mi sono deciso finalmente a cambiare giacca (fin'ora ho usato sempre robuccia economica); nel negozio dove mi son recato ho trovato in saldo due giacche della The North Face con il 30% di sconto...sono un po' indeciso tra le due e chiedo consiglio a chi magari ha esperienza in merito...
Vi chiarisco quali sono le mie esigenze e l'uso che ne farò: mi interessa un capo polivalente da usare in tutte le stagioni, e mi sono orientato quindi verso la soluzione guscio+imbottitura collegata, da gestire poi a cipolla con pile e intimo; la userò per fare trekking in ambiente appenninico in ogni stagione, per lavoro in mezzo ai boschi sempre in tutte le stagioni, e per ciaspolate e sci di fondo sulla neve sian Alpi che Appennino (all'occorrenza ovviamente); come avrete capito nessun uso estremo...
Le due giacche sono i modelli:
TNF AMPLITUDE triclimate in HIVENT 2 strati: scontata viene 180.
TNF PRIMAVERA triclimate in GORE-TEX 2 strati: scontata viene 230.
C'era anche una Salewa toureg gore-tex, ma un po' grande..
Qui a fondo pagina le vedete entrambe: http://www.roncoalpinismo.it/thenorthface-sci.htm (in foto la seconda non ha il cappuccio e sembra un giaccone, ma in realtà è simile alla prima)
Non conoscendo l'hivent sono un po' indeciso; quando le ho provate come sensazione mi è piaciuta più la prima..mi ha dato più idea di robustezza (come taglio e fisionomia sono simili); la seconda in goretex è molto leggera e soffice. Certo che con quello che risparmierei potrei prendere un paio di pantaloni da trk o un pile..
Vi ringrazio in anticipo!!