Differenza tenda 4 stagioni e 3 stagioni

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Differenza tenda 4 stagioni e 3 stagioni

Messaggioda ErniBrown » sab apr 19, 2008 17:29 pm

Mi spiegate che differenza passa fra una 3 stagioni ed una 4? E una 3 leggera (due posti 3 kg, per intenderci) può andare bene per fare un po' di alpinismo estivo, piantandola su ghiacciaio?
...un po' più in là...
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda grenoble » sab apr 19, 2008 19:24 pm

Le tende 4 stagioni in genere sono più resistenti all'acqua (colonne d'acqua) e sono più robuste.
grenoble

Messaggioda n!z4th » sab apr 19, 2008 19:26 pm

grenoble ha scritto:Le tende 4 stagioni in genere sono più resistenti all'acqua (colonne d'acqua) e sono più robuste.

...e pensati :!:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda ErniBrown » sab apr 19, 2008 19:46 pm

e quindi in condizioni tranquille una tenda 3 stagioni può andare bene in montagna? Oppure è inutile e tanto vale bivaccare all'aperto piuttosto?
...un po' più in là...
ErniBrown

Messaggioda La Marmotta » dom apr 20, 2008 19:20 pm

io non saprei.. visto che la voglio acquistare pure io ..però dipende da cosa ci vuoi fare!
...se pratichi a 360° la montagna ti conviene una 4 stagioni...cosi sei sicuro di utilizzarla in qualsiasi momento. :roll:
La Marmotta

Images: 19

Messaggioda ErniBrown » lun apr 21, 2008 14:54 pm

La Marmotta ha scritto:io non saprei.. visto che la voglio acquistare pure io ..però dipende da cosa ci vuoi fare!
...se pratichi a 360° la montagna ti conviene una 4 stagioni...cosi sei sicuro di utilizzarla in qualsiasi momento. :roll:

Io la userei soprattutto in estate, per fare trekking a bassa quota (e quindi 3 stagioni). Però occasionalmente la userei anche per qualcosa più in alto, su ghiacciaio, probabilmente sempre d'estate. Consigli?
...un po' più in là...
ErniBrown

Messaggioda everest80 » mar apr 22, 2008 2:18 am

fai piu trekking che alpinismo? 3 stagioni ok ma di quelle buone!
conta che poi su ghiacciaio d'estate ci sono sia i rifugi, che la possibilita(con un buon sacco a pelo)di fare anche solo bivacco!
in ogni caso ameno che non sei in mezzo ad una tormenta è sempre il sacco apelo a fare la differenza dentro alla tenda
everest80

Messaggioda Kinobi » mar apr 22, 2008 8:36 am

Le 3 stagioni hanno di solito un tipo di paleria (meno pali, e più leggeri e sottili). Le 4 stagionil di solito, non guardano mai troppo al peso, ma più alla robustezza.
Non è detto che le 4 stagioni abbiano una colonna d'acqua più elevata, anzi, in quanto si parte dal presupposto che spesso siano usate con climi freddi dove vi è più neve che acqua.

Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda climber » mar apr 22, 2008 16:53 pm

Comunque la migliore oltre alla 4 stagione x mè resta la mare e monti!!!!!!!! :lol: :D
climber

Images: 28

Messaggioda ErniBrown » mar apr 22, 2008 18:56 pm

climber ha scritto:Comunque la migliore oltre alla 4 stagione x mè resta la mare e monti!!!!!!!! :lol: :D

ah

ah

ah

8O

:wink:
...un po' più in là...
ErniBrown

Messaggioda La Marmotta » mer apr 30, 2008 10:37 am

climber ha scritto:Comunque la migliore oltre alla 4 stagione x mè resta la mare e monti!!!!!!!!

ehm ma che tipo di tenda è? da camperisti? :roll:
La Marmotta

Images: 19

Messaggioda n!z4th » mer apr 30, 2008 10:56 am

Kinobi ha scritto:Le 3 stagioni hanno di solito un tipo di paleria (meno pali, e più leggeri e sottili). Le 4 stagionil di solito, non guardano mai troppo al peso, ma più alla robustezza.
Non è detto che le 4 stagioni abbiano una colonna d'acqua più elevata, anzi, in quanto si parte dal presupposto che spesso siano usate con climi freddi dove vi è più neve che acqua.

Ciao,
E

Insomma per un uso alpinistico non estremo, piazzarla alle basi delle pareti, in estate comunque e raramente di inverno, per massimo 3-4 gg...

Cosa consigli :?:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda bgm » mer apr 30, 2008 11:17 am

n!z4th ha scritto:
Kinobi ha scritto:Le 3 stagioni hanno di solito un tipo di paleria (meno pali, e più leggeri e sottili). Le 4 stagionil di solito, non guardano mai troppo al peso, ma più alla robustezza.

Ciao,
E

Insomma per un uso alpinistico non estremo, piazzarla alle basi delle pareti, in estate comunque e raramente di inverno, per massimo 3-4 gg...

Cosa consigli :?:

Io mi sono trovato benissimo con una Svalbard 2 posti della Ferrino.
Regge benissimo l'acqua e il vento. A distanza di anni (la tenda ha più di 15 anni) è ancora in ottimo stato. Indubbiamente ci sono anche tende migliori ma sicuramente è una tenda che mi sento di consigliare. Ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ciao.

BGM
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm

Messaggioda casaro » mer apr 30, 2008 11:46 am

Io ho preso la Extreme di Bertoni, leggerissima nonostante sia una 2 teli (2.8 kg) resistente al vento in maniera ottimale e con un abside ampio in cui stivare zaini e scarponi e poter cucinare.
Prezzo 1/3 di tutte le altre tende che avevo preso in considerazione: 130 Euri e me la sono portata a casa. :wink:
casaro

Images: 2

Messaggioda ste_car » mer apr 30, 2008 16:07 pm

concordo con Kinobi riguardo all'impermeabilità e aggiungo che la differenza sta nella camera interna.
le 3 stagioni di solito hanno una camera con molta rete, quindi meno protettiva dal freddo, ma molto più traspirante in quanto non pensata per climi cosiddetti "estremi".
le quattro stagioni sono insomma più coibenti.

credo che poi che la paleria, non sia sempre più robusta nelle 4. almeno non per forza, così come i sovrateli.
"Tornate vivi, tornate rimanendo amici, salite in cima: in questo preciso ordine"

Roger Baxter-Jones
ste_car

Images: 5

Messaggioda marcYYo » dom mag 18, 2008 14:01 pm

ciao, io ho acquistato la monster lite 2 della ferrino, ma x l'uso che ci vuoi fare tu(4 gg) non mi sento di consigliartela,xche in 2 ci si sta proprio stretti
marcYYo

Messaggioda giorgiolx » dom mag 18, 2008 14:06 pm

io comprerei la 2 stagioni...tanto le mezze stagioni non esistono più... :oops:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda marcYYo » lun mag 19, 2008 18:28 pm

:lol: :lol: :lol:
marcYYo

Torna a Tecniche e materiali