Dubbio giacca The north face: gore-tex o hyvent

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Dubbio giacca The north face: gore-tex o hyvent

Messaggioda Nik78 » dom mar 09, 2008 0:43 am

Salve ragazzi!
mi sono deciso finalmente a cambiare giacca (fin'ora ho usato sempre robuccia economica); nel negozio dove mi son recato ho trovato in saldo due giacche della The North Face con il 30% di sconto...sono un po' indeciso tra le due e chiedo consiglio a chi magari ha esperienza in merito...

Vi chiarisco quali sono le mie esigenze e l'uso che ne farò: mi interessa un capo polivalente da usare in tutte le stagioni, e mi sono orientato quindi verso la soluzione guscio+imbottitura collegata, da gestire poi a cipolla con pile e intimo; la userò per fare trekking in ambiente appenninico in ogni stagione, per lavoro in mezzo ai boschi sempre in tutte le stagioni, e per ciaspolate e sci di fondo sulla neve sian Alpi che Appennino (all'occorrenza ovviamente); come avrete capito nessun uso estremo...

Le due giacche sono i modelli:
TNF AMPLITUDE triclimate in HIVENT 2 strati: scontata viene 180.
TNF PRIMAVERA triclimate in GORE-TEX 2 strati: scontata viene 230.
C'era anche una Salewa toureg gore-tex, ma un po' grande..

Qui a fondo pagina le vedete entrambe: http://www.roncoalpinismo.it/thenorthface-sci.htm (in foto la seconda non ha il cappuccio e sembra un giaccone, ma in realtà è simile alla prima)

Non conoscendo l'hivent sono un po' indeciso; quando le ho provate come sensazione mi è piaciuta più la prima..mi ha dato più idea di robustezza (come taglio e fisionomia sono simili); la seconda in goretex è molto leggera e soffice. Certo che con quello che risparmierei potrei prendere un paio di pantaloni da trk o un pile..

Vi ringrazio in anticipo!! :D
Nik78

Re: Dubbio giacca The north face: gore-tex o hyvent

Messaggioda letturo » lun mar 10, 2008 17:47 pm

Nik78 ha scritto:quando le ho provate come sensazione mi è piaciuta più la prima..mi ha dato più idea di robustezza (come taglio e fisionomia sono simili); la seconda in goretex è molto leggera e soffice

Al di là del GoreTex/Hyvent (non sono in grado di esprimere pareri...) a me 'a pelle' è piaciuta di più la seconda! Proprio perché più leggera e soffice, come dici tu. Le ho provate in negozi/tempi diversi per cui non ho potuto fare un confronto 'faccia a faccia' ma la prima non mi lasciò una grande impressione, un po' troppo 'massiccia/rustica'.. boh :? La seconda invece.. meglio! ;)

Meglio di tutti la combinazione 'TNF Flash Jacket' + 'guscio in GTX ProShell'! 8) :lol:
letturo

Re: Dubbio giacca The north face: gore-tex o hyvent

Messaggioda letturo » lun mar 10, 2008 23:32 pm

Certo che però se un pile già ce l'hai, a parità di spesa potresti anche prendere soltanto un guscio, più leggero e performante di quelli che hai trovato... Dalle mie parti ad es. c'è la 'Stratosphere' TNF in offerta a 210?!

Si tratta di un guscio leggerissimo in Goretex XCR 3 strati (migliore di quello 'prima maniera'). Se si tratta di usarlo in condizioni aerobiche con temp. non bassissima ma vento o acqua fastidiose dovrebbe andare abbastanza meglio dello strato esterno delle giacche che hai già citato :-k Oppure, da portare come capo d'emergenza nella bella stagione mi sa che è molto meno ingombrante dello strato est. dell'Amplitude.

In caso di freddo per pareggiare i conti con le giacche 2in1 che hai citato basta abbinarci un pile! Coi saldi di questi giorni un buon pile lo paghi una cazzata... l'altro giorno ho visto un 'Bailo' in Polartec200 a 40?!
Se poi fa un freddo bestia o ti trovi in condizioni infernali puoi infilarci sotto un piumino (anche economicissimo) e puoi pure ridere in faccia ad una tormenta... ;)

Link

Pochi mesi fa quando ho cominciato a leggere queste pagine avevo un po' di resistenza a prendere un guscio leggerissimo (dall'apparenza simile ad un K-way da 10?) ma devo dire che mi sono ricreduto subito!

Magari da usare in città fanno più figura le giacche che hai già citato ma da usare in montagna per 230? (-> 250?) preferirei "XCR + Polartec200) ;)

Se no su Ebay con un po' di culo potresti trovare delle "Sedition Jacket" per quei soldi! :idea: Tempo fa almeno si trovavano.. Giacca bellissima e anche un po' più calda di un hard-shell...

Cito sempre TNF perché mi pare di capire che ti piace questa marca..
letturo

Torna a Tecniche e materiali