13, 2008 0:40 am

letturo ha scritto:
n!z4th ha scritto:Anche io ho pensato al Condom :smt040

Bisogna sempre pensare al Condom :smt003

E soprattutto, bisogna pensarci prima che ti serva davvero.. :smt118 e beh.. prima che sia troppo tardi.. :roll:

Visto che la analogie non mancano... io tenderei a preferire soluzioni collaudate/garantite! :smt043

Ecco appunto.
Solo cose certificate e niente fai da te.
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda mella » ven giu 13, 2008 10:42 am

Anch'io ho visto questo condom nelle migliori farmacie... A parte scherzi, probabilmente è meglio di un fai da te, per il fatto che la lama è richiudibile e la mano non entra in contatto con la neve.
Però non mi piace molto, ne ho visti in giro di migliori (o quanto meno mi sembravano migliori).
Lo fa solo la grivel?
mella

Messaggioda Enzolino » ven giu 13, 2008 11:15 am

Io porto il Condor quando le difficolta' tecniche di un'ascensione non sono troppo elevare (pendenze massimo 45 gradi).

Eventualmente lo porto insieme ad una picozza.

Sinora mi son trovato bene ... :wink:
Enzolino

Messaggioda letturo » ven giu 13, 2008 11:23 am

Però non mi piace molto, ne ho visti in giro di migliori

Ah boh, di sicuro è molto meglio di quello che farei io :smt003

Sicuramente un suo scopo ce l'ha! Nelle mie 'gite' a quote relativamente basse (le uniche che abbiamo in zona) tante volte tirar fuori la picca fa quasi ridere.. :roll: e il bastone è decisamente più utile. In tanti altri casi però, soprattutto a quote diverse dalle mie, se hai già un'idea delle condizioni che troverai una picca classica con manico extralungo potrebbe essere tutta un'altra cosa no?
letturo

Messaggioda letturo » ven giu 13, 2008 11:30 am

Enzolino ha scritto:Io porto il Condor quando le difficolta' tecniche di un'ascensione non sono troppo elevare (pendenze massimo 45 gradi).

Ecco, per le mie 'gite' sarebbe più che sufficiente! :oops: :D Infatti stavo pensando di prendere solo quello.. poi trovai un'occasione per una picca 'modello base' e accattai solo quella. Ma il manico è troppo corto per poterci 'camminare' con pendenze ridotte.. :evil: anche perché io so' lungo e ho braccia corte :D Insomma, con un Condom potrei fare a meno di fare cambi tra bastone e picca quando mi sto x cagare sotto e al 99% sarei più comodo&felice
letturo

Messaggioda mella » ven giu 13, 2008 11:40 am

letturo ha scritto:

Sicuramente un suo scopo ce l'ha! Nelle mie 'gite' a quote relativamente basse (le uniche che abbiamo in zona) tante volte tirar fuori la picca fa quasi ridere.. :roll: e il bastone è decisamente più utile. In tanti altri casi però, soprattutto a quote diverse dalle mie, se hai già un'idea delle condizioni che troverai una picca classica con manico extralungo potrebbe essere tutta un'altra cosa no?

L'utilizzo che ne farei sarebbe per lo sci. Ne ho sentito il bisogno in alcuni canali che ho fatto dove l'entrata, primi 20/30 metri, la neve era dura e la becca al bastoncino sarebbe stata molto utile!
E' vero, siamo a fine stagione, ma volevo procurarmelo ora da usare come 2° attrezzo... qualche canale senza sci ho ancora intenzione di farlo :wink:
mella

Messaggioda pastis » lun giu 16, 2008 20:57 pm

mella ha scritto:
letturo ha scritto:

L'utilizzo che ne farei sarebbe per lo sci. Ne ho sentito il bisogno in alcuni canali che ho fatto dove l'entrata, primi 20/30 metri, la neve era dura e la becca al bastoncino sarebbe stata molto utile!
E' vero, siamo a fine stagione, ma volevo procurarmelo ora da usare come 2° attrezzo... qualche canale senza sci ho ancora intenzione di farlo :wink:

a me hanno regalato il condor quest'anno.effettivamente per fare scialpinismo è molto comodo, lo si usa come secondo attrezzo nei canali o come picca nei tratti magari esposti
l'unico problema è che bisogna abituarsi a sciare con un bastoncino più pesante dell'altro, all'inizio è un po' strano!
...sono momenti di vita che è la mia vita, una vita vissuta senza fingere.

(fui geko ma diventai pastis)

www.findthecure.it
pastis

Torna a Tecniche e materiali