piumino multiuso

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda asalalp » lun feb 25, 2008 12:02 pm

everest80 ha scritto:e non mi hanno neanche mandato il sacchettino per comprimerlo!

Il marmot guides down dovrebbe ripiegarsi dentro una tasca del piumino.
asalalp

Images: 4

Messaggioda nebula » lun feb 25, 2008 13:53 pm

e si ha un bel tascone interno... con scritto DoWn come il nuptse della north face e gli atri piumini corti del genere..... 8)

PS un consiglio, le piume è normale che le perde, escono dalle cuciture, quindi vuol die che sono abbastanza piccole e di qualità, comprimilo dentro la tasca solo il periodo strettamente necessario....ah e poi non lavarli in lavatrice, senno lo distruggi... [-X

cia!
nebula

Messaggioda letturo » lun feb 25, 2008 14:02 pm

everest80 ha scritto:ho alla fine comprato e gia provato il marmot guide down sul sito pennente outdoor a 112 euro, il prezzo è buono, ma come qualità non mi è sembrato
certo il massimo

Mi convinco sempre di più di aver fatto una buona scelta a prendere un piumino 'no brand' alla COOP 'a costo zero'... :roll: :D Esterno 'fragile' e sicuramente x nulla impermeabile ma tanto quando porterò il piumino avrò sempre il guscio GTX al seguito.. non lo vedo tanto un problema. O dite che cmq l'umidità passa e compromette la capacità isolante delle piume?

Quanto pesa la Marmot 112??

Qualcuno conosce la "Summit Jacket" di TNF? Quanto pesa quella? Si comprime? La giudicate sufficientemente impermeabile in caso di pioggia?
letturo

Messaggioda mb » lun feb 25, 2008 15:24 pm

letturo ha scritto:Mi convinco sempre di più di aver fatto una buona scelta a prendere un piumino 'no brand' alla COOP 'a costo zero'... :roll: :D Esterno 'fragile' e sicuramente x nulla impermeabile ma tanto quando porterò il piumino avrò sempre il guscio GTX al seguito.. non lo vedo tanto un problema. O dite che cmq l'umidità passa e compromette la capacità isolante delle piume?

Nemmeno secondo me un piumino non deve per forza essere impermeabile, basta il guscio esterno (che di solito si usa da solo). Se entra acqua dal guscio entra anche da un eventuale piumino impermeabile... compromettendo la capacità isolante delle piume (molto meno per i sintetici, che soffrono meno l'umidità).
Quanto manca?
mb

Images: 42

Messaggioda letturo » mar feb 26, 2008 0:34 am

Questo pom. giusto dopo aver scritto il mess sono uscito di casa con l'idea di provare x la prima volta la 'combinazione' piumino+guscio... Date le temp. assurde di questi giorni l'unica era di provare sul quad :D

Alle 14:30 era caldo da morire e sono andato in città col solo guscio (su un maglioncino leggerissimo), al ritorno ho fatto una deviazione in 'montagna' ma anche alle 19:00 a 1100mt c'erano 10°C 8O e a 1450°C secondo me era la stessa cosa.. :roll: Questo scirocco maledetto ci ucciderà tutti! :evil:

Insomma, a 10°C sul quad un caldo boia.. ho tenuto su il piumino ma il caldo era eccessivo. Lungo la vallata invece 5°C e una nebbia orrenda.. si stava bene. Ancora moooolto lontana la possibilità di avvertire minimamente una sensazione di freddo fino ai 70-80Km/h. D'altra parte sono ben altre le temp. a cui si dovrebbe testare questa combinazione... posto che il 'wind-chill' dovrebbe essere 'abbattuto' in maniera sostanziale dal guscio... :-k

X l'umidità: avrei dovuto provare a togliere il guscio e vedere che succedeva! Solo che al momento non ci ho pensato.. :(
letturo

Messaggioda n!z4th » mar feb 26, 2008 0:45 am

letturo ha scritto:Questo pom. giusto dopo aver scritto il mess sono uscito di casa con l'idea di provare x la prima volta la 'combinazione' piumino+guscio... Date le temp. assurde di questi giorni l'unica era di provare sul quad :D

Alle 14:30 era caldo da morire e sono andato in città col solo guscio (su un maglioncino leggerissimo), al ritorno ho fatto una deviazione in 'montagna' ma anche alle 19:00 a 1100mt c'erano 10°C 8O e a 1450°C secondo me era la stessa cosa.. :roll: Questo scirocco maledetto ci ucciderà tutti! :evil:

Insomma, a 10°C sul quad un caldo boia.. ho tenuto su il piumino ma il caldo era eccessivo. Lungo la vallata invece 5°C e una nebbia orrenda.. si stava bene. Ancora moooolto lontana la possibilità di avvertire minimamente una sensazione di freddo fino ai 70-80Km/h. D'altra parte sono ben altre le temp. a cui si dovrebbe testare questa combinazione... posto che il 'wind-chill' dovrebbe essere 'abbattuto' in maniera sostanziale dal guscio... :-k

X l'umidità: avrei dovuto provare a togliere il guscio e vedere che succedeva! Solo che al momento non ci ho pensato.. :(

che test professionali :lol: :lol: :lol:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda letturo » mar feb 26, 2008 1:01 am

n!z4th ha scritto: che test professionali :lol: :lol: :lol:

:smt044 Ma che vi devo dire.. 'sti giorni lo zero termico dalle mie parti è schizzato oltre i 3000mt.. 8O a ora di pranzo 20°C in città e non tira un filo di vento! Un altro po' e andiamo al mare! Nei prossimi giorni pare riscenderà a 2000mt ma niente di più..

Ad ogni modo, la smetto di inquinare il post e appena avrò modo di portare a spasso 'sti cenci su qualche montagnetta vi farò sapere :D
letturo

Precedente

Torna a Tecniche e materiali